> List: i programmi tv con cui sono cresciuto



Tra l'inverno e la primavera scorsi, il prode Marco Goi di Pensieri Cannibali ha redatto delle liste più o meno serie che molti altri blogger hanno poi ripreso. Voglio recuperare quelle a me più congeniali, e inventarne di nuove, iniziando dai programmi tv con cui sono cresciuto (che separo, però, dalle serie tv comunemente intese: avranno un post a parte). Tra trasmissioni serie e programmi-vergogna, ecco qui la mia top... 12, per una nuova etichetta che nasce oggi qui sul MoC!


OK, IL PREZZO E' GIUSTO (Italia1, Rete4, Canale5) - quando l'inverno non hai catechismo, musica, arti marziali, amici con cui giocare... cosa fai? Tv. E se i cartoon serali ancora non cominciavano, mi ritrovavo a gridare "cento cento cento" con la Zanicchi che lanciava le vetrine. E la voce fuori campo che annunciava "gioca con noi... il signor MikiMoz!"

immagine web


BIG! (Raiuno) - contenitore pomeridiano per ragazzi, aveva l'Ispettore Gadget ma soprattutto le mitiche Duck Tales, le avventure di Zio Paperone. Condotto da tantissima gente tra cui Carlo Conti, Pippo Franco, Gegia, Giorgia Passeri e Beatrice Fazi, Big! alternava giochi a cartoon, rubriche e documentari.

immagine web

BIM BUM BAM/CIAO CIAO (Italia1, Canale5, Rete4) - Bonolis, quando ancora non si dava alle fracassonate preserali, conduceva col pupazzo Uan il contenitore Bim Bum Bam. Poi subentrarono tanti altri presentatori. Idem per Ciao Ciao, con Four e la Passeri. Inimitabili i siparietti e le sit-com lasciati a introdurre l'ennesimo cartoon.

immagini web

MISTERI (Raidue) - una delle prime trasmissioni sul paranormale. Ricordo i promo estivi che ne annunciavano la futura messa in onda. La sigla (un Mozart rivisitato) era angosciosa. Il primo episodio, con un fantasmino inglese, un uovo alieno e una statua di Gesù bambino che prendeva vita (!) mi terrorizzò.

immagine web

CHE FINE HA FATTO CARMEN SANDIEGO? (Raiuno) - Mauro Serio conduceva questo gioco in studio in cui bisognava indagare, tra enigmi e prove, fino a smascherare la terribile criminale internazionale Carmen Sandiego. Era un must della domenica mattina, iniziava appena dopo che il prete diceva "la messa è finita, andate in pace". Rendiamo grazie a Carmen.

immagine web

IL GRANDE GIOCO DELL'OCA (Raidue) - non ne perdevo un episodio. Sfide e giochi vari, acrobazie e una enorme plancia coi dadi elettronici (per me truccatissimi) fino a raggiungere la casella finale! Gli animalisti denunciarono il programma.

immagine web

SOLLETICO (Raiuno) - uno degli ultimi show per ragazzi by mamma Rai, Solletico aveva giochi telefonici fighissimi (Stellaris, ad esempio) ma cartoon meno belli. Poi diventò Zorro-addicted, e fu una rottura. Amo Zorro, ma non a rotazione continua.

immagine web

LA RUOTA DELLA FORTUNA (Canale5) - magistralmente condotta dal buon Mike, era per me un appuntamento fisso specialmente in estate, con Mentana che interrompeva dicendo "buonasera Mike, buonasera ai telespettatori della Ruota della Fortuna". Partecipò anche Renzi, vincendo più di 40mila lire. Papi l'ha rovinata rendendola una trashata con battute a doppio senso.

immagine web

LUNA PARK (Raiuno) - game del preserale di Raiuno, aveva un presentatore diverso per ogni giorno della settimana. Numerosi giochi, un percorso ideale fino ad arrivare al Castello e alla famosissima Zingara con la sua temibile Luna Nera.

immagine web
PAPERISSIMA (Italia1, Canale5) - sottotitolo errori in tv. Ricordo Ezio Greggio e Marisa Laurito, ma ancora di più una delle coppie di presentatori più brava che ci siano mai state: Lorella Cuccarini e Marco Columbro. Sobri, eleganti, frizzanti. Per un programma gradevole che ha sempre retto nonostante mandi in onda filmati che altrove non hanno nemmeno un contorno di varietà, e che oggi sono reperibili immediatamente su Youtube.

immagine web

THE LION TROPHY SHOW (TMC, TMC2) - per me era il programma o delle vacanze invernali o di quelle estive. Perché TMC in Puglia non lo prendevo. Il Lion è il mio snack preferito in assoluto. Gioia nel vedere che ne fecero un gioco telefonico! Usando i tasti dell'apparecchio, potevi far compiere al leoncino sullo schermo diverse mosse per un'avventura che continuava di puntata in puntata! Magnifico.


ULTIMO MINUTO (Raitre) - angoscia allo stato puro per questa trasmissione che ricostruiva incidenti in cui il malcapitato riusciva a salvarsi giusto in tempo. Gente caduta nella tromba dell'ascensore, bambine con una scopa conficcata nel mento, pendolari rimasti attaccati al treno in corsa... Ansia a gogo.

immagine web

120 commenti:

  1. E Giochi senza Frontiere dove lo mettiamo? Era stupendo.
    Ultimo Minuto mi ha traumatizzata, ancora oggi ho il terrore di lasciare aperto il gas per sbaglio (quella puntata mi restò particolarmente impressa).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. JSF mi piaceva moltissimo ma ho potuto inserire sono 12 posizioni... sarebbe stato il 13simo^^

      Moz-

      Elimina
  2. Io ho qualche anno più di te: la mia lista sarebbe completamente diversa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, perché non la stili?
      Sarebbe figo vedere quali sono i programmi con cui sei cresciuta^^

      Moz-

      Elimina
  3. Ciao Moz,non sono e non lo sono mai stato un fervente catodico,ma ricordo con piacere la Ruota della fortuna e il simpatico Bim,bum,ban che guardavo con mia figlia in tenera età.La Zanicchi,una vergogna come presentatrice e come politica.
    Ciao,fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Zanicchi a condurre mi piaceva, peccato che poi sia entrata in politica... BimBumBam vorrei che lo riproponessero: i ragazzini di oggi hanno solo sequele di (brutti) cartoon.

      Moz-

      Elimina
  4. visti tutti!! a parte il programma su telemontecarlo canale insieme a rete4 che non prendeva da me sino all'arrivo del digitale. Che fine ha fatto Carmen Sandiego! che mi hai fatto ricordare! l'avevo completamente rimosso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho mai preso Mtv e per anni Italia1 (però in quel periodo i cartoon erano su Canale5, per fortuna^^)

      Moz-

      Elimina
    2. io guardavo anche Love Boat da piccola :D

      Elimina
    3. Però quello è un telefilm vero e proprio! :)

      Moz-

      Elimina
  5. ciao Moz
    fantastica questa lista....seguivo ,soprattutto i programmi per i ragazzi insieme ai miei figli...manca il programma presentato da un giovane Frizzi...non ricordo bene il titolo, forse ..pane e marmellata...grazie Mozito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, quello non lo seguivo... ecco perché non l'ho messo: i primi contenitori che ricordo sono appunto Big! e Bim Bum Bam... :)

      Moz-

      Elimina
  6. In effetti quel The Lion non l'ho mai visto prima.. ^^
    Inutile dire che Bim Bum Bam è sempre stato il mio preferito! :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il gioco di Lion era davvero davvero strafigo! Non vedevo l'ora che la gente non impedita riuscisse a superare certi quadri :)

      Moz-

      Elimina
  7. Solletico e Bim bum bam (non condotto da Bonolis) li ricordo, ma per gli altri non li ricordo bene, anzi quasi affatto! Avrei messo Game Boat pure

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con Game Boat non ci sono cresciuto, l'ho seguito solo quando trasmetteva Sailor Moon, perché altrimenti era un contenitore di cagate abnormi (Beethoven, Nel covo dei pirati con Peter Pan, uno Zorro orrendo...)

      Moz-

      Elimina
    2. A me Beethoven piaceva, ed anche i puffi XD Ma ero più piccolo di te in quegli anni!

      Elimina
    3. Ma tu sei più piccolo di me anche in questi, di anni! XD

      Moz-

      Elimina
  8. Dunque, ecco i miei 11, in ordine sparso:

    The Wonderful world of disney (non ricordo il titolo italiano ma andava in onda il sabato sera a inizio anni 70)
    La TV dei ragazzi
    Carosello
    Rischiatutto (Mike)
    Canzonissima
    Giochi senza frontiere
    Gulp, fumetti in TV
    Braccobaldo Show
    Il pranzo è servito (Corrado)
    Zig Zag (Vianello)
    Bugzum (Robertino di RMC)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. JSF anche io, come Il pranzo è servito. Wonderful World of Disney poi si è tramutato in altro, sempre il sabato sera e sempre su RaiUno^^

      Moz-

      Elimina
  9. La LUNA MELA!!!
    esclamava un piccolo Michelangelo fraintendendo la sottintesa minaccia della bella maga ( Floris, mi sembra).
    Mi hai riportato nel passato televisivo con i miei figli allora piccoli ( Lorenzo '84, Miki 91) .
    Ciao Moz:-)
    Marilena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cloris: la effe di troppo è solo per cose politiche XD
      Beh, hai due figli che hanno esattamente un anno meno di me e mio fratello, sai? Io '83 e lui '90 (e poi mia sorella '92)

      Moz-

      Elimina
    2. ...anch'io ho Giulia '92, la figlia di mio fratello, l'unica ragazza di famiglia, coincidenze cronologiche!
      Fuori i nomi della fratesorellanza, Miki...o loro hanno posto il veto-privacy?

      Elimina
    3. Ahaha, no, ma quale veto?
      Siamo trasparenti: si chiamano Roberto e Raffaella :)

      Moz-

      Elimina
  10. Ciao Moz ho visto il link del tuo post e non ho potuto far a meno di lasciarti il mio commento...quanti ricordi piacevolmente riaccesi...."la ruota della fortuna" era una delle mie preferite, ma come dimenticare "Bim Bum Bam" che segiuvo con i miei figli e "Gioche senza frontiere" ...non ne perdevo una puntata...Buona giornata e complimenti per il tuo blog Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefy, benvenuta a bordo!! :)
      Grazie mille per il commento e per i complimenti!
      La Ruota a me piaceva molto, a parte che Mike era un grande e rendeva simpatico anche il doppiosenso (mai volgare)... poi era proprio il gioco in sé ad essere carino :)

      Moz-

      Elimina
  11. Avevo in programma di metterli presto tra le pillole dei miei ricordi sul blog: Bis ed Il Pranzo è servito.
    Due quiz che al ritorno a casa da scuola, cascasse il mondo non mi perdevo mai. :-p
    Comunque ne condividiamo molti anche se gli anni di differenza tra noi si sentono, alcuni tipo Solletico o Carmen San Diego, li ho dannati proprio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solletico non era male per i giochi e per la caciara in studio... gli show che proponeva erano spesso da velo pietoso, invece^^
      Il Pranzo lo guardavo quando tornavo in Abruzzo... :)

      Moz-

      Elimina
  12. Non lo so, sarà che ho avuto un'infanzia completamente diversa ma sinceramente non mi ricordo bene tutti questi programmi, in effetti io e la tv non ci vedevamo molto!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. le liste sono sempre gradite, soprattutto da me!
    grazie per la menzione ;)

    è vero che big lo presentava carlo conti, già lampadatissimo!
    il lion trophy show l'avevo rimosso, ma lo seguivo anch'io. grandioso :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai ispirato una nuova rubrica, caro Cannibal! :)
      W il Lion, sia come snack che come show^^

      Moz-

      Elimina
  14. Bim bum bam e solletico!!!

    Ma Furore?? :-DD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Furore lo seguivo ma non sempre, non ci sono propriamente cresciuto.
      Era un po' trash, se ci pensi: vip appannati e giochi da villaggio vacanze... mi ricordo di un Mino Reitano incontrollabile.

      Moz-

      Elimina
  15. Moz, ma realmente quanti anni hai? Ti datavo nel triassico, a quanto pare sei ancora più vecchio evidentemente risali al precambriano :)
    Miaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Realmente? 12 :)
      Ma il bello del Moz O' Clock, lo dice il nome, è che il tempo non conta: sono sempre le Moz in Punto ed è sempre tempo di divertirsi, dal precambriano a triassico, dagli anni '60 al 2014^^

      Moz-

      Elimina
  16. oddio ULTIMO MINUTO, angoscia pura! ma fighissimo davvero...la parodia di Aldo Giovanni e Giacomo poi ci metteva un bel carico eh.
    Lion Trophy Show non l'ho mai capito.
    Che fine ha fatto Carmen Sandiego (e mauro serio) non l'ho mai scoperto, ma la sigla era bellissima e ancora me la canticchio.
    OK il prezzo è giusto...anche io volevo partecipare! a scuola gridavamo cento! cento! cento! mentre la prof decideva chi interrogare pensa un po'...
    poi vabbè io so più vecchia e mi ricordo cose tipo il pranzo è servito, m'ama non m'ama, il gioco delle coppie, tra moglie e marito, c'eravamo tanto amati (primo forum di gente in procinto di divorziare condotto da barbareschi)

    mi sorprende la totale assenza di colpo grosso...:D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, difatti misi Ultimo Minuto anche in un post dove parlavo di cose che mettevano angoscia... :)
      Quelli che citi li ricordo anche io, ma non li seguivo e quindi... non ci sono cresciuto. Al Gioco delle Coppie partecipò qualche parente di mia zia, pensa tu^^

      Moz-

      Elimina
  17. Ahahah Ultimo Minuto!! Metteva angoscia quel programma.
    A volte, nonostante fossi piccolo, dubitavo che molte storie fossero vere tanto che erano assurde.

    The Lion Trophy Show!! Son riuscito a trovare dei video su YouTube con i livelli ultimissimi mai visti.

    E che dire di Solletico? I cartoni Tin Tin e i presentatori Mauro Serio e "Lenticchia".

    Bim Bum Bam è storico, una colonna dei format anni '90.

    Concludo col mitico "Cento!! Cento!! Cento!!" dove mi sa che dall' altro lato c' era il tizio che rallentava la ruota per far stare in ansia col 100! xD

    Ciao Moz! Ottimissimo post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io so che Ultimo Minuto era davvero tutto vero... tanto che parlavano i protagonisti stessi delle storie! Certe cose erano assurde, vero... ma i pericoli in fondo... si annidano nelle cose più impensabili! :p

      Tin Tin me lo ricordo in estate, Lenticchia (aka Miki Cadeddu) fenomeno: poi ha fatto Un Medico in Famiglia :)

      Ahaha, anche io c'ho sempre pensato che la ruota di Ok fosse pilotata XD

      Moz-

      Elimina
  18. Alcune non li ho proprio mai visti. Solletico era il migliore, fantastico, ricordo le ountate di Piccoli brividi. Guardavo anche jtv che beccavo in un canale stranissimo e dove han mandato dragonball in onda per la prima volta, e in seguito anche fox kids.
    Papi è il trash della tv italiana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su Solletico non davano Piccoli Brividi, ma il più bello Hai paura del buio? :)
      Qui trovi qualche info: http://mikimoz.blogspot.it/2013/08/rewatch-7-programmi-da-brivido.html

      Su Jtv ho visto la prima versione di DragonBall, senza censure e con doppiaggio fedele... poi la Mediaset lo ridoppiò censurandolo e cambiando alcuni nomi...

      Moz-

      Elimina
    2. I know, i know. Guardavi anche Alvaro e Camilla e Virtua fighter?? :)

      Elimina
    3. Alvaro lo odiavo, Virtua visto tutto ma preferisco Street, sempre su Geitivvì :)

      Moz-

      Elimina
  19. Che salto indietro nel tempo! Li ricordo tutti ad eccezione di BIG. Mai visto. Però c'è anche la nutrita schiera di cartoni di super3, prima T.R.E.. Che fine ha fatto Carmen San Diego, se non erro, lo facevano di domenica mattina. Il guaio è che io, in preparazione per la prima comunicione (argh!) ero costretta ad interromperlo sul più bello per andare a messa. Renditi conto della tragedia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, per fortuna io andavo a messa alle 9 (che strazio costringere i bambini a svegliarsi presto anche di domenica!!) e quindi lo beccavo appena tornavo (ma dovevo fermarmi a casa di nonna)

      Moz-

      Elimina
  20. Sostanzialmente quasi gli stessi miei.
    Che fine ha fatto Carmen Sandiego è uno dei programmi più belli che abbia mai visto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era un gioco fichissimo, è vero.
      Una tv dei ragazzi che oggi i ragazzi si sognano!!^^

      Moz-

      Elimina
  21. Li ho visti tutti tranne Big.
    La ruota della fortuna lo guardavo sempre quando tornato da scuola mangiavo da mia nonna. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, tu vedevi la versione pomeridiana... sì! Io anche, ma ho cominciato da quella preserale^^

      Moz-

      Elimina
  22. un giorno farò anche io la mia lista... la tua mi fa sentire molto ignorante - ne conosco pochissimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati, non è un tipo di ignoranza pericolosa^^
      Aspetto comunque la tua lista, Ferruccio!

      Moz-

      Elimina
  23. Moz.... é la top 12 dei miei ragazzi. Seguite tutte o quasi tutte in versione mamma giovane.
    Solletico, Bim bum bam me le sono sorbite per benino.
    E' vero..... anche ultimo minuto, mi piaceva un sacco. Perchè non lo hanno continuato? Che fine avrà fatto?
    Ma ho una lista anch'io
    Bracco Baldo show
    Lo zecchino d'oro, sempre!
    Rischia tutto, premio del giovedì sera in collegio se si era state brave.
    Chissà chi lo sa? (Eh eh, mi sa che non lo conosci)
    La prova del nove (dì la verità, ti colgo impreparato vero?)
    Le comiche.....
    Ma forse tu sei un highlander........ mmmmmmmm mi sa che le conosci tutte quante... Quando mai sei impreparati tu?
    Ciao Moz!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà chi lo sa è l'unico che, così di colpo, non mi sovviene.
      La prova del 9 lo conosco^^
      Ultimo Minuto penso abbia mutato forma e difatti leggo in giro di programmi similari, su altri canali...

      Moz-

      Elimina
  24. Veramente ansia a palla con Ultimo minuto e Misteri.

    Ci vollero settimane per farmi passare il terrore di cui ero pervaso, la sigla di Misteri è stata una delle cose più scioccanti di quegli anni, assieme alla famosissima pubblicità progresso "Chi ti droga ti spegne".

    Moz però hai dimenticato un must delle belle estati ormai lontane: Giochi senza frontiere. Comprendo bene che il titolo del post è "..con cui io sono cresciuto" ma mi stupisce il fatto che tu non l'abbia citato, noto che anche gli altri lettori se ne sono accorti. Come mai?

    Se vi manca il vero brivido del mistero fatevi un giro su Entrances to hell, vero Moz? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa Sandrì, ho parlato delle cose paurose (tra cui lo spot della droga) qualche post fa!!
      JSF, come ho scritto nel primo commento, sarebbe stata la tredicesima posizione... diciamo che questi altri sono proprio le cose con cui sono cresciuto in assoluto :)
      Su Entrances... ho chiesto al proprietario di poter fare un guest qui, da fine estate... vediamo che si può fare^^

      Moz-

      Elimina
  25. Mi ricordo molti di questi programmi, visto che sono del 75.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh allora sì... li hai presi tutti in pieno, o quasi^^

      Moz-

      Elimina
  26. Dalla tua lista non riesco a capire se siamo coetanei o chi è il più vecchio dei due, ma temo io. Tra i miei ricordi... l'immagine dei puffi tristi piazzati sullo schermo per ore quando venivano bloccate le trasmissioni di quella che era fininvest se non ricordo male. A ripensarci ora... ma niente politica dai, è un post molto carino. Io però ne farei uno sui cartoni animati, e magari se ho due minuti di tempo libero lo faccio sul mio blog free, quello con cui sono passata a trovarti è "serio" ma in realtà lo gestisco solo io, a parte qualche contributo via email di altri utenti (aree camper, anzi grazie per la visita. Ciauz. Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhh, eccoti qui! Piacere, cara Barbara!^^
      Dunque, se visiti le sezioni REVIVAL o PARADE del blog, trovi sicuramente qualcosa sui cartoni animati!
      Te le linko:
      http://mikimoz.blogspot.it/search/label/moc%20REVIVAL
      http://mikimoz.blogspot.it/search/label/moc%20PARADE
      Io comunque aspetto il tuo post... così capiremo se siamo coetanei!!
      Ah, linkami il tuo blog^^

      Moz-

      Elimina
  27. Cambierei il post nel titoli "Con Cui Siamo Cresciuti": perchè me li ricordo tutti quanti!
    Ok il prezzo giusto lo vedevo dopo i cartoni di Bim Bum Bam.
    Ricordo quando solletico sostituì Big!
    E così via dicendo.
    Aggiungerei solo Giochi Senza Frontiere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, l'assenza di JSF vi ha proprio colpiti! XD
      Sarebbe stato al tredicesimo posto... quindi dai, l'avete citato tutti, è come se ci fosse^^

      Moz-

      Elimina
  28. Ho molti anni meno di te, però qualcosa ricordo, ma sono ricordi di fanciullo. Ricordo sicuramente Ok il prezzo è giusto quando la Zanicchi mi era ancora simpatica, poi la ruota di Mike che è andata in onda fino al 2003, mentre non ricordo per nulla il bim bum bam di Bonolis, di cui adoro le sue "fracassonate preserali" ( XD )... c'è qualche anno che ci separa, e fidati, quando poi vedo i programmi che seguivi mi rendo conto che appartengo a tutt'altra generazione. :p

    Ispy 2.0

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, apparteniamo a due generazioni diverse... tu hai vissuto la coda di quello che io ho preso in pieno.
      Ad esempio, nei primi 2000, io la Ruota già non la guardavo più se non per caso verso pranzo... Bonolis è un grande ma lo preferisco in altre vesti rispetto a Tiraemolla o Avanti un altro! :)

      Moz-

      Elimina
  29. E' un periodo di programmi che ho saltato completamente.(Sarà grave?) Poco tempo,troppo lavoro ed i figli ormai fuori dal mi controllo.Interessante il tuo impegno,però,a ricordare e far ricordare,nascono dei confronti,e degli amarcord.
    buoni giorni,grande Miki

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara!
      Beh, io voglio fissare tutto ciò che il tempo potrà portar via dalla memoria. E farlo col vostro prezioso aiuto, nei commenti e nei dialoghi, non ha prezzo^^

      Moz-

      Elimina
  30. Fratellastro non ridere, quando sono arrivata in Italia ero una bambina che sapeva parlare solo francese e spagnolo. Poi è arrivato Bim Bum Bam, ore e ore di tv e di Bonolis, grazia a quel programma ho imparato la lingua e poi l'ho insegnata a mia mamma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi tu cosa è riuscito a fare Piolo Bonolis!! :)
      E' una cosa bella, questa.
      La tv in fonda serve ad altro, oltre che intrattenere (che già di per sé è una cosa buona, se fatta con intelligenza)

      Moz-

      Elimina
  31. Fonzie. Ora è diventato Renzie e tassa a più non posso.
    Che pesta lo colga!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eggià, ma quello non era un programma, era un telefilm.
      E ora è realtà.

      Moz-

      Elimina
  32. Ricordo che quando venni in Italia nel 1980 imperversava il Festivalbar. Le mie sorellastre stravedevano per Miguel Bosè, Io come te mi sorbivo gli stessi tuoi programmi oltre a Quelli della notte e al Muppet Show, mentre il mio patrigno mi costringeva ogni santo Lunedì a vedere Biscardi nel Processo del Lunedì !!** Voglio tornare indietro ... uffa !!** :-D
    Ciao Moz

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelli della notte era un must a casa mia, ma non posso dire di esserci cresciuto: l'avrò visto, all'epoca, pochissime volte. E la puntata finale me la ricordo benissimo^^

      Moz-

      Elimina
  33. Non ho mai visto molta televisione mio caro Moz, ma qualche programma me l'hai fatto venire in mente ..
    La cosa più tragicomica che ho visto ( irriconoscibile) è un Carlo Conti con una cespugliata di capelli!
    Non lo ricordavo proprio!!!
    Bacionissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, eggià... Conti, già iperabbronzato, era cespugliato e giovanissimo ai tempi di Big! :)

      Moz-

      Elimina
  34. Mamma mia li conosco quasi tutti, ma Ultimo minuto era il mio preferito e nessuno capiva perchè mi piacesse così tanto XD ricordo un ragazzino che cadendo da uno scalino si era infilato il bastone di un'ascia tra le costole o nel collo, ora non ricordo nel dettaglio. Un bel programmino per bambini insomma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ricordo una cosa analoga ma di una ragazza che per scivolare dalla ringhiera di una scalinata, cadde di sotto e si infilzò con una mazza di scopa che le finì dentro il mento... brrr!! Oo

      Moz-

      Elimina
  35. Adoro questo post, quanti ricordiiii!
    Anche se sono una fanciulla del '92 ricordo come se fosse ieri Bimbumbam **! Bellissimo! Ma vogliamo parlare dell'albero azzurro??? Con il mitico Dodò!!!!!!!!!! :D:D:D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'Albero lo vedevano più i miei fratelli... io me lo sparavo la mattina d'estate ma solo perché era un percorso obbligato prima di iniziare con gli altri cartoon. Ma facevano belle cose, devo ammetterlo^^

      Moz-

      Elimina
  36. E allora cosa ci posso fare se sono rimasta a RiTinTin? Anche gli episodi di Zorro....ma se ne perdevo qualcuno non piangevo! Il preserale ricordo la zingara Cloris
    Io rimpiango i Romanzi sceneggiati o il Teatro. Ricordo un "Idiota" con Albertazzi, stupendo, La Cittadella di Cronin con Alberto Lupo, E gli episodi di Belfagor.....Brrrr che suspamce! E De Filippo, Gilberto Govi (Compagnia stabile Genovese),Cesco Baseggio nelle commedie di Goldoni, e tante altre il famoso Maigret con Gino Cervi.....Tutto sarebbe da rivedere.....Il pomeriggio ricordo solo "Pane e Marmellata" con Frizzi e poi un altro gioco per ragazzi con Marco Danè.....Eri troppo giovane o fore non eri ancora.....Ciao per risponderti ho proprio fatto un bel gioco di memoria e certo c'erano le avventure di Fonzi. Attualmente sulla la7 alle 14 ca c'è Stasky e Ach (Belli, botte, sparatorie) Basta. Ciao vado a nanna! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però molte delle cose che hai citato sono serial: anche io vedevo le repliche di Zorro e i RinTinTin :)
      La zingara Cloris era un must e non ne perdevo un episodio, tanto che ho pure il gioco in scatola di Luna Park!
      Pane e marmellata lo conosco di nome ma sinceramente non ricordo proprio in cosa consistesse...^^

      Moz-

      Elimina
  37. Qualcuno della tua lista lo seguivo anche io.
    Con "Ok il prezzo e giusto" mi gasavo tantissimo. :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il gioco che celebrava il consumismo... di sti tempi è inutile riproporlo XD

      Moz-

      Elimina
  38. uffi! mi si cancellano i commenti! comunque, avevo scritto che molti di questi li condivido pure io, altri invece... proprio non me li ricordo! "ultimo minuto" era un cult! ricorderò sempre il tizio incornato da un toro all'altezza della vena femorale ma che comunque riesce a salvarsi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ultimo Minuto era bello perché alla fine si salvavano tutti! In fondo era... ottimista XD

      Moz-

      Elimina
  39. Ricordo che verso la fine degli anni cinquanta, quando la Tv era ai suoi albori e non tutti possedevano il "tubo catodico", allora, il pomeriggio alle cinque ci riunivamo tra amici, a turno, a casa di quelli che già possedevano il televisore, per vedere "La Tv dei Ragazzi", con telefilm e cartoni animati. Invece, tra i programmi serali che preferivo ricordo con piacere "IL Musichiere", un programma a quiz con Mario Riva, più avvincente ancora di Rischiatutto di Mike Bongiorno...

    ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco tutte le cose da te elencate, sia per studio che per diletto :)
      Una tv che non c'è più e che dovrebbe tornare, secondo me^^

      Moz-

      Elimina
  40. Caro Moz, che tenerezza! Alcuni programmi me li ricordo bene perché li seguivo anch'io, altri non me li ricordo proprio... Ma non è che io sia mai stato un assiduo frequentatore della TV. Un caro saluto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao André!
      Io non so dirti se sono stato un assiduo telespettatore o meno, perché comunque ricordo di aver fatto anche tanto altro (sport, svaghi ecc)... ma inutile negarlo: la tv ti resta impressa^^

      Moz-

      Elimina
  41. Ok il prezzo è giusto!!!XD che ridere... Un giorno ti racconterò il significato simbolico che ha per me quel programma! Anche io avrei messo giochi senza frontiere, come suggerivano sopra, escludendo quello del leone e forse altro che non ho proprio mai visto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello del Lion non potevo non inserirlo... era un programma che potevo vedere poco ma che quando riuscivo a vederlo significava divertimento a gogo^^
      Beh, sappi che ora aspetto il racconto sul significato di Ok^^

      Moz-

      Elimina
  42. Eh Moza, solo stamattina riesco a leggere questo post. Fino a ieri il link mi rimandava ad una pagina inesistente e tu hai fatto in tempo a sfornarne uno nuovo. Sui programmi ti diro' non sono molto ferrata. L'unico che seguivo ma non frequentemente era Bim Bum Bam. Ero gia' grandicella. Sui telefilm invece sono ferratissima :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bim Bum Bam ha fatto crescere molti di noi, immagino^^
      Sui telefilm... come hai letto, arriverà presto anche quella lista :)

      Moz-

      Elimina
    2. Ho letto e arriverà presto pure la mia.
      Mentre su cartoni animati, fumetti e Carosello in passato ho già dato!
      Bacio Moz.

      Elimina
    3. Beh, mettimi qualche link allora^^

      Moz-

      Elimina
  43. bellissimo questo post totally vintage!
    Bim bum bam e solletico erano i miei preferiti! :D Che tuffo nel passato Miki :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao caffeinomane Manuela! :)
      Beh, anche io son cresciuto a pane Bim Bum Bam & Solletico. I pomeriggi interi!^^

      Moz-

      Elimina
  44. Bim bum bam....che ricordi!!! :-)
    Adoravo Uan!
    E anche Luna Park era un bel programma, l'alternanza dei conduttori mi piaceva e che suspance con La Zingara ;-)
    Io comunque ho amato telefilm come "La donna bionica" (piu de "L'duomo da sei milioni di dollari") o la mitica "Vita da strega"....li ho visti e rivisti fino sullo sfinimento!
    Ciao Miki, come sempre belli i post dei ricordi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per i serial tv ci sarà un post apposito (Vita da Strega mi piaceva molto XD) che penso ingloberà anche i cartoons.
      Sui programmi, Luna Park mi piaceva così tanto che avevo anche il gioco in scatola!! :D
      Uan invece sarebbe stato il mio ragazzo ideale, all'epoca XD

      Moz-

      Elimina
  45. Che fine ha fatto Carmen Sandiego, il gioco dell'oca, luna park...quanto mi piacevano. Ma di solletico adoravo Stellaris ... *_* The Lion trophy show...oddio certe cose se non fosse per te resterebbero sepolte nella mia memoria, te l'avrò detto mille volte. Ma giochi senza frontiere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, anche tu colpita dall'assenza di JSF... beh, come ho detto anche sopra, sarebbe stata la tredicesima voce. Mi sono concentrato sulle cose che vedevo proprio durante tutto l'anno, diciamo così^^
      Il Lion vince davvero. Lo amo come snack e come gioco^^

      Moz-

      Elimina
  46. Tranne Misteri e Ultimo minuto, abbiamo tutto in comune, perfino il gioco del leone (ecco come si chiamava!!! Ricordo che qualche volta ero tentata di chiamare, ma alla fin fine prendevo il telefono e facevo finta di giocare), TMC nel mio paese prendeva benissimo, TMC 2 invece no.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pienamente d'accordo con te anche su Lorella Cuccarini e Marco Columbro.

      p.s. specifico anche che alcuni programmi li vedevo ma non sempre, come ad esempio La Ruota della Fortuna e Luna Park, invece Solletico si alternava con Bim Bum Bam, dipendeva dai cartoni animati.

      Elimina
    2. Aggiungo anche "Mai dire gol" e "Mai dire banzai" :)

      Elimina
    3. Beata te, a me invece era il contrario: TMC2 prendeva a gogo (prima era VideoMusic), TMC no :(
      Lorella e Marco credo siano i persentatori più garbati, preparati e divertenti della tv.
      Dovrebbero lavorare ancora assieme!!

      Mai dire Banzai è al 14simo posto, dopo JSF :)

      Moz-

      Elimina
  47. Che ricordi Lion Trophy Show, condotto da un'irriconoscibile Adriana Volpe.
    E ah, Carmen Sandiego! Me lo vedevo tutte le domeniche mattine, che bei tempi, quando c'era Domenica Disney con Darkwing Duck, Duck Tales e al pomeriggio i film della Disney! Sono uno dei ricordi più forti che ho dell'infanzia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marco, ma tu sei ME!! :D
      Non vedo l'ora che apri un tuo blog, davvero!

      Moz-

      Elimina
    2. Tranquillo non sono te! Se leggi miei post sul blog di Romina cambi subito idea! Ahah! :)

      Elimina
    3. Ne ho letto qualcuno, ma ribadisco: devi avere un blog tuo!! :D

      Moz-

      Elimina
  48. Io sono vecchissima,Lassie,Rintintin ecc.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! Per i telefilm ci sarà una lista apposita, vedrai^^

      Moz-

      Elimina
    2. oddio quanto mi piaceva il gioco del leone!

      metà delle mie paure le devo alla visione di ultimo minuto

      Elimina
    3. A chi lo dici! Ultimo Minuto riusciva a mettere l'ansia anche quando nel filmato dovevano semplicemente stendere il telo da picnic. Magari gli si poteva attorcigliare addosso e strozzarli! :P

      Moz-

      Elimina
  49. Bin Bum Bam e Solletico erano dei veri e propri must! Li adoravo entrambi (per quel che potevo vederli, saltando i cartoni giapponesi - per la mia solita censura). Zorro era una figata pazzesca e non ti perdono per aver definito inferiori i cartoni di Solletico: c'erano i mitici Biker Mice ;-P (poi non è che potessi vedere tutto il contenitore ma solo una parte per cui non so se prima davano altre menate XD)

    Il gioco dell'oca lo ricordo (insieme al mitico Giochi senza Frontiere) e anche qualcosa di Luna Park.
    Ok il prezzo è giusto e La ruota della fortuna mi sono sempre sembrati programmi da vecchi (forse perché molto amati da entrambe le mie nonne) ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, è vero, tu sei fan dei Biker Mice (che per me erano solo delle Tartarughe Ninja in versione topo, così come gli Street Sharks lo erano in versione squalo XD)
      Zorro piace un sacco anche a me, ma davvero lo davano a ripetizione! :)
      In effetti, sia OK che la Ruota venivano visti dagli anziani... ma avevano quel gusto anni '80/'90 che non guasta mai^^

      Moz-

      Elimina
  50. The Lion Trophy Show mitico!!

    Da bambino guardavo anch'io Ok, il prezzo è giusto, e mi piaceva pure parecchio.
    Crescendo mi sono chiesto: ma peeerché? :)

    Big! lo guardavo per i Duck Tales, ma Carlo Conti mi stava già sulle scatole allora.

    Con Bim Bum Bam poi siamo cresciuti tutti. Cresciuti male. XD

    P.S. Grazie per avermi citato. Non mi ricordavo neanche di aver fatto una lista del genere... :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marco, ahaha! E' stato anni e anni fa, probabilmente avevi anche già commentato: io stavo facendo la rubrica delle classifiche e contemporaneamente anche tu facesti qualcosa di analogo, così mi accodai a te :)

      W Ok il prezzo è giusto **

      Moz-

      Elimina
  51. La mia lista coincide all'80% con la tua, soprattutto Big e Solletico non mancavano mai nella mia settimana televisiva. Ma i Gummy Bear che mi pare mandassero la domenica mattina in che programma contenitore erano? O magari mi sbaglio ed erano il pomeriggio in uno di quei due...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella domanda: sono andati in onda ovunque, incluso Disney Club. Forse tu dici proprio una delle tante incarnazioni di quello show, che era stato anche di mattina...
      https://mikimoz.blogspot.com/2020/03/disney-club-storia.html
      qui ho ricostruito la sua storia^^

      Moz-

      Elimina
    2. Grande, sapevo che avevi la risposta, vado a leggere grazie! :--)

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)