[CHI DIMENTICA È COMPLICE] Anna Tatashima, il fumetto su Anna Tatangelo (e Gigi D'Alessio)



Di fumetti non giapponesi in stile manga ne hanno fatti un sacco.
Di fumetti in stile manga su personaggi famosi, idem: Paris Hilton, Britney Spears, ultimamente una serie animata prodotta da Gwen Stefani.
E in Italia, nel 2009, si ebbe il fumetto su Anna Tatangelo.

L'iniziativa nacque durante partecipazione della cantante a un evento Notte Bianca, quando un presentatore di Radio Kiss Kiss e un giovane disegnatore di fumetti ebbero l'idea di omaggiare la Tatangelo con un fumetto ispirato alla sua vita.

L'idea può apparire bizzarra, ma vide davvero la luce (raccolta poi in tre volumetti)
La storia è quella della diciannovenne Anna Tatashima, metà giapponese metà italiana, che sogna di diventare una idol: dopo aver conosciuto un signore per strada, che la salva da una brutta situazione, trova il manifesto che invita alle selezioni per un talent show e decide di partecipare.

Negli studi televisivi incontra nuovamente quel tizio che l'aveva soccorsa: è Luigi Dareshi, detto Gigi. Tra i due nasce l'amore ma Anna non supera la selezioni, e così teme di non poterlo più rivedere.
Ma una notte Anna riceverà in dono dal suo angelo custode un oggetto portentoso che la trasformerà in una cantante di successo (un po' come Yu/Creamy) e, dopo un concerto, la ragazza ritroverà il suo innamorato.

il primo volume del fumetto


Anche la trama pare più una parodia non solo del genere shoujo/majokko/idol, ma anche del personaggio stesso della Tatangelo, eppure le intenzioni sembrano essere tutte serie.
Nel 2009 quest'opera ebbe una certa risonanza tra i siti e forum che si occupavano di fumetto e animazione giapponese, e c'era chi non capiva se il tutto fosse una presa in giro o fosse vero, ma i fan (le fan?) della cantante ciociara erano felici. I disegni sono essenziali e presentano qualche ingenuità e imperfezione, nonostante la cura in fase di postproduzione (retini, effetti...).
Nel fumetto, Anna e Gigi stanno ancora assieme, almeno. Ma l'idea di fondo, dopo tanti anni, resta bizzarra, nel bene e nel male.
Voi conoscevate Anna Tatashima?


Leggi anche

Il doppiaggio "italiano" di Black Lagoon by Kazé

130 commenti:

  1. Mai sentita prima.

    Ma ora la voglioooo leggere assolutamente, come tutte le cose trash e bizzarre deve essere miaaaa.

    Ps a prescindere della musica che fa, che non mi piace, la Tatangelo mi è sempre stata antipatica perché ha sempre cercato di mostrare più anni di quelli che ha.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me non è simpatica per quel motivo (io ragiono esattamente al contrario!), ma c'era una ragione: stava con uno molto più grande di lei.
      Chissà se oggi può tornare a essere la ragazza che è :)

      Moz-

      Elimina
    2. Datemi un fumetto su Paola e Chiara, piuttosto :D

      Elimina
    3. Kamasuuuuuuutraaaa :)

      Moz-

      Elimina
    4. aahhaahahhaah

      Elimina
    5. Bei pezzi trash, quelli 😂

      Moz-

      Elimina
    6. Quando ho visto per la prima volta il videoclip di 'Vamos a Bailar' ho rischiato di svenire :D

      Elimina
    7. Ahaha, a me porta sfiga il cognome delle due sorelle, sai? XD

      Moz-

      Elimina
  2. Wow, questo non lo conoscevo!
    E' commovente constatare che, indipendentemente dagli esiti, in tempi tutto sommato recenti si continui a usare il fumetto come veicolo per omaggi o parodie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, verissimo.
      Significa che è un medium che funziona ancora :)

      Moz-

      Elimina
  3. Vegana Nordcoreana16 ott 2017, 13:03:00

    non è un fumetto di propaganda (o forse lo è? chissà xD) ma voglio leggerlo lo stesso
    passa sottobanco su whatsapp (condivido il cellulare con la mia amica, non posso permettermene uno mio) le scansioni <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E mica ce le ho! Ahaha, fosse un fumetto sui Litfiba pure pure, ma Anna Tatangelo non so manco cosa canti! XD
      Non ho mai acquistato questo fumetto, ne ho visto giusto qualche tavola, reperibile sul web! :)

      Moz-

      Elimina
    2. Vegana Nordcoreana fan di Brigitta16 ott 2017, 13:30:00

      te lo regalero' io Mozuccio adorato, spendero' tutto lo stipendio di due anni (in un sito un volume è 2,13 euro e nell'altro 9,99 euro, quindi spenderei un sacco, ma cosa non si fa per amore, mio Mikimozzuccinoadoratofettuccinealfredo ).
      E se disegnasse la mia amica nonvegana nonnordcoreana un fumetto dei Litfiba per te? Che mangiano delle fibre al litio e insegnano ai bambini che sono piu' sane di McDonald perchè cruelty free
      GO VEGAN NORTHKOREAN STYLE!!!!
      ALF!!!!

      Elimina
    3. Me lo vedo proprio Piero Pelù in stile Manga.. :D

      Elimina
    4. Vegana: praticamente sarebbe quasi uno sfregio, non un regalo XD
      Un fumetto sui Litfiba? Beh, quello voglio farlo io (e Piero già apparirà in un progetto XD)

      Fab: tutto glitter e occhioni XD

      Moz-

      Elimina
    5. Vegana NORDCOREANA16 ott 2017, 13:52:00

      Vegana NORDCOREANA ca...SPITERINA!!!
      A caval donato non si guarda in bocca ;P
      Fperale (delizioso il tuo avatar a proposito, soprattutto alla vicentina)la mia amica non disegna in stile manga xD
      Pero' si glitter e okkioni!
      Quindi Moz fai davvero il fumetto sui Litfiba? mettici Feeber e Leet e la mia amica sarà contenta perchè le piace la pasta coi capperi (una ricetta cruelty free di Marrabbio)

      Elimina
    6. Ma no, ho solo detto che Piero sarebbe apparso -in un certo modo- in un progetto :)

      Moz-

      Elimina
    7. Vegana é il mio logo progettato da mia moglie, trattasi di Gatto Nerd, se vuoi visitare il mio blog: www.nerditudine.it

      Elimina
    8. Potrei bannarti per spam :p

      Moz-

      Elimina
    9. Vegana Nordcoreana16 ott 2017, 16:00:00

      @Moz capito, ma quel fumetto famoso che fine ha fatto? e non bannadare fperale
      @Fperale piacere Fperale, il logo è bellissimo, purtroppo devo darti una brutta notizia: noi vegani nordcoreani li mangiamo i gatti. Infatti rispettiamo tutti gli animali tranne i gatti, che sono esseri superiori e se ne vantano. percio' non ci facciamo scrupoli a papparceli, non hanno nulla a che fare con lo specismo, sono dei rompiscatole. Hai una moglie? Io ho avuto vari mariti, li ho lasciati tutti, penso che sposerei o Mikimozzuccio o me stessa, mi ci vedrei a tormentare Moz per l'eternità o a fare la sposa single e cantarmela e suonarmela da sola.

      Elimina
    10. Direi la seconda, visto che non ti sposo... 😂😎

      Moz-

      Elimina
    11. Vegana nordcoreana fan di Brigitta16 ott 2017, 16:13:00

      ho una soluzione
      ti clono MikiMoz
      poi sposo il tuo clone
      e infine Matteo Principe disegnerà un manga sulla nostra storia d'amore
      romantico, no?
      <3

      Elimina
    12. Io conoscevo i NaziVegani ma Vegana Nordcoreana mi mancava :D io poi sarei Pescetariano

      Elimina
    13. Vegana: perfetto, ma ti ricordo che un mio clone esiste già ed è in giro; sposa lui (così lo puntiamo!)

      Moz-

      Elimina
    14. Vegana Nordcoreana16 ott 2017, 16:52:00

      ahahahaha ma noi Vegani Nordcoreani siamo la creme de la creme (ovviamente fatta con panna vegetale!)
      la mia amica sana di mente AKA Losaigiàchisono è pescetariana, voleva diventare vegetariana ma essendo intollerante gravemente al lattosio mangia il pesce. Comunque ha dato un'occhiata al blog e le è piaciuto molto :) magari ti scrive qualcosa dopo!
      (p.s: io e lei siamo come Giano Bifronte, due facce della stessa medaglia)
      @Moz ottimo ^_^, ma non fargli del male, me lo sposo ed è tutto mio <3 non puntarlo, SONO CONTRO ALLA CACCIA!!!!
      ALF!!!!!!

      Elimina
    15. Si è comportato male specie a maggio, mi ha rapito e ha preso il mio posto. Quindi direi che il matrimonio con te è una punizione giustissima! 🐵

      Moz-

      Elimina
    16. Vegana Nordcoreana16 ott 2017, 17:15:00

      Sei solo invidioso secondo me e comunque togli quella scimmia, odio le scimmie. Si' sono vegana e odio le scimmie? problemi? I miei rottweiler invece sono coccolosi e le zanzare sono pucciosissime, chi le uccide per me è peggio di tutte le parolacce del mondo!

      Elimina
    17. Vegana Nordcoreana16 ott 2017, 20:28:00

      va bene ;) e non si dicono le parolacce!
      ora scusa ma vado ad ascoltare i miei oppa preferiti, ovvero il gruppo KPOP dei 리트 피바
      un bacio
      ciao

      Elimina
    18. Buona serata musicale :)

      Moz-

      Elimina
    19. Vegana Nordcoreana16 ott 2017, 20:54:00

      grazie, se usi google translate vedrai che piaceranno anche a te ;)

      Elimina
    20. Avevo già cercato... diciamo sottomarca dei Litfiba (Litt Piva) ^^

      Moz-

      Elimina
    21. Lo sai già chi sono16 ott 2017, 21:21:00

      ho dovuto tradurre Litfiba prima in Yiddish (che translittera tutti gli alfabeti) prima di tradurre in Coreano, ecco perché è venuta la sottomarca.
      COMPRA ANCHE TU DA EUROSPIN PER FAR INCACCHIARE LA VEGANA NORDCOREANA.

      Elimina
    22. Da Lidl, al massimo, che ha le linee etniche :)

      Moz-

      Elimina
    23. Vegana Nordcoreana17 ott 2017, 10:21:00

      infatti da domani Seitan di gatto alla nordcoreana in offerta! nonchè tempé con acido lattico di gatto (preso dalle cosce di un gatto che ha corso molto). Presenta questo messaggio alla cassa e avrai il 90 per cento di sconto. Diffondiamo il made in North Korea, IGP, SLOWFOODNORTHKOREA e VEGANNORTHKOREANSTYLE nel mondo! Un piccolo passo per cambiare l'umanità.

      Elimina
    24. Lascio mangiarli a voi e ai vicentini :)

      Moz-

      Elimina
    25. Vegana Nordcoreana17 ott 2017, 14:38:00

      perchè noi siamo intelligenti
      tu no
      sei un conformista
      povero Mozzino adorato <3
      almeno fammi una donazione al mille per otto perchè con le mie traduzioni dall'italiano al coreano e viceversa guadagno ogni morte di papa, pur essendo nell'albo dei traduttori di Pyongyang

      Elimina
    26. Eh, non sto messo bene economicamente... cerco io le donazioni! XD

      Moz-

      Elimina
    27. Lo sai già chi sono17 ott 2017, 21:48:00

      mi dispiace :( io sono messa normalmente però non ho un lavoro mio (solo minilavoretti di traduzione) quindi non posso permettermi molte cose, ma per il resto cerco di sfruttare il massimo dalla vita.

      Elimina
    28. Ahaha, ma scherzavo: però spendo tutto in bella vita :)

      Moz-

      Elimina
    29. Vegana Nordcoreana18 ott 2017, 09:24:00

      ti odio!!!! spero tu venga infettato di peste nera così li eredito io quei soldi e vado a fare la riccona in Svizzera!

      Elimina
  4. Come direbbero in "Giocotrono": Shame! Shame! Shame!
    Bravo certi orrori vanno ricordati ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che sono particolarità del web che è giusto ricordare, ecco :)

      Moz-

      Elimina
    2. Ti sei dimenticato il campanaccio..DLENG DLENG DLENG

      Elimina
    3. Citazioni del Trono di spade

      Elimina
  5. Non lo sapevo, ma è una perla trash mica male!!

    RispondiElimina
  6. L'unico commento che mi viene da fare è una bestemmia ma io non bestemmio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché? :D
      Intendo... perché non bestemmi? :)

      Moz-

      Elimina
    2. Ahah perché rispetto profondamente l'Altissimo. Solo Lui, della Madonna e Gesù Cristo non mi interessa.

      Elimina
    3. Ahaha, onori solo il padre^^

      Moz-

      Elimina
  7. C'era una rubrica di Cuore, mi pare, dal titolo NIENTE RIMARRA' IMPUNITO :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cuore?
      Il libro di De Amicis? XD
      A parte gli scherzi, non ricordo questo Cuore...

      Moz-

      Elimina
    2. La rivista satirica anni '80-'90, la rubrica era il peggio del trash della settimana

      Elimina
    3. Ahhh, oddio, non l'ho mai letta mi sa^^

      Moz-

      Elimina
  8. Ma dai, ma seriamente?
    Non sapevo che esistesse e ancora ho un po' in dubbio che tu ti sia inventato tutto per prenderci in giro. Ma, se è vero, lo dobbiamo suggerire a Matteo Fumagalli così ci fa una recensione trash!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so chi sia Fumagalli! :o
      Comunque, tutto vero, tutto vero :)

      Moz-

      Elimina
    2. ^_^ Matteo Fumagalli è un bravissimo booktuber famosissimo per le sue recensioni di romanzi trash (soprattutto gli young adult).
      Comunque non sapevo niente di questa Anna Tatashima e avrei preferito continuare a esserne all'oscuro, ecco. :p

      Elimina
    3. Ah ecco! Seguo davvero quasi zero gli youtuber, preferisco il mitico blog Obbrobbrio che, di fatto, fa lo stesso "mestiere" :)
      Ahah, mi spiace aver fatto luce su questo fumetto XD

      Moz-

      Elimina
    4. No, dai, guarda almeno un suo video dei libri trash... è su tutto un altro livello rispetto a Obbrobbrio!

      Elimina
    5. Diciamo che preferisco chi scrive, di queste cose (anche ovviamente fumetti, film ecc...)
      Però gli darò un'occhiata! :D

      Moz-

      Elimina
  9. Proprio non lo conoscevo, ma questa rubrica comincia a farsi davvero molto interessante :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Contento che ti piacciano queste perle dal web del recente passato^^

      Moz-

      Elimina
  10. No vabbé...
    A 'sto punto esigo i fumetti sulla vita di Iggy Pop, sulla storia del Clan Celentano e sulla carriera dei Queen e dei Beatles!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, su Celentano lo comprerei davvero!! :D
      PRISENCOLINENSINAINCIUSOL, il manga del Molleggiato **

      Moz-

      Elimina
  11. Sul serio esiste?
    E c'è anche Gigi?

    Ti prego, dimmi che è soltanto una tua invenzione. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuro, esiste.
      Gigi è Luigi Dareshi, un produttore di cui Anna si innamora :)

      Moz-

      Elimina
  12. Non conoscevo questa roba ma giuro che mi hai svoltato la giornata. Ora posso morire serena, consapevole che quest'orrore non finirà mai sotto i miei occhi nemmeno per sbaglio o_O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, mi dispiace, allora, da un lato, avertelo mostrato XD

      Moz-

      Elimina
  13. Risposte
    1. Vuoi diventare anche tu un'idol col potere degli angeli? :D

      Moz-

      Elimina
  14. porca paletta! qualcuno anni fa me ne parlò e non ci ho creduto, pensavo stesse scherzano.
    Luigi Dareshi comunque nun se batte...devo trovare quest'opera ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, i nomi italogiapponesi sono un tocco di classe! :)

      Moz-

      Elimina
  15. Ma hanno anche la villa chiamata amorelandia come le loro controparti reali?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo, grazie per la bellissima segnalazione.

      Elimina
    2. Oddio, non sono arrivato (e forse arrivati) a quel punto della storia... XD
      Grazie a te :)

      Moz-

      Elimina
  16. non|ci|credevo!
    e invece è tutto vero... ma perché?!
    almeno nel fumetto sembra acqua e sapone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto ufficialmente, innanzitutto :)
      Sì, nei disegni Anna è rimasta "ragazzina" :)

      Moz-

      Elimina
  17. Solo i nomi adattati sono dei capolavori.

    RispondiElimina
  18. Santo cielo che trashata.
    A confronto Capitan Padania ne esce come un capolavoro.

    RispondiElimina
  19. Non ne sapevo nulla. Ora che so, alzO entrambe le manO (a Roma così si usa il plurale) e dico: "Per non dimenticare! Non sono complice!".
    A prescindere dai gusti musicali (appunto, "a prescindere"), l'operazione markettara ha del diabbbolico. Puntare alle giovani leve adolescenzianti e coglierli anche nella loro passione fumettistica. Dietro c'è uno studio di marketing sulle preferenze e i bisogni allargati del target di riferimento. Cazzarola! Questa è autentica perfidia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, secondo me è difficile trovare un fan della Tatangelo che ami anche i fumetti, non so... a sensazione :)

      Moz-

      Elimina
  20. Orrore... forse ne avevo visto in giro e rimosso fino al momento in cui ho letto il tuo post. Grazie eh.

    Detto ciò trovo irritante il cosiddetto stile manga.
    1. È fatto in occidente? Allora chiamalo fumetto fermo restando che manga semplicemente è il termine che indica i fumetto giapponesi, ma sembra quasi che chiamandolo così si stia facendo altro.
    2. Tutti sti artisti stile manga che manga han letto? Solo cose disegnate così? E i vari Tetsuo Hara, Inoue, Miura e Ikegami non fanno manga? Mah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero: manga è semplicemente fumetto.
      Però è pur vero che spesso indica uno stile, dei tratti specifici (in sostanza, si vede se un fumetto proviene dal Giappone o meno, vuoi per la costruzione della tavola, vuoi per lo stile di disegno ecc...)
      Comunque, è chiaro che ci si riferisce a qualcosa di stereotipato, e i nomi che citi non siano presi manco in considerazione... :o

      Moz-

      Elimina
    2. Ecco hai usato la parola giusta, stereotipo. Il genere manga è bello, bellissimo ma reso piatto da tutta sta gente che anziché fare prorio un certo stile si limitano a copiarlo quasi fosse un vanto.

      Elimina
    3. Oppure ne ha assimilato i "dettami".
      io anche, se dovessi disegnare, ho uno stile generico manga che mi riesce naturale, per dire...

      Moz-

      Elimina
  21. Io non ho dimenticato, anzi, mai saputo e mai avrei voluto sapere, perché se prima mi piaceva un po', ora non più..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, almeno ho fatto qualcosa di giusto XD

      Moz-

      Elimina
  22. Come facevo a non sapere dell'esistenza di tutto ciò? Adesso ho una voglia assurda di leggerlo... Lo stile di disegno sembra pure carino, sembrerebbe davvero un manga ad una prima occhiata :o
    -Shinchou-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più o meno sì, i cliché di uno stile giapponese "stereotipato" ci sono tutti :)

      Moz-

      Elimina
  23. Posso dirlo?
    A me la sua canzone Ragazza Di Periferia piace.
    Mi ricordava un po' il pop dei primi anni novanta di cantanti come Syria ed altre che hanno accompagnato alcune mie cotte e storielle varie di quei tempi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non fosse diventata una quarantenne a vent'anni forse era meglio. Quaranta sono i nuovi venti, lei ha ribaltato il concetto XD

      Moz-

      Elimina
    2. Sull'aspetto non so che dire, non sono un fashion blogger.
      A me sembra che questa ragazza sia odiata a prescindere perché ha " scippato" il marito di un'altra.
      Sul manga nulla da dire, non lo leggerei mai.

      Elimina
    3. Non so se sia per quello, però di certo l'essersi trasformata in adulta quando era ragazzina fa ridere XD

      Moz-

      Elimina
  24. Sta cosa brutta brutta la scopro ora da te :I

    RispondiElimina
  25. Non ho parole, solo un'espressione: D:

    RispondiElimina
  26. La pagina di facebook ha tutte le pagine della storia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Matteo e benvenuto a bordo, arrivo sulla tua pagine FB :)

      Moz-

      Elimina
  27. L'editore che lo pubblica decise di modificare i testi a mia insaputa dei personaggi e la storia non si capisce, se lo comprate ve lo sconsiglio! Se avessi saputo del sabotaggio non li avrei pagati. I testi giusti sono gratis su facebook e ovunque ci sono io registrato :)

    RispondiElimina
  28. Se mi contattate rispondero' a qualsiasi domanda e curiosita' su cio' che riguarda Anna Tatashima a matteoprincipe.blog@outlook.it

    RispondiElimina
  29. Trovo strano che per tutto il 2018 non ho trovato il vostro blog che ne parlava solitamente vedo tutti i blog.

    Comunque posso rispondere a qualsiasi vostra domanda.

    RispondiElimina
  30. Hanno fatto anche un manga sulla vita di Berlusconi ( non mi ricordo come si chiama )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, dallo stesso autore (il ragazzo che è intervenuto qui sopra,atteso Principe) 🤓

      Moz-

      Elimina
    2. Si nel 2010 dopo il successo di Anna Tatashima in fiera avuto grazie a chi comprava quel fumetto, che aveva venduto molte copie di quelle previste, abbiamo deciso di comune accordo di realizzare una storia e mi hanno concesso per ben due volte un contratto editoriale. Purtroppo pero' io quei 2 contratti li ho visti sfumare che loro dicevano prima di volermi in squadra e poi di non volermi piu'.

      Ho fatto praticamente di tutto per dimostrare la mia professionalita'.
      Sono nato nel 1999 come autore di manga autopubblicato come primo italiano da solo, ospitato su una pagina tutta mia di un sito di un'amico, e penso sia giusto che io vengo considerato autore Nerd che continua a pubblicarsi in rete.

      Il fumetto di Silvio e' ispirato a Berlusconi, anche quello e' stato corretto da me omettendo il cognome, per tutelare i miei diritti su cio' che creo sfrutto siti come deviantart o blogger che garantiscono la creativita' di chi disegna opere pubblicate. Facebook ha cancellato e ritenuto che le immagini non fossero mie! Praticamente, non mi credono Matteo Principe nemmeno con la carta di identita'.

      Ho omesso il cognome di Silvio, nella storia non serve specificare che si tratta di Silvio storico, perche' quello che ho fatto io nella storia di Silvio serve a immergersi in una fantasia che non richiede il cognome della famiglia, e nemmeno dei genitori (che spariscono all'inizio della storia dalla scena). Non penso che tutti la pensano come me e travisano il perche' io abbia mai fatto un Silvio dai capelli blu.

      E' una storia banale forse scontata e inadatta in Italia e non la farei se fossi italiano, onestamente a me piace e l'ho voluta fare per me stesso, altrimenti non l'avrei disegnata per nessuno, perche' Silvio e' un bambino pieno di speranze e di talenti che poteva fare cose con tutta la sua positivita'.

      Anna invece e' stata un flop perche', anche se ho conosciuto il fanclub ufficiale di Anna che sono venuti a conoscere chi aveva disegnato il fumetto su ispirazione e perche', nessuno dei fan che ama Anna riesce a difenderla da chi ancora la odiava e la odia o ne parla male. Ho fatto il fumetto manga perche' piaceva a me in primis e ho voluto puntare su di lei per raccontare una storia, come persona, perche' rispecchia una ragazza con il talento artistico, l'essere femminile, ed e' stata una brava ragazza indubbiamente che ogni ragazza reale potrebbe e dovrebbe prendere a modello esistenziale. (io sono maschio, parlo da profano!)

      Il manga di Anna sono su deviantart, e sulla pagina di Anna Tatashima facebook. Quello di Silvio Deviantart, devo ancora lavorare ai due siti per ospitare tutte e due. E non vedo l'ora! (non lavoro solo a quei due fumetti)

      Elimina
    3. Cavolo, assurdo quello che ti è successo su FB, cioè che non ti riconoscono l'opera! :o
      Quanto ai soggetti, simpatica l'idea di Silvio, mentre forse la Tatangelo è lontana dal mondo fumettistico-nerd, ma pù vicina alle cagate tipo talent e via dicendo...

      Moz-

      Elimina
    4. Ma Dai! I talent show sono divertenti e sono un modo per la televisione di rappresentarsi in Italia, perche' non e' nerd un talent? Personalmente non mi pongo il problema se loro sono o non sono parte di un programma scritto, a me nessuno ha detto di disegnare un fumetto perche' Anna era famosa e poteva essere un ottimo soggetto per un fumetto o una storia, tuttavia io l'ho pubblicata in rete con il titolo su tuttocartoni "Anna Love Magic" che doveva parlare di una Anna con dei poteri magici, all'inizio, come faceva Creamy Mami.
      Onestamente, Anna non e' una Idol nella vita reale, forse avrei dovuto proseguire per quel tipo di storie fantasy, ma non me la sono sentita. Perche' non e' un tipo di storia che mi rappresente.
      I talent rappresentano una realta' ogni giorno quasi tutti sono incollati alla televisione a vedere i talent, io volente o nolente non posso perche' sto a casa senza tv spesso, ma lo vedrei volentieri lo show. Forse un nerd lo trova di pessimo gusto.
      Molti nerd pero' snobbano quello che piace a tutti, ho conosciuto molti amici nerd che parlavano male dei talent, effettivamente.
      Io sono cresciuto da solo davanti alla televisione quando non dovevo studiare e sgobbare i libri, i test, e le lezioni assegnate da leggere obbligatoriamente, e ci sono miei amici che seguono i talent ma che non hanno speso molto tempo alla televisione come me, forse l'unico tempo che hanno speso alla tv e' stato proprio con i talent show.
      E' un mondo a parte. Io avrei scritto un fumetto di una Anna che vive in Giappone, conosce personaggi giapponesi importanti e compariva in televisione negli spot pubblicitari (come faceva la protagonista di Full Moon di Arina Tanemura) ma non l'ho fatto perche' era inutile copiare una storia che esisteva gia'. Le mie idee comunque le prendevo da li.

      Per mondo fumettistico-nerd non so cosa intendi tu, generalmente se cantano le maghette si trasformano e hanno un senso diverso della storia. L'autrice del manga di Creamy Yuko Kitagawa non mi e' mai piaciuta come disegnava e sta simpatica a molte ragazze che hanno comprato il manga nostalgia. E' una cosa diversa totalmente per me rispetto a Anna non dico infantile, ma non avrei mai disegnato una ragazza che si esibisce sul palco mezza nuda con le calze, e col costume da cabarettista, non ho la mentalita' tale.

      Facebook ha cancellato anche le foto e i disegni a Marco Albiero, che io sappia. Credo che il motivo sia che scrivi sotto le tue foto dei testi senza senso e pensano che siano pubblicita' illecita che occupa il muro di facebook a chi segue la pagina.

      Elimina
    5. Diciamo che la Tatangelo, D'Alessio ecc... fanno parte di un mondo spesso accomunato da cose trash tipo programmi della D'Urso o talent di bassa lega (Amici ecc...) cose da TV popolare, casereccia e povera.
      Solitamente i manga/anime fan, per quel che si può vedere, preferiscono appunto leggere manga/anime o darsi a talent più cool tipo X-Factor, piuttosto che seguire questi mondi qui... credo sia questo.

      Moz-

      Elimina
  31. Come ho detto e ripeto ho avuto un successo spropositato alle fiere del fumetto, che poi vuoi fare l'articolo su Lucca Comics e preferire apparire sul tuo blog per indicizzarti "Lucca Comics" dopo aver avuto data e commento controfirmata da me qui sotto il tuo blog, io non posso davvero farci niente. E se non capisci questo, non lo dimostri con i fatti.

    Non ripetere quello che scrivo perche' mi da proprio fastidio, ti ho detto che avevo avuto successo, e hai detto "mi dispiace cosa e' successo" che fai il pappagallo?

    Il tuo attegiamento e' veramente inconcepibile, prima parli di un manga, e ora mi dici che era meglio non farlo. Onestamente, se una cosa non ti interessa, non vale la pena di mettere bocca.

    Hai detto cose che nemmeno voglio replicarti, perche' onestamente, mi hai proprio dimostrato di essere un grande ignorante e insensibile in certe frasette.

    Non ho nemmeno replicato a quelli che stanno sopra di te, e che condividono quello che dici, perche' onestamente, quello che dici e' solo offensivo e ho colto appieno il senso delle vostre frasette a meta'. Divertenti non lo sono di certo.

    Grazie, se intendi farmi un piacere, rimuovi l'articolo, perche' non mi piace e non lo approvo. (non rispondo piu' perche' io tempo da perdere non ne ho)

    Matteo Principe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Matteo, non ho compreso questo ultimo tuo commento.
      Il 24 novembre mi hai scritto tutt'altra cosa e in tutt'altro tono.
      A me fa piacere se hai avuto successo alle fiere, ma io non ho bisogno di scrivere di Lucca Comics perché non indicizza proprio niente su un blog tanto piccolo.
      Dove avrei detto che era meglio non fare questo fumetto?? Mah...
      Secondo me hai frainteso proprio il tono.
      Inoltre, stavo preparando il nuovo articolo col materiale nuovo che mi hai dato, ma se le cose sono queste, evito del tutto...

      Moz-

      Elimina
    2. Guarda la mia casella email e' ancora in attesa di 3 risposte da parte tua, oltre a cio', non ho inviato proprio materiale per fare l'articolo.

      Ne ti ho ancora dato il consenso per pubblicare niente.

      Torno a fare le cagate trash! (quelle che piacciono a chi so io)

      Ciao!

      Elimina
    3. Ma ti sei offeso per il giudizio che ho espresso su quei programmi televisivi? Mi dispiace ma è quello che penso di certa TV.
      Non è che cambio giudizio perché qualcuno può offendersi...

      Delle tre mail, io ne ho ricevuta una, quella con un disegno e dove mi parli di dieci pagine aggiuntive.
      Avevo messo in programma di farlo dopo Natale, e quindi ti avrei contattato. Ma se le cose stanno così, lasciamo perdere.
      Per me, comunque, non ci sono problemi, sia chiaro :)

      Moz-

      Elimina
    4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  32. Avete detto un sacco di cose non vere, e io non posso dire di essere daccordo. Non sono offeso.

    Non capisco perchè dite passami le scanlation quando non sei tu a pubblicare il fumetto e non vedo perchè ti riguarda qualcosa di questo fumetto.

    Non capisco perchè Anna Tatashiam è una cosa trash (e nemmeno perchè dite che non è un manga, la casa editrice si incavolerebbe sul serio sentendo le vostre parole).

    Non vedo perchè prendete le mie parti, quando dicono che sono stato sfruttato come giovane talento del disegno, quando non 1 non avete mai fatto un complimento qui sul blog o a me, e due non avete a cuore Anna Tatashima visto che non mi avete mai chiesto un disegno in 10 anni.

    Non capisco poi perchè sono io l'offeso, al massimo, avete offeso il fumetto dicendo che non meritava nemmeno di essere pubblicato, un complimento certo non era per il fumetto.

    Non capisco perchè dovrei aspettare un tuo messaggio privato, visto che l'ho aspettato 3 mesi, ho solo detto che non mi aspetto più di ricevere nulla, perchè ho molte cose da fare. (ma già l'ho detto)

    Non capisco perchè dite che è un orrore, e perchè vi fingete stupiti. A me la cosa non fa ridere, certe cose non le dite nemmeno in faccia, è logico pensare che state solo spargendo cose non vere.

    Non capisco come fate a dire che Anna Tatashima "voleva essere un fumetto spinto con scene spinte" e non capisco perchè qualcuno ha detto anche certe cose qui. Se vuoi un fumetto, commissionalo a qualcuno, facci anche un Blog per fare il paragone con questo fumetto, a me non interessa, io ho le mie piattaforme, il mio sito, e le mie gallerie dove non vendo niente di niente. (Al contrario di chi ci lucra su quello che fa)

    E non capisco nemmeno perchè non potevo disegnare una cantante che partecipa a una selezione, senza che la gente su un blog oggi la chiamava "storia trash" o parlava male dei canali tv italiani. Se i canali tv non piacciono, non capisco cosa centrano i vostri gusti (alquanto discutibili, visto che qui paghiamo tutti le bollette in Italia) con il fumetto in se'. Capisci che non centra proprio niente.

    Il fumetto non parla di Anna Tatangelo, e non parla di Gigi D'Alessio. Sembra solo che tu voglia vendicarti contro di me parlando del fumetto, attribuendoti le scansioni digitali (visto che te l'hanno chieste come se fossero le vostre anche solo per una volta) e sembra che tu volessi parlare solo male del fumetto con loro. Avete fatto bene, che vi devo dire! Io non sono certo offeso.

    RispondiElimina
  33. Non capisco perchè venite a dire a Miki Moz "questo fumetto è un omaggio e parodia" a chi ? O a che cosa ? Alle cantanti che cantano canzoni nei manga ? Se volete l'omaggio, compratevi Nana di Ai Yazawa della Planet Manga in Italia, io non vendo i fumetti della Yazawa e non li ho mai venduti! Mi venite a dire che forse è un fumetto di propaganda, ma di che cosa? Io sto qui a perdere tempo a capire quelle mezze frasi che avete scritto, e dove volevate arrivare coi vostri mezzi discorsi a meta', io sinceramente tempo non ne ho. La propaganda la fate voi facendo i troll, e parlando dei fumetti degli altri sui blog degli altri. Se non avete un blog come Miki apritevelo, e se non sapevate cosa dire, be, questo era proprio meglio uno di quei momenti della vostra vita che facevate bene a stare zitti e a non lasciare commenti su cose che non avete capito, e cose che non vi riguardano proprio. Ma di che parlate.

    RispondiElimina
  34. Comunque secondo me non avete capito proprio nulla. Potevo capire l'articolo del blog, che lo definisce il fumetto su Anna Tatangelo e Gigi D'Alessio per sbaglio, ma poi tutti i commenti e il fatto che si paragona i cantanti in erba e i programmi tv ad Anna Tatangelo attraverso questo fumetto, mi lasciano credere che vi sbagliate. Sono passati 10 anni la televisione italiana era quella di 10 anni fa, io non la seguo piu' da anni. Il format di un programma televisivo è scritto dagli autori del programma io ho scritto un fumetto in base a un personaggio inventato. In Italia fate i fumetti per fare le parodie, io non amo fare parodie, perchè non ho proprio nulla per prendere in giro, ho fatto un fumetto per altri motivi. Sfiderei voi a essere pubblicati per 10 anni, avere la fortuna di avere un fumetto in fumetteria da 10 anni, e vorrei essere al vostro posto anche solo per essere la parodia di una cantante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Matteo ciao: innanzitutto bentrovato.
      Una cosa: non ho capito la questione delle scan, io non le ho ovviamente e dunque non ne invio.
      Non voglio vendicarmi contro nessuno, quando ho scritto questo articolo io non ti conoscevo: ho solo fatto un articolo su un fumetto particolarissimo, che all'epoca era -ricordo- molto discusso sui forum perché non se ne comprendeva la natura (parodia? cosa seria?).
      Questo è.

      Non può essere una vendetta, l'articolo è vecchio di tre anni e mezzo... non ti conoscevo :)
      Nessuno più legge o commenta, come puoi vedere gli ultimi commenti qui (tranne i tuoi) sono del 2017.
      Attendo tue notizie per ogni chiarimento eventuale! Alla prossima!^^

      Moz-

      Elimina
  35. Per loro sara' una parodia, la cosa non mi fa contento. Io non sono una di quelle persone che usano i disegni per prendersi gioco degli artisti, sebbene io non sappia nemmeno disegnare un fumetto, visto che sembra cosi la pensano tutti.
    Cercano le scanlation da leggere online quando sanno benissimo che ce l'ho sempre avute io, e ti vengono a dire a te di passargli le cose su whatsapp, e comunque, se un disegnatore non vi piace, non capisco perchè parlare di un fumetto disegnato male e che non approvate sia stato fatto tanto ripeto loro lo avrebbero fatto meglio del mio.

    Io ho fatto un fumetto e sono fumettista, che loro lo vogliano o no, che gli piaccia o pure non gli piaccia, io continuo a fare i miei progetti, e la cosa non gli deve interessare perchè nel momento in cui mi verranno a rompere le scatole direttamente a me, la cosa diventerà molto più che seria!

    - il fumetto è online e lo possono leggere tutti perchè siamo in un paese libero.
    - il fumetto l'ho fatto io (no loro).
    - il fumetto era un mio lavoro e tutto inventato da me. (se devono offendere il fumetto possono offendere anche a me)
    - se ti dicono qualcosa di sbagliato sul fumetto è perchè volete parlare di un fumetto che non conoscete, quando ti parlano di persone che non conoscono è sempre sbagliato. Evidentemente pensano di conoscermi, di sapere io perchè e come ho fatto un fumetto su Anna Tatashima e perchè ne ho fatto uno su Silvio. Se pensano di essere simpatici, lo capiranno poi chi sono io per davvero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Matteo, ma comunque le critiche possono e devono starci. Non te la prendere, anzi.
      In ogni caso, ripeto: qui ormai è cosa fatta, sono passati quasi quattro anni, non c'è più una discussione in atto sull'argomento, nessuno ti sta dicendo più nulla dal lontano 2017... In ogni caso, apprezzo molto quello che hai detto, la tua spiegazione :)

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)