[cinema] 25 indiscrete domande cinematografiche


Sfrutto l'idea di Sofàsophia, ripresa anche da Pietro sul suo blog... e oggi vi parlo di cinema.
Io e il cinema, una delle mie muse preferite.
Venticinque domande a cui rispondere in modo secco e diretto, senza troppo pensarci.

1- il personaggio cinematografico che vorrei essere?
Gordie LaChance.

2- genere che amo e genere che odio?
Amo le storie semplici e quotidiane, non amo l'high fantasy, la fantascienza troppo spinta, vampiri e zombie.

3- film in lingua originale o doppiati?
Inizialmente doppiati, dopo se il film merita di essere visto in lingua originale, allora vada per l'originale.

4- l'ultimo film che ho comprato?
Trainspotting, assurdamente mancava nella mia videoteca (lo avevo in vhs).

5- sono mai andato il cinema da solo?
Mai.

6- cosa ne penso dei Blu-Ray?
La qualità paga. Ho tutto Twin Peaks in questo formato e si vede che è una meraviglia.

7- che rapporto ho con il 3D?
Pessimo. Moda inutile e per fortuna in discesa. Mi disturba gli occhi, mi fa venire il mal di testa.

8- cosa rende un film uno dei miei preferiti?
Non so rispondere, c'è un ingrediente segreto che percepisco inconsciamente.

9- preferisco vedere i film da solo o in compagnia?
Dipende. Ci sono dei film che DEVO vedere solo, e poi magari condividerli con amici in un secondo momento.

10- ultimo film che ho visto?
Ho recuperato Birdman.

11- un film che mi ha fatto riflettere?
Natale in India. Non scherzo, ho riflettuto sulla povertà mentale italiana e sulla triste deriva che fecero prendere ai mitici cinepanettoni e al cinema di intrattenimento in sè.

12- un film che mi ha fatto ridere?
Ultimamente The Hateful Eight!

13- un film che mi ha fatto piangere?
Non piango, ma mi commuovo. Ultimamente mi sono commosso rivedendo l'episodio "Cuore di ghiaccio" di Batman TAS.

14- un film orribile?
Alice di Tim Burton, Gangster Squad, e quella merda sulla ninfa in piscina di Shyamalan. Ah, I Cavalieri dello Zodiaco - Il grande tempio fa cagare a spruzzo.

15- un film che non ho visto perché mi sono addormentato?
La foresta dei pugnali volanti.
Troppi cinesi.

16- un film che non ho visto perché stavo facendo le "cosacce"?
Mai successo.

17- il film più lungo che ho visto?
Non saprei. Qualche extended edition.

18- il film che mi ha deluso?
American Sniper: da zio Clint mi aspettavo molto di più, e di concreto.

19- un film che so a memoria?
Pulp Fiction, ovviamente.

20- un film che ho visto al cinema perché mi ci hanno trascinato? 
Ultimamente Regression, e non mi è dispiaciuto.

21- il film più bello tratto da un libro?
Forse proprio Stand by me, che però è un racconto. Ma va bene uguale.

22- il film più datato che ho visto?
Nella mia cineteca ho Viaggio nella Luna, Il Gabinetto del Dottor Caligari, La stregoneria attraverso i secoli, Nosferatu. Direi che sono abbastanza datati, no?

23- miglior colonna sonora?
Una a caso di Morricone.

24- migliore saga cinematografica?
Quella di Er Pirata con Tomas Milian!

25- miglior remake?
Sempre meglio gli originali!

39 commenti:

  1. Io questo tag l'avevo fatto poco dopo aver aperto il mio blog, questo è il link, se vuoi dare dare un'occhiata ➡ http://www.google.it/url?q=http://gattaracinefila.blogspot.com/2015/10/dopo-aver-aperto-da-poco-questo-blog-di.html%3Fm%3D1&sa=U&ved=0ahUKEwjk5KibkpDMAhXJuBQKHVHFDHUQFggZMAQ&usg=AFQjCNFayJSwdzj4hoiKrUWgzVsaTznXbg. A me è piaciuto La foresta dei pugnali volanti, soprattutto le scene d'azione ed Ennio Morricone ha senza dubbio le migliori colonne sonore del cinema!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Corro a leggere le tue risposte^^
      La Foresta... sarà che ero di ritorno dalla gita a Praga, sonno della madonna, in più tutti cinesi. Mix micidiale.

      Moz-

      Elimina
  2. PS: ho lasciato il post sul tag in evidenza sul mio blog nella colonna a sinistra!

    RispondiElimina
  3. Ti ho ispirato bene, vedo che ti sei divertito XD
    Comunque su alcune cose sono d'accordo con te, altre no ma fa niente, per esempio la foresta dei pugnali volanti, effettivamente abbastanza lento ma molto poetico e romantico ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, ero di ritorno dalla gita del liceo, un sonno cosmico.
      Sarà per quello che mi sono addormentato XD

      Moz-

      Elimina
  4. Molte molte risposte da applausi un saluto Moz

    RispondiElimina
  5. Bello bello, quasi quasi lo faccio faccio anch'io...

    Ma perché sto ripetendo tutto due volte volte? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché ti sei già incanalato nella doppiezza della replica del post ;)

      Moz-

      Elimina
  6. ...davvero mai andato al cinema solo?
    esperienza da provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so, mi sembra triste... XD


      Moz-

      Elimina
    2. io ogni tanto andavo al cinema da solo. Una volta mi sono pure addormentato ma nessuno mi ha svegliato... se ci fossi andato con amici o mia moglie di certo mi sarei perso un paio d'ore di buon sonno !

      Elimina
    3. Ahaha, come luogo per riposare... va bene :)

      Moz-

      Elimina
  7. Bella l'idea!
    Sulla cinque ti dico di provare una volta.
    Non solo sono andato da solo, ma ero anche l'unico in sala!
    Ero andato a vedere "Oceani in 3D", perchè ero curioso di vedere come fosse... E' stata un'esperienza particolare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, mi state facendo venir voglia di provare questa cosa... Maledetti^^

      Moz-

      Elimina
  8. Bello! Mi ha fatto molto piacere leggere le tue risposte!

    RispondiElimina
  9. Eh, ma così non vale! Adesso mi tocca fare un post fuori programma :P
    D'accodo sul tuo giudizio sulla ninfa in piscina di Shimalayan. Secondo me può concorrere tra i film più brutti di ogni tempo e paese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh aspetto di leggere il tuo post, baby! ;)
      Quanto al film... madonna che strazio!! :D

      Moz-

      Elimina
  10. Alla domanda numero cinque, rispondendo no, hai considerato i cinema a luci rosse?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, neppure lì sono mai andato (solo XD)

      Moz-

      Elimina
  11. Ciao Miki! Mi piacciono molto le tue risposte, soprattutto la riflessione sull'inconsapevole igrediente segreto che porta ad amare un film.
    Molto sagace la risposta sul film che ti ha fatto riflettere, concordo in pieno con quanto hai scritto.
    Sono del tuo stesso parere anche per Morricone e American Sniper, ma soprattutto 100 punti per Pulp Fiction perchè condivido con te la passione per Tarantino! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, io amo la commedia all'italiana, tutta, anche quella anni '70 e '80 (scollacciata e di grana grossa), ma coi cinepanettoni Natale a (e si badi bene, NON Vacanze di Natale!) si è scesi in bassissimo...
      Sì, sapevo della tua passione per zio QT :)

      Moz-

      Elimina
    2. Parli con una che si riguarda ogni anno con piacere Sapore di mare 1 e 2 e ogni passaggio televisivo di Amarsi un po', quindi non posso di certo biasimarti. La commedia italiana negli ultimi anni si è guastata irrimediabilmente, non per questo si può fare di tutta l'erba un fascio, infatti anche io salverei la commedia italiana anni 80 (soprattutto quella vanziniana, come avrai sicuramente capito) che a mio parere era e rimane genuina e spensieratamente piacevole da guardare!

      Elimina
    3. Ohhhhhh sei una delle poche persone che sa distinguere i natali vanziniani (o appena derivati) dal resto!
      Si vede che sei una fottuta esperta di cinema, lasciatelo dire! :)

      Moz-

      Elimina
    4. Così mi lusinghi troppo! ;)

      Elimina
    5. Beh, una delle poche che sa distinguere questi titoli ;)

      Moz-

      Elimina
  12. Appoggio moolte delle tue risposte ^.^

    C'è qualcuno che non risponderebbe "Morricone" alla domanda sulle colonne sonore?

    RispondiElimina
  13. Mi è piaciuto leggere le tue risposte, da cinefila sfegatata. Anch'io ho preparato il meme per il prossimo sabato, e ho inserito anche il tuo link... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, mi fa piacere!
      Ricordami di passare da te a leggere le tue risposte^^

      Moz-

      Elimina
    2. Ciao, Miki. Ho pubblicato anch'io il meme cinefilo! ^^

      Elimina
    3. Ciao, Miki. Ho pubblicato anch'io il meme cinefilo! ^^

      Elimina
  14. Miiiiiii! che errore madornale stavo commettendo! Per fortuna che Ivano ci ha messo una pezza e me lo ha fatto notare. Avevo perso proprio te, facendo il mio meme....
    messo a posto però, ehh.....
    Lo sai che non ho visto nesuno dei film che elenchi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assssp, ci ho capito poco, corro a leggere! :)

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)