[GELATI] Algida 2017


Come ogni anno, vi presento sul Moz O'Clock i nuovi cartelloni Algida, tra novità e conferme.
Anche questo febbraio ci regala le nuove immagini dei gelati.
Commentiamo assieme prezzi e proposte!

IL DESIGN

Per fortuna passati di moda i cartelloni anni 2000, troppo pieni tanto da sembrare una kitschata da Europa dell'Est, si torna a uno stile sobrio.
Stavolta molto minimale, quasi vintage.
Colori netti, rosso e celeste nel tabellone delle linee Cornetto e Magnum; più vivaci in quelli della fu linea Eldorado.
Nota: da quest'anno l'azienda ha abbandonato i cartelloni in lamiera: ora sono di plastica rinforzata.

I GELATI

Confermati i Cornetto (anche quello piccolino e l'Esagerato XXL), ma la vera novità sono il Cornetto Senza Glutine e il Cornetto Veggy (con latte di soia al posto della panna fresca 100% italiana, utilizzata nel resto dei gelati).


Magnum ci delizia con Magnum Intense Dark (70% cacao) e il Magnum Double Lampone (peccato che non abbiano riproposto anche il Double Caramel).
Per i più piccoli, il gelato Minions, alla vaniglia e (ovviamente!) banana.
Un graditissimo ritorno è quello del Camillino, nella sua versione originale (esistita fino agli anni '80) qui sotto la linea Cucciolone.
Tra i ghiaccioli, i Solero Ananas o Fragola e l'immancabile Calippo.
Presente anche un Super Twister, che non è quello originale ma ha tre gusti fruttati.

I PREZZI

I prezzi sono in linea con gli anni precedenti: moltissimi gelati costano solo 1€, tra cui il Piedone, il Cremino, il Lemonissimo e il Fior di Fragola. Ovviamente sono leggermente più piccoli rispetto alla loro controparte di qualche anno fa.
Gli altri si aggirano tutti attorno all'euro e qualcosa (il Minion sta a 1,50), nessuno supera il costo di 2€ (Winner Taco, i Magnum, il Cornetto Super, il Cooky Snack).

E questo è il primo vero assaggio d'estate!
Siete su Facebook? Iscrivetevi al gruppo CLOCKERS CLUB, la community del Moz O'Clock dove poter discutere assieme di quel che amiamo!

FINE ESTATE

L'Algida, come ormai tradizione, anche nel 2017 sul finire d'estate lancia un nuovo prodotto.
Quest'anno tocca al Magnum Double Coconut, sponsorizzato da Moschino!


83 commenti:

  1. Magnum Double Lamponeeeee sbavooo!
    Io ero un amante dell'ormai dimenticato Magnum Ego. Che bono!

    CervelloBacato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magnum Ego classica cafonata da paese tipo Ucraina XD
      Anche io voglio SUBITO assaggiare il Magnum Double Lampone!

      Moz-

      Elimina
  2. Lo sai che la Algida non è più quella di una volta, vero?
    Il cuore Algida, logo attuale dell'azienda, lo ritrovi, accompagnato da un marchio diverso in ogni nazione, per strategie di marketing della Unilever...
    Ciò spiega, almeno per chi ha la memoria dei sapori, perché i gelati confezionati di oggi hanno un sapore diverso da quelli di una volta: globalizzazione degli ingredienti.

    Mangio solamente gelati artigianali, oppure Sammontana, o gli ottimi stecchi ricoperti al cioccolato Valsoia (quando non voglio sottrarre manco una goccia di latte a un agnellino).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che lo so!
      Però stavolta vedi cosa scrivono? Panna frescs 100% italiana (ok, magari arriva chissà da dove, come i pomodori...), però c'è questa tendenza a diversificare.
      L'Algida ovviamente a me piaceva più prima, quando era una cosa a sé, italiana, e il Cucciolone un gelato e non una linea.
      Ma i tempi cambiano per tutti... basta che il Cornetto resti.
      per una volta, siamo noi italiani a esportare nomi e prodotti^^

      Moz-

      Elimina
    2. La provenienza degli ingredienti, purtroppo, non conta quella messa sul cartellone, ma quella indicata (se la indicano) nell'elenco degli ingredienti.

      Quello che volevo dire è che se vedi questa tabella, la Unilever ha piazzato il suo cuore su una serie di marche di gelati in tutto il mondo, e i rispettivi cartelloni non sono necessariamente uguali, anzi! Furbamente hanno conservato, più o meno, i prodotti tipici e noti di ogni nazione, uniformando però gli ingredienti.
      Il Cornetto c'è ancora, sia originale che nelle sue varianti, e sinceramente almeno uno ogni estate me lo sbafo pure io :) però di "esclusivo" ha soltanto nome e forma perché la panna è la stessa che troveresti andando ad assaggiare un gelato alla panna Unilever confezionato in Turchia o in Norvegia...
      I gelati novità del cartellone italiano sono in realtà gelati di punta (per forma e creme usate) di qualche altra nazione, se vendono restano per un po', altrimenti niente. Quindi esportiamo (ma non il Cornetto o il Cucciolone "storici"), ma importiamo anche.

      Comunque, il mio cartellone preferito resta quello della Eldorado di metà anni Ottanta: riuscii ad assaggiare in una estate tutti i gelati proposti tranne i ghiaccioli, uno migliore dell'altro!

      Elimina
    3. Sì, ma infatti perché credi che io parlo sempre di Polonia, Est Europa e via dicendo?
      Perché so bene che l'Algida esiste anche lì e -prima che la moda arrivasse da noi- avevano tutti gelati rumen-style pieni di colori chimici e atroci.
      Quest'anno, almeno in Italia, si sono dati una bella calmata in questo senso... e sono contentissimo :)

      Moz-

      Elimina
    4. Beh da noi, almeno fino all'anno scorso, si trovava il gelato artigianale gusto Puffo (blu!) e ho visto pure il gusto Minion (giallo zabaione ma non credo sappia di uovo, con Smarties dentro, a loro volta colorati chissà come...).
      Poi a Bari ci sono gli schifosi gelati artigianali Catullo: fatti con l'acqua e lo zucchero, stai ancora pagando e già colano dal cono!
      Se il confezionato mi garantisce un minimo standard di qualità, bene senz'altro. ;)

      Elimina
    5. Molte volte gli artigianali sono fatti con le bustine preparate, eh!
      Io qui ho un mastro gelataio che sa il fatto suo e prepara gelati di tutti i tipi. Il mio preferito: alla liquirizia, con liquirizia di Atri.

      Moz-

      Elimina
  3. Mamma mia io esco pazzo per il Twister!!!! Quanti ne ho mangiati quest'estateeeee!! Sono dissentanti in modo fenomenalee!! 🔝 [Il Russo]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, devo assolutamente provarlo, allora... te l'ho promesso in diretta video e te lo ribadisco qui: appena mi è possibile (e appena avrò sete...) lo farò :)

      Moz-

      Elimina
    2. Il Twister l'hanno convertito in ghiacciolo... Prima era un ottimo gelato a tre gusti (mi pare nocciola e cioccolato arrotolati fuori e zabaione al centro).
      Come dissetanti, se ghiacciolo dev'essere, opto per il Solero.

      Elimina
    3. Eheh, caro Gas, l'ho detto oggi pomeriggio nella diretta video!^^
      Ma i gusti erano caramello, cioccolato e vaniglia :)

      Moz-

      Elimina
    4. Ne ho ricordato uno su tre... :(
      A letto senza dolcino stasera! :D

      Elimina
  4. I nuovi cornetti mi strizzano l'occhio, me li segno
    Il gelato dei Minion promuove un nuovo film?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Umh, non credo sia già ora di un nuovo film Cattivissimo o Minionesco...:)

      Moz-

      Elimina
  5. Ci sono almeno 5/6 preferiti, con criteri di preferenza che si sono evoluti negli anni.
    Devo dire che il primo gelato della stagione l'ho mangiato ieri (complici un bel raggio di sole e un desiderio impellente da esprimere) ed era un cono gigante cassata e sette veli al cioccolato.
    Con buona pace della globalizzazione del gusto e dei consumi Sicily spaaaccaaaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lamadonna, non hai badato a "spese" :p
      Hai fatto bene, un bel gelato, appena possibile, ci sta da dio :)

      Moz-

      Elimina
    2. Gelato alla cassata, minchia che buono! Uno dei gelati "storici" della mia vita, se trovi dove lo fanno bene!

      Elimina
    3. Un manipolo tentatore di siciliani ha aperto un luogo di perdizione proprio sotto casa mia!
      Gelati, granite, dolci...un disastro!

      Elimina
    4. Oddio quanto vorrei una grattachecca adesso.
      E pure un Fichetto :p

      Moz-

      Elimina
    5. Sicilia = dolci alla ricotta. Sto partendo! :D

      Elimina
  6. Ci sono almeno 5/6 preferiti, con criteri di preferenza che si sono evoluti negli anni.
    Devo dire che il primo gelato della stagione l'ho mangiato ieri (complici un bel raggio di sole e un desiderio impellente da esprimere) ed era un cono gigante cassata e sette veli al cioccolato.
    Con buona pace della globalizzazione del gusto e dei consumi Sicily spaaaccaaaaaa

    RispondiElimina
  7. Risposte
    1. L'avete avuta vinta anche coi gelati :p

      Moz-

      Elimina
    2. EEEhh dai, lasciaci almeno il cornetto ahahh, sono stufa di mangiare ghiaccioli in giro!

      Elimina
    3. Ahaha, almeno anche voi reietti potete avere un CUORE DI PANNA :p

      Moz-

      Elimina
    4. I gelati alla soia sono tutt'altro che scadenti come gusto eh? Assaggiare per credere! ;)

      Elimina
    5. Quello valsoia l'ho mangiato :)
      Ma io sono contro i vegani XD

      Moz-

      Elimina
    6. Lo so, ma l'assaggio non ha ancora ucciso nessuno. :D

      Elimina
    7. Ahaha, manco quello della carne^^

      Moz-

      Elimina
    8. Su su
      Più Cuore di Panna per tutti!
      <3

      Elimina
  8. Il Winner Taco!!! Di certo quando mi capiterà a tiro so dove puntare. Da bambino ero convinto mi crescessero i peli dell'orso addosso :D


    Ispy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da quando lo hanno rimesso in commercio, quattro anni fa, non è più sparito: si vede che in molti han continuato ad amarlo e a farsi crescere i peli XD

      Moz-

      Elimina
    2. A me piaceva il Winner "non Taco"... Sparito nel nulla... :(

      Elimina
    3. Per un po' c'era qualcosa di simili by Magnum.
      Io ricordo il Winner Cocco, primissimi anni '90... ne mangiai così tanti che il prodotto mi si mise sullo stomaco.

      Moz-

      Elimina
  9. Ricordi di tante estati ferma a guardare quelle piattaforme metalliche e sceglierne uno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, ora però sono di plastica.
      Una metallica del 1989 è appesa in camera mia **

      Moz-

      Elimina
    2. T'ha sei rubbata?! Malimorte'... ;)

      Elimina
    3. Ma no, che rubata... nel 1989 avevo sei anni^^

      Moz-

      Elimina
  10. Ecco, ora quello senza glutine sarà finalmente mio :D
    Anche se avrei gradito pure io il Double Caramel.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà, magari ci ascoltano il prossimo anno... dico sempre così.
      Sarebbe bellissimo se replicassero, per un anno, quasi totalmente le proposte di un cartellone storico.

      Moz-

      Elimina
    2. Sarebbe contento il mio ragazzo. In sala abbiamo un cartellone dei gelati di fine anni 70. Mi fa venire una fame... Cazzo, riassaggerei volentieri la Pantera Rosa. Chimico abbestia

      Elimina
    3. Uuuh, io in cameretta ho appeso il cartellone 1989 **
      Posso avere una foto del vostro??

      Moz-

      Elimina
  11. Ciao Moz,DOMY
    croccante all'amarena e Winner Taco tutta la vita! :)

    RispondiElimina
  12. Mezzo diludendo, speravo molta più varietà per Magnum e Cornetti: che fine hanno fatto le mie amate limited edition?? T__T

    E anche il Camillino... mah... mi pare poco gustoso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti quest'anno niente limited edition o cose "clamorose", ma forse è meglio: si torna al passato.
      Certe robe limited erano di un trash che manco in Polonia.

      Moz-

      Elimina
  13. io che anni fa piansi quando tornò in commercio il winner taco mi chiedo perchè non riproporlo, i cornetti hanno rotto .. il problema è che siamo a febbraio, moz, temo che i commercianti non siano ancora allineati alla nostra voglia di qualcosa che ci liberi la gola ... viva il granulato all'amarena, viva l'europa dell'est ps: in bulgaria in questi anni mangiavamo questi gelati (https://storage.mobilebuilder.net/users/images/f61dec01-3035-4c09-aaa5-b141a9ab42c8.jpg), della serie ad ogni morso mi saliva la nostalgia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che c'è, il Winner Taco, e chi lo toglie più!! :)
      Ahaha, i gelati comunistissimi *__*

      Moz-

      Elimina
  14. Cioè mi sostituiscono il double caramel con il lampone? Ma l'algida mi prende in giro? Ma io protesto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non proprio: il Double Caramel non è più stato rilanciato, anche se lo attendiamo^^

      Moz-

      Elimina
  15. Io registrerò a vita te che dici "banana" come i Minions XD

    RispondiElimina
  16. Minion è da assaggiare però... ;p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo voglio anche io, se è tipo il Bananao XD

      Moz-

      Elimina
  17. In assoluto i miei post preferiti.
    Ma la Algida lo sa cosa si perde a non averti come testimonial?

    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehh, mi farò notare da loro :)
      Cooomunque, sabato metto un sondaggio Algidesco, ho deciso :)

      Moz-

      Elimina
  18. Adoravo (e adoro) i Croccanti (amarena o cioccolato sticaxx..), vero è che ora la maggior parte dei gelati che acquisto è di soia e li trovo discreti... certo ogni tanto vado da Rivareno - chissà se ce n'è qualcuno dalle parti tue - gelateria pazzesca, e mi uccido con un cono monstre da tre euro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, da me non c'è...
      Io ho assaggiato a Trieste il gelato di Grom, buonissimo ma mi hanno detto che mo è dei cinesi.

      Moz-

      Elimina
    2. pue io da questo Rivareno....gnam gnammm

      Elimina
    3. Uff, ma solo io no?? XD

      Moz-

      Elimina
    4. no Moz dicevo a Franco che voglio andare pure io.....uff... facciamoci portare
      : )))

      Elimina
    5. Siiii, Franco portaci!!!! :)

      Moz-

      Elimina
    6. siiiii oleeeee!!!!!!
      Francoooooooo!!!!!!

      Elimina
  19. Buono a sapersi, Miki. Bella l'idea di gelati senza glutine.
    Ne mangerei subito uno.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Così anche tu potrai avere un CUORE DI PANNA :)

      Moz-

      Elimina
  20. Sono una nostalgica, continuo a preferire il Link su tutti! Ricordo che da piccola lo compravo solo per lo stecco alla liquirizia. Il gusto al limone lo maltolleravo perchè era davvero intenso rispetto ai normali ghiaccioli e quindi arrivava subito la nota aspra. Alla fine quando arrivavo allo stecco avevo ormai tutte le mani impiastricciate di liquirizia che nel frattempo si era sciolta e sporcavo qualsiasi cosa che avessi intorno. Il contrasto tra limone e liquirizia inconsapevolmente mi nauseava, ma la gola ha sempre prevalso e infatti non compravo altro gelato che quello ripetendo ogni volta la stessa scena. Giuro che se non facesse così freddo me ne andrei a comprare uno giusto per riassaporare il gusto dell'infanzia! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che il correttore automatico ti abbia fatto uno scherzetto... da Liuk e Link :)
      Più che altro, non è proprio un vero giacciolo: sembra quasi un sorbetto congelato.
      Oh, sai che mi hai fatto venire voglia di Liuk???^^

      Moz-

      Elimina
    2. Ahahahah non me ne ero proprio accorta!!! Bravissimo non avrei potuto descriverlo meglio, effettivamente ha proprio il gusto del sorbetto che io comunemente odio ma che tolleravo solo per la parte alla liquirizia. Ragionamenti proprio da bambini! XD
      Anche io, nonostante tutto, avrei una gran voglia di riassaggiarlo, giusto per colmare la nostalgia delle estati d'infanzia! :D

      Elimina
    3. Sì, è proprio un sorbetto ghiacciato!
      Dai, domani lo riprovo :D

      Moz-

      Elimina
  21. in fatto di gelati sono molto snob: piuttosto che mangiare un gelato confezionato preferisco rinunciare al gelato. A me piacciono solo i coni della gelateria :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, pure io amo il gelato artigianale e se posso ne scelgo sempre uno fatto a regola d'arte.
      Ma MAI rinuncio all'Algida XD

      Moz-

      Elimina
  22. Risposte
    1. Ne hai molti a disposizione, quest'anno^^

      Moz-

      Elimina
  23. Il Fior di Fragola rimane il mio preferito in assoluto!

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)