[COLLEZIONI] VHS Disney


"Da Walt Disney Home Video, un mondo magico che sarà tuo... da custodire per sempre".
Così recitava lo slogan mentre la scritta si componeva, magicamente, partendo dalla scintilla nella mano di Topolino Apprendista Stregone.
Era uno dei tanti bumper che aprivano gli show Disney, all'epoca.
Chi come me è stato ragazzino negli anni '80 e '90 non può non ricordare le mitiche videocassette Walt Disney Home Video!


Esistite sin dai primissimi anni '80, agli inizi molte erano solamente per il noleggio e peraltro non era semplice trovarle (le videoteche stavano giusto fiorendo). Pochissime erano in vendita, con la loro custodia in plastica morbida e bianca. Il loro prezzo era esorbitante (si arrivava anche alle 100.000£).
Ma era l'alba della vhs, l'alba dei videonoleggi: dalla fine degli anni '80 le cose cambiarono.

RICORDI LA VIDEOTECA? UN LUOGO CULT CHE ABBIAMO RIEVOCATO IN QUESTO POST!

29.900£ per le vhs di cortometraggi o di "serie" (le prime, in vendita, furono DuckTales e Cip&Ciop Agenti Speciali: il primo titolo già ampiamente testato a noleggio, assieme a Gummi's e Wuzzles).
39.900£ per i Grandi Classici, ossia i veri e propri Classici Disney.
Queste sono le vhs della serie DuckTales: dalla quarta in poi si tratta di quelle in vendita; le prime tre sono recuperate dalle videoteche che le affittavano solamente (queste qui hanno tre episodi invece dei canonici due).

E quindi lo spin-off di DuckTales, e siamo già in pieni anni '90!
Ecco Darkwing Duck!


Parte dei Classici, quella dei lungometraggi a episodi (Musica Maestro, Lo scrigno delle sette perle e via dicendo) venne rieditata nella serie I Miniclassici, con vhs di breve durata (20/30 minuti) e il segmento animato interessato. Anche Il principe e il povero di Topolino finì in questa collana nel 1992.


Gettonatissime erano le videocassette contenenti i classic cartoons, ossia i cortometraggi con protagonista la banda Dinsey (Topolino, Paperino, Pippo, Pluto in primis, ma anche Cip & Ciop, Orazio, Clarabella, Qui, Quo, Qua, Minni, Paperina e via dicendo).
La vhs Canto di Natale di Topolino contiene anche 4 cortometraggi a tema invernale/natalizio.


Altra serie: Cip&Ciop Agenti Speciali.


Queste due vhs (Topolino & soci e Ufomania) sono quelle con cui ho iniziato la mia collezione, nel 1989.


C'erano anche delle vhs "non classificabili", se non come special, tipo la vecchia e natalizia Da tutti noi a tutti voi (una compilation di segmenti presi da varie opere). E c'erano le karaokiste CantaConNoi, che presentavano canzoni famosissime e non tratte dai lavori Disney.


Dalla metà degli anni '90 i cortometraggi si chiamarono Disney Cartoon Classics e -tolta la parentesi Pippo star delle Olimpiadi- cervavano di presentare tutti gli episodi fino ad allora tralasciati: si festeggiò il sessantesimo compleanno di Paperino e si recuperarono molti cortometraggi di Topolino agli albori del colore. Questa linea aveva la custodia in plastica di colore giallo.


In giro per il mondo con Timon e Pumbaa da Il Re Leone, con curiosa custodia verde. In blu, invece, il film dei Gargoyles, montaggio dei primi episodi della celebre serie tv. 
TaleSpin, e poi Bonkers, gatto combinaguai. Bonkers e Ecco Pippo! erano serie che iniziarono a uscire su custodia rimpicciolita e trasparente (con, all'interno, un poster).


E questi sono tutti i Classici Disney fino a Il Gobbo di Notre Dame, ossia fino a quando ho seguito la Disney con interesse. Nella stessa foto ho inserito gli outsider Nightmare before Christmas, Il Re Leone II, Zio Paperone alla ricerca dalla lampada perduta e Il ritorno di Jafar.


E adesso tocchiamo un tasto dolente: la pirateria. Ne abbiamo parlato proprio pochi giorni fa in questo post, anche riferendoci ai film.
Le vhs si duplicavano con facilità, e c'era chi le vendeva tranquillamente.
Certo, capitava che compravi La Bella e la Bestia e ti ritrovavi con Cicciolina Superstar, ma sono dettagli.
Io, di vhs duplicate, ne ho 4 sui Classici Disney, e se di due sono colpevole (Pinocchio e Basil), di altre non proprio: le presi -come vedete hanno i poster cinematografici al posto della copertina- perché questi film Disney non esistevano ancora in formato vhs.


Discorso più particolare per le vhs che vedete qui sotto.
Le avventure di Pluto, Le avventure di caccia del Prof. De Paperis, Paperino Marmittone, I Cattivi Disney, Le radici di Pippo, Le vacanze di Pippo, Pippo nel Pallone e I 50 anni folli di Paperino sono titoli disponibili solo per il videonoleggio. E mai messi in vendita, in nessun caso (se non rieditate, come il titolo su Pluto).
E se quindi tu le volevi, come si faceva? Le dovevi prendere duplicate, da qualche parte...
E ciò che nascondono queste videocassette è davvero fantastico: Paperino militare, Sport Goofy a Paperopoli con Zio Paperone e i Bassotti, tutta la storia di Paperino, un inedito Pico De Paperis animato...


In queste foto non appaiono due vhs.
Una che ho bramato e infine ottenuto (e poi regalato), e un'altra che ho bramato e mai avuto, perlatro manco mai visto perché, a noleggio, era rovinata.
Le avventure di Cip & Ciop, che non è più mia dal 2000, e Paperino nel Far West, di cui mi resta ancora quel ricordo.
E, tra tutte queste, ce n'è persino una che, nonostante sia con me dal 1991, non ho mai visto per intero.
Ma il perché di ciò, credetemi, è un'altra storia...

Vi interessa questo magico mondo?
Aprite il sito VHS Walt Disney: sono ragazzi fantastici che mi hanno aiutato a correggere alcune inesattezze che avevo scritto, e che catalogano con passione ogni vhs Disney!

96 commenti:

  1. Complimenti per la mitica collezione.. qualcosina ce l'ho anch'io... ma i miei VHS riguardano soprattutto cinema... p.s. riguardo la pirateria sono capitate anche a me cose vergognose: una volta ho preso Cicciolina superstar.. e dentro c'ho trovato La bella e la bestia!!... che te lo dico a fa.. ho cambiato senegalese!! ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche io ho vhs di film non animati, ovviamente :)
      Ahaha, da me non erano senegalesi, ma italianissimi (made in Naples)

      Moz-

      Elimina
  2. Ammazza che collezione!
    Io comunque amavo perdutamente Cip&Ciop agenti speciali..o meglio, amavo perdutamente i due scoiattoli in generale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche io amo Cip e Ciop in ogni loro corto o serie.
      Spero che tornino presto in tv, in qualche modo!!

      Moz-

      Elimina
  3. Hai un tesoro Moz, per altro mi hai ricordato il mitico Darkwing Duck, quanto mi piaceva "Dagli addosso Duck" ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono il terrore che svolazza nella notte, sono il tubo di dentifricio spremuto dalla metà, sono Darkwing Duck :)

      Moz-

      Elimina
  4. bella collezione! Io avevo "Lilli e il Vagabondo" e "La bella addormentata" originali, tutte le altre tarocche (ma comunque copie di VHS originali, non quelle po'racciate tipo il Re Leone ridoppiato ecc)...

    Mi sono rifatto coi BD però, quelli sì che sono meritevoli di acquisto per l'alta definizione e anche perchè sostanzialmente il prezzo ridotto (dopo un paio di mesi li trovi a 10-15€...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aaaasp che intendi per ridoppiate?
      Questa cosa mi manca Oo
      Io poco a poco sto ricollezionando diverse cose Disney...^^

      Moz-

      Elimina
  5. Che belle.. e che nostalgia.. le vedrei tutte!!!!!
    Pippo mi piaceva tantissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena posso me le risparo tutte quante, ho deciso^^

      Moz-

      Elimina
  6. Io ricordo che in passato guardare una videocassetta era proprio un rito. Un amico di famiglia ci portava ogni tanto uno videocassetta della Disney da guardare insieme... che momenti.
    Probabilmente apprezzavamo di più tutto, ora forse abbiamo davvero troppi contenuti sempre e troppo accessibili e quindi non facciamo più differenza...
    a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre, accessibili e soprattutto subito.
      Questo ha ucciso la sorpresa, la gioia, l'attesa, i rituali.

      Moz-

      Elimina
  7. Ricordo che mio cugino ne aveva moltissime di queste videocassette e se le guardava continuamente.
    Io invece propendevo più per gli anime giapponesi, dico la verità.
    Anche se non disdegnavo guardarli quando passavano in tv.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece il contrario: vhs solo Disney e in tv tutto il resto (ovviamente Disney inclusa :p)

      Moz-

      Elimina
    2. Vhs non ne compravo o meglio mi registravo gli episodi in quelle vergini. :-P

      Elimina
    3. Oh, quello pure io: Tom&Jerry, He-Man, Power Rangers... :)

      Moz-

      Elimina
  8. La Disney l'ho apprezzata maggiormente (e tutt'ora se capita) a fumetti: trovo personaggi meglio caratterizzati, e soprattutto Paperino parla in maniera comprensibile.
    Di film di animazione Disney ne ho visti non più di una decina, non mi piacciono le parti cantate che allungano il brodo... La mia misura ottimale sono i lungometraggi dello Studio Ghibli, tutta trama e disegni curatissimi, niente spine, in croccante panatura... :)

    Peraltro, ricordo bene l'iniziale disponibilità di videocassette solo per il noleggio, campeggiava bello chiaro sui vari Topolino, e io, che mai ho avuto un videoregistratore, a chiedermi perché non li vendessero... Vendita che è arrivata in un secondo momento a prezzi assurdi, e stavolta a dirmi "Ah beh, forse sono cassette con supporti pregiati che non si deteriorano..."

    Ma hai solo VHS e non anche DVD della Disney?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ancora mi domando come faranno a far apparire Paperinik nella nuova serie DuckTales ... XD
      Non hai davvero mai avuto un videoregistratore??
      Io adesso ho qualche classico Disney in dvd (Saludos Amigos, I tre caballeros, Musica Maestro, Lo scrigno delle sette perle, Il Re Leone, La Sirenetta e non ricordo cos'altro) e tutti i corti di Topolino, Paperino e le Silly Simphonies disponibili per il mercato italiano :)

      Moz-

      Elimina
    2. No, mai stata in famiglia la "cultura" di registrare programmi... Poi al mio paese non esistevano videoteche per acquistare o noleggiare film...
      Solo con l'acquisto del mio computer ho avuto il lettore DVD, e devo dire uno fra i primi tre del paese ad avercelo, m'è costato mezzo computer solo lui, e manco masterizzava!
      Primi DVD acquistati "Per un pugno di dollari" e "Strange Days".

      Elimina
    3. Dove cazzo vivi, in Puglia per caso? :p

      Comunque anche io primo lettore dvd solo col computer (1999), primo dvd visto: Arancia Meccanica ^^

      Moz-

      Elimina
    4. Lo so che voi confinanti vi sentite polentoni rispetto a noi pugliesi. :D

      Elimina
    5. Guarda che io so' d Fogg!! :O

      Moz-

      Elimina
  9. Collezione davvero pazzesca, roba da veri intenditori, io invece manco uno.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da piccolo ero un grandissimo appassionato della Disney video: tra il settimo/ottavo compleanno mi arrivarono in regalo tantissime vhs che aumentarono la mia collezione... :)

      Moz-

      Elimina
  10. Cavolo!
    Complimenti per la collezione!!!

    RispondiElimina
  11. Miki ogni volta che passo dal tuo blog mi fai ritornare bambina! *_*
    Hai proprio un bel tesoro tra le mani! Io ricordo che alcune cassette, quelle super introvabili, i miei se le facevo duplicare da un amico di famiglia che era un vero e proprio collezionista però ricordo che la buona Walt Disney era riuscita a farmi per bene il lavaggio del cervello e infatti se sulla confenzione della VHS non c'era il bollino cangiante mi impuntavo e non volevo avere nulla a che fare con la cassetta! Poveri i miei genitori! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io: "esigete sempre e solo videocassette originali Walt Disney Home Video" :D
      Però... mi sa che quelle vecchie non avevano questo bollino cangiante :)
      Hai foto delle tue vhs?

      Moz-

      Elimina
    2. Dici? Devo controllarci, mi sembra di sì perché io ero proprio una piaga con sta storia! Comunque dovrei averle ancora a casa dei miei, la prima volta che mi capita le fotografo! Mi hai dato una bella idea!

      Elimina
    3. Ottimo, allora aspetto il tuo post a riguardo *__*

      Moz-

      Elimina
  12. Una grande collezione da conservare con cura.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  13. E io che pensavo di essere un collezionista, perchè ho tutto star trek e guerre stellari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E come fai adesso a prendere i nuovi episodi in vhs??? XD

      Moz-

      Elimina
  14. Non mi serve un nickname21 feb 2017, 16:08:00

    ti odio...
    scherzi a parte, voglio tutte quelle videocassette *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh, visto che collezione??? :)

      Moz-

      Elimina
    2. e infatti ti odio proprio per questo. Ce ne sono un sacco di quelle che hai che vorrei T_T

      Elimina
    3. Eheh, riconosco che alcuni pezzi sono fighi ù__ù

      Moz-

      Elimina
  15. Hai una bella collezione.
    La mia è miserabile, c'è poca roba....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh però... se dici così ora voglio vederla a prescindere :)

      Moz-

      Elimina
  16. io sono passata ai dvd...
    sono riuscita a farla tutta tutta... e sono orgogliosa come di ben altre poche cose al mondo!
    lo ammetto senza se e senza ma!
    ...tuttavia...
    non posso che guardare con occhioni a cuore queste foto, che ritraggono la tua collezione, perché mi riportano lontano lontano, ai miei di VHS, ancora mi ricordo il primo, "Pinocchio", arrivato una sera insieme al videoregistratore, regalo del Paparotto Gigiotto... forse il regalo che ha iniziato a farmi AMARE follemente il cinema

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe, vedi? Sonon ricordi bellissimi, cara Pataliss!
      Le vhs ci legano a cose antiche, dentro noi stessi :)

      Moz-

      Elimina
  17. Proprio la settimana scorsa ho depositato in cantina tre scatoloni di videocassette; dovevo buttarle? Ma no, per ora stiano lì.
    Ciao ciao
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Possiamo vederle???? *___*

      Moz-

      Elimina
    2. Nooo. Le ho inscatolate per bene dividendo quelle dei cartoni, molte che hai anche tu, quelle registrate dalla tele: film di super eroi o altro, quelle del Basket, insomma, mai più le riporto su per fotografarle. No, non se ne parla.
      Ciaooo.

      Elimina
    3. Sinforosa Castoro, lei è cattivissima XD

      Moz-

      Elimina
  18. Io neanche me ne ricordavo che le VHS si prendevano in affitto. Ricordo però che quando la tecnologia è andata un po' più avanti prendevo in affitto le videocassette e me le registravo su DVD col videoregistratore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, io ho visto fare il contrario, ossia registrare un dvd su vhs XD

      Moz-

      Elimina
  19. Non ho mai avuto una collezione Disney se non qualcosina, ma mio cugino di videocassette ne aveva a iosa e me ne prestava sempre alcune se non ero lì a visionarle con lui.

    Mi ricordo, che ad un compleanno, mi fu regalata una videocassetta dove c'erano 4 storie distinte con topolino protagonista, dove la prima storia ricordo un topolino (b/n) su un battello a vapore se non erro e ricordo un tornado... poi ricordo benissimo topolino apprendista stregone ma ho rimosso le altre storie. La copertina del vhs ricordo avesse appunto quattro riquadri dove in ognuna c'era la storia che vedeva appunto Topolino protagonista... ma non ricordo che raccolta fosse e la vhs è andata smarrita. Se riesci a ricondurmi ad un titolo ed esiste in dvd/blu ray, giuro che me lo compro. :D


    Ispy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tieni:
      http://www.recuperifallimentari.net/public/immagini/vhs_disney_i_capolavori_20131002_164501.jpg
      E' una vhs del 1997, I Capolavori di Topolino ;)
      E sono capolavori veramente: hai citato il primo corto col Topo (il battello a vapore) e il suo primo corto a colori (Il concerto bandistico).

      Dove li trovi oggi? Ovviamente in dvd (non so se anche in bluray), ci sono i cofanetti Dinsey Treasures, che costano pochissimo e contengono TUTTI -o quasi- i cortometraggi Disney.

      Moz-

      Elimina
    2. Woow! Dopo 20 anni ho ritrovato ciò che cercavo... oramai non ci speravo più. Non puoi immaginare quante volte abbia cercato di ricordare il titolo. Grazie mille, controllo subito se esiste un dvd. :D


      Ispy

      Elimina
    3. Linea Disney Treasures, Topolino star in b/n, Topolino star a colori e Topolino star a colori vol.2 ;)

      Moz-

      Elimina
  20. Anch'io ne ho qualcuna... che non vedo forse da 20 anni. E Domenica Disney te la ricordi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, ma anche Sabato Disney e Disney Club :)

      Moz-

      Elimina
  21. Che meraviglia...
    Nella metà degli Ottanta affittavo tutte le VHS Disney che la mia magra paghetta mi consentiva, e integravo quello che non potevo prendere registrando "Pista!" dalla RAI: non so se lo ricordi, era uno show per bambini con Maurizio Nichetti che trasmetteva cartoni Disney. Quante cassette ci ho tirato fuori...
    Ho un mercatino sotto casa che dà via a 50 centesimi VHS originali Disney della metà degli anni Novanta. La prossima volta che ci vado provo a vedere se ci sono quei titoli che ti mancano ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo Pista! mai visto, il mio primo approccio con contenitori tv che trasmettevano robe disneyane fu con Big! che trasmetteva DuckTales :)
      Oh, sul serio... vedimi un po' che vhs ci sono, fai foto se puoi **

      Moz-

      Elimina
  22. Bella collezione ma anche la nostra sta bene ahhahaha Vhs della WD tantissime e poi molti Duck tales, Cip e Ciop agenti speciali registrate.
    E Jet Mac Quack??? Come mi scatafascio io non lo fa nessuno? Non lo ricordi? Diceva più o meno così.. questo è stato il mio miglior atterraggio disastroso ahahahahha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh certo che lo ricordo: e i danni ha continuato farli anche in Darkwing Duck, quando da Paperopoli si è spostato a St. Canard :)

      Moz-

      Elimina
  23. Ma che bella collezione! ^^ io lo adoravo da piccolina, ma purtroppo li distruggevo premendo a buffo il tasto REC: ora al posto de "La bella e la bestia" c'è l'Angelus del papa del '92 xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, io così -CON UNA MESSA DOMENICALE DEL PAPA- ci ho rovinato una vhs di Sailor Moon XD

      Moz-

      Elimina
  24. Complimenti per la collezione!
    I film d'animazione della Disney mi son piaciuti fino a quando non sono stati pesantemente contaminati dalla computer grafica.
    Dopo hanno perso quella caratteristica che li rendeva unici e adesso li puoi benissimo confondere con tante altre studi di realizzazione di film d'animazione.
    Comunque io amo gli anime giapponesi degli anni 80 sui robot (Goldrake ,Jeeg ,mazinga ecc.) di Go Nagai.
    Una cosa te la voglio chiedere che gusto c'e ad avere delle vHs ..se non puramente affettivo.
    Io le serie che ho menzionato prima sto cercando di recuperarle (quelle che non ho) in Dvd..perchè sicuramente la qualità è migliore.
    Cioè per farti un esempio capisco uno che colleziona vinili rispetto al Cd ma la videocassetta...?
    Infatti io tanti film in vhs li ho riacquistai in formato dvd.
    Per mia figlia (e un po' anche per me)ho preso in Dvd dei classici della Disney (Biancaneve ,Gli aristogatti ecc..)però adesso che ha otto anni non se li fila più.
    Apprezzerà con gli anni...
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, ma queste vhs sono acquistate proprio all'epoca. Non le colleziono più, ma ho una discreta collezione vhs perché le compravo quando questo supporto funzionava.
      Ora ovviamente ho recuperato molte cose in dvd (tutti i corti di Topolino, Paperino, le Silly Simphonies, alcuni Classici...) perché come dici tu la qualità è migliore e esiste un supporto adatto a mostrarne il contenuto.
      Anche per me fu così: ho smesso di amare follemente la Disney proprio con i film moderni troppo computerizzati. Prima era tutt'altra cosa.
      Oh, lo vedi che sei un conservatore? :p

      Moz-

      Elimina
  25. Nel senso che faccio le conserve😀 MA è mia mamma quella brava a fare i sughi di pomodoro😀
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, ed è sempre una bellissima cosa... il vero gusto casalingo del cibo **

      Moz-

      Elimina
  26. Ciao, volevo farti una domanda..ho letto su internet che ci sono delle vhs disney che se hanno un rombo nero in copertina potrebbero essere "rare" e quindi valere qualcosa..dato che io ne ho 2 così vorrei sapere se è vero!!
    Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta/o a bordo!
      Potresti mettermi delle foto? Così potrò dirti meglio!
      Grazie :)

      Moz-

      Elimina
    2. Ciao scusa se ti rispondo solo ora!!comunque come faccio a mettere le foto qua nei commenti??

      Elimina
    3. No problema! 😎
      Prova a caricare su tinypic o qualcosa del genere: otterrai un link che puoi copiare e incollare qui nei commenti! :)

      Moz-

      Elimina
    4. Cosa devo fare????
      Ahahahhahaha

      Elimina
    5. Ahha XD
      Guarda, se hai difficoltà, puoi inviarmi le foto anche via mail a:
      mikimoz@hotmail.com :)

      Moz-

      Elimina
  27. MikiMoz ho parecchie vhs della walt disney,,,cosa ne posso fare?mi hann detto che potrebbero avere valore,,,mi aiuta x favore,,grz ---Patrizia da Brescia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patrizia, io purtroppo non sono nel mercato, ma posso consigliarti di contattare questo sito: http://vhswd.altervista.org/ e la relativa pagina FB e provare a chiedere a loro :)
      Poi fammi sapere!! :D

      Moz-

      Elimina
  28. Le care vecchie videocassette... Che io non posso più vedere perché non ho più un lettore VHS funzionante!! T__T
    La tua collezione supera di gran lunga la mia, che si concentra principalmente sui grandi classici (che poi ho continuato a comprare in DVD)… anche perché in casa mia il videoregistratore è arrivato tardi, così come qualsiasi altro articolo tecnologico… eravamo sempre gli ultimi ad averli! E poi i miei genitori non erano certo disposti a spendere quelle cifre spropositate per un film in cassetta! Infatti dovevo farlo io, mettendo da parte le mie paghette! T__T
    Per fortuna alcuni classici si potevano registrare quando erano trasmessi in tv (Dumbo, Bambi, Alice nel paese delle meraviglie, La Spada nella Roccia, Robin Hood...)

    Ricordo ancora quando mi intestardii a voler ottenere a tutti i costi La Bella e La Bestia, che era introvabile perché fuori catalogo da anni (non era come oggi che puoi trovare di tutto quando vuoi)… Pagine Gialle alla mano, telefonai a tutti i negozi della città che mi risposero che non c'era niente da fare... Fino a quando, il miracolo! Un negoziante mi disse che ce l'aveva. Era lontano e mi ci volle un bel po' per capire la strada e gli autobus da prendere. Beh, per farla breve... Mi ritrovai in un sotterraneo, dove c'era un antro buio e sinistro completamente tappezzato di VHS pirata di qualsiasi epoca e, al centro, un individuo grasso e intento a fumare come un turco. Io: "Ehm… buonasera, avevo chiamato per La Bella e la Bestia…" Lui, sbuffando fumo, in dialetto: "Si, te lo posso fare... SBUFFF... Fammi contattare le mie fonti…" XD
    Bè, ringraziai e rifiutai, temendo di ritrovarmi invischiato in chissà cosa! XD
    Ho aspettato un altro paio d'anni che uscisse l'originale...

    Cris.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, credevo -dal tuo racconto incalzante- che ti avesse sequestrato e quindi seviziato tipo Hostel! XD
      Pirata io davvero poco, anche perché spesso succedeva che si vedevano male, e non erano le copie prese dalle vhs originali, ma registrate dal cinema... :)

      Moz-

      Elimina
    2. Sì, e a volte pure ridoppiate in maniera allucinante! L'unica pirata che avevo era Biancaneve, e devo dire che, anche se si vedeva male, aveva un pregio che non si può più trovare nelle versioni restaurate e 'internazionali' di oggi: era la vecchia versione con alcune sequenze animate appositamente per l'Italia, ad esempio quando si vedono i letti dei nani con i loro nomi intagliati in italiano, o quando Biancaneve fa la torta e un uccellino usa una striscia di pasta frolla per decorare la superficie ma, invece di creare la scritta "Grumpy" (Brontolo) realizza un semplice disegno decorativo. Queste versioni le animarono apposta per i paesi non anglofoni e ovviamente non si trovano più nel mercato dello home video.

      Cris.

      Elimina
    3. Vero, è una edizione che non si trova più!
      Inizialmente aveva anche un altro doppiaggio... che poi, spesso, i doppiaggi delle vhs pirata erano quelli "di prova", tipo per le versioni destinate alla stampa che avrebbe recensito il film in anteprima.

      Moz-

      Elimina
    4. ...e questo le renderebbe quindi delle vere chicche per i collezionisti sfegatati!!

      Cris.

      Elimina
  29. Però, in tutta questa trafila di titoli, non vedo le Silly Symphonies. Io le ho comprate in un cofanetto speciale a doppio dvd. Chissà, probabilmente furono molto poche quelle pubblicate in videocassetta…

    Cris.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti in vhs non le avevo. Ho i dvd, probabilmente lo stesso che hai tu... ma in passato le si vedevano maggiormente in versione noleggio...

      Moz-

      Elimina
    2. Incredibile, non pensavo che si noleggiassero addirittura dei corti animati o puntate di serie cartoon. Il noleggio doveva andare alla grande all'epoca!

      Cris.

      Elimina
    3. Sì, assolutamente: pensa, praticamente quasi tutte le vhs che erano in vendita, prima erano state in edizione noleggio (con copertine diverse e addirittura più minutaggio!)

      Moz-

      Elimina
    4. Più minutaggio nel senso che c'erano contenuti o parti inedite oppure perché, essendo il costo proporzionale al minutaggio, le incidevano in un nastro più lungo per farle pagare di più?

      Cris.

      Elimina
    5. No, duravano proprio di più. Ad esempio, le Ducktales noleggio avevano tre episodi, quelle in vendita solo due... :)

      Moz-

      Elimina
    6. Ah, ecco! Pensa te…!

      Cris.

      Elimina
    7. Anche tutte le altre vhs, quelle "compilation" coi corti, duravano solitamente di più... :)

      Moz-

      Elimina
  30. Fantastica Collezione MOZ! Lo Sai Che Esiste Un Sito Chiamato:Vhs Walt Disney?
    Eccoti il link:http://vhswd.altervista.org/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, questo sito che segnali è taggato proprio in questo stesso post!
      C'è un'altra pagina ancora, se ti interessa: https://disneytapesandmore.altervista.org/

      Moz-

      Elimina
  31. Oddio, a me non ha mai fatto spavento, altri sì...
    A te spaventava?? Racconta!! **

    Moz-

    RispondiElimina
  32. Ahaha, pensa... io adoravo queste scene. E adoravo il Paese dei Balocchi: dicevo sempre "se non si diventasse asini, sarebbe l'ideale" XD
    Comunque la Disney di un tempo era enormemente più dark, più oscura... come tutte le altre cose.

    Moz-

    RispondiElimina
  33. Ho letto di Lorenzini: sicuramente è una versione americana, anche dell'Italia, quella di Pinocchio Disney... ma ci sta.
    Pinocchio comunque è un racconto esoterico, parla di un vero e proprio percorso "alchemico" massonico... quindi sia Collodi sia Disney hanno fatto un buon lavoro^^

    Moz-

    RispondiElimina
  34. Certo, ma la Disney SEMPRE interpreta, in chiave sua, le fiabe e favole.
    È proprio un marchio di fabbrica... ha ridefinito (aggiornandole) le vecchie storie (archetipiche)^^

    Moz-

    RispondiElimina
  35. Bei ricordi, però a casa mia ho una collezione al cinema e in TV, ma ci sono anche le videocassette e i DVD sui film d'animazione Disney e non soltanto.

    RispondiElimina
  36. Anche io ormai ho i DVD, per il resto c'è Disney +^^

    Moz-

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)