[LIBRI] Twin Peaks - The Final Dossier, la recensione (senza spoiler)


La terza stagione di Twin Peaks è ormai terminata da circa due mesi, ma i fan sanno che manca ancora un ultimo tassello al complicato puzzle messo su, sin dal 1990, da David Lynch e Mark Frost.
E se i 18 episodi che componevano il terzo capitolo della serie tv (qui la recensione) erano più farina del sacco di Lynch (come regia, in forma visuale, artistica, di racconto...), ci pensa il co-creatore Mark Frost a riportarci in una dimensione maggiormente "normale".
The Final Dossier, il pezzo finale del puzzle, ce lo regala proprio lo scrittore, a un anno dal precedente lavoro Le vite segrete di Twin Peaks (qui la recensione).

E ideale continuazione de Le vite Segrete (Secret History of Twin Peaks il titolo originale) è questo The Final Dossier.
Un'opera che si riallaccia, come modello, al precedente libro (sebbene sia più "narrativo"), e che segue cronologicamente i fatti della terza stagione televisiva.
Ma The Final Dossier è comunque fruibile a sé, per chi ha visto i nuovi episodi in tv e vuole saperne di più.
E soprattutto, è un romanzo che promette di svelare la storia degli amatissimi personaggi di Twin Peaks durante il "buco narrativo" di 25 anni fra la seconda e la terza stagione televisiva.
Ma non solo: ce ne parla Marco Margiotta, che per noi ha letto in anteprima The Final Dossier e ce ne svela il contenuto... senza spoiler!

Si chiude dopo 26 anni la lunghissima saga di Twin Peaks, sospesa nel giugno 1991 con uno di cliffhanger più maledetti della storia dei telefilm. Finalmente questa volta Mark Frost ha fatto davvero centro, dando il suo tocco (a quanto pare per ora finale) a questa bellissima opera.

Dove il primo libro finiva bruscamente, partivano poi i 18 nuovi episodi che rimarranno nella storia del televisione.
E Frost, dopo 26 anni in cui ogni merito viene dato a Lynch, prende la palla al balzo e ci regala un ultimo, indimenticabile, romantico e struggente romanzo.
Senza anticipare troppo, perché davvero vale la pena leggerlo, ci fa capire che nulla è stato casuale nel percorso creativo di questi ultimi anni, sia per quanto riguarda il primo libro, sia per quanto riguarda la terza stagione televisiva.
Quel senso di incompiutezza con cui eravamo rimasti nel 1991 qui svanisce del tutto.

Il Final Dossier, come promesso, copre le molte e tante storie che sono avvenute, al di fuori dello schermo, fra la seconda e la terza stagione. Realmente le promesse questa volta vengono esaudite.
E forse anche qualcosa di più, inglobando questa terza serie e rendendola coerente a tutto il percorso che l'ha preceduta.
Praticamente questa volta il libro è scritto più sotto forma di romanzo che non come insieme di documenti, nonostante sia proprio quella l’impostazione.
Si parla di tutto ciò che i fan volevo sapere da anni: da personaggi come Donna, Harry e Annie per poi passare a situazioni e luoghi.
Tantissimi i riferimenti al primo dossier de Le vite segrete, soprattutto in base al suo ritrovamento e alla sua funzione Si parla dei due Cooper e di tutti personaggi che sono apparsi nel frattempo.
Non mancano infatti citazioni alle storie viste nei nuovi episodi, tra cui la misteriosa Glass Box.
160 pagine che scorrono molto bene, tra easter eggs e soprese, con un finale che fa quadrare il cerchio di tutta la stupenda saga di Twin Peaks.

32 commenti:

  1. Be', sono felicissimo che questo Final Dossier vada a soddisfare anche il palato più godurioso del fan di Twin Peaks, che non sempre e non per forza può compiere un perpetuo atto di fede verso Lynch, la sua visione (le sue visioni) e tutto ciò che non ci viene raccontato per essere raccontato. Frost è un po' l'anima del telespettatore di tutto questo grande mondo, ed è davvero importante apporre un'ufficiale chiave di lettura su tutto ciò che abbiamo visto... non di meno il ponte (buco) di 26 anni, che non poteva e non doveva rimanere così taciuto.

    Ciò che non ci ha dato Lynch ce lo darà Frost... è un po' come il bambino che si rivolge alla nonna per ricevere il dolcetto che la mamma vieta magari poco prima di cena. Frost è lo spirito di questa Twin Peaks che vuole cullare le anime di quei fan, ma solo di quei fan che sono davvero dentro questo mondo, che quindi ricercano anche i suoi romanzi per tradurre e per saperne di più. E niente, ci rendiamo conto che i romanzi sono per l'élite dell'élite dei fan di Twin Peaks, e noi non possiamo che attendere questa nuova opera prettamente frostiana. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, hai descritto bene l'altra anima di TP, ossia Frost.
      Quello che -nonostante le sue inclinazioni a parlare di alieni, dossier USA, militari...- ci fa comunque sempre tornare su una via più normale, meno onirica, per quanto sempre fantastica.
      Ovviamente non credo che il romanzo ci dirà proprio tutto (molte cose nemmeno hanno poi spiegazione) ma credo che sarà il finale che chiunque vuole sapere^^

      Moz-

      Elimina
  2. Io vorrei qualche spoiler invece :D

    RispondiElimina
  3. Chi meglio di Frost per far quadrare il cerchio di Lynch! Ma è nanche giusto così...cinema e letteratura possono completarsi a vicenda se figli della stessa qualità artistica .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, e poi c'è da dire che Twin Peaks è sempre stato un progetto crossmediale: già negli anni '90 v'erano il Diario segreto, l'autobiografia di Cooper e la guida turistica.

      Moz-

      Elimina
  4. Nooo io non leggo libri 🙁
    Mo rimanderò ulteriormente la maratona, mi demotiva che non ci siano tutti i tasselli nella serie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooo aspetta.
      Il telefilm è fatto e finito e ha un suo senso. Poi, per chi vuole sapere la storia dei personaggi ULTERIORMENTE, specie quella degli anni di buco narrativo, allora questo libro è la completezza^^

      Moz-

      Elimina
    2. Aaah avevo capito male.
      Mi aspettavo una bastardata tipo Lost... oddio, proprio come Lost no, però una cosa alla lontana.

      Elimina
    3. Guarda, sicuramente è un finale (doppio, forse) da analizzare, comprendere, da farci mille teorie. Non è una cosa che ti fa dire "ah ok, è tutto concluso così" ma ti fa rimanere prima male, poi ti fa fare mille seghe mentali e ti costringe a ricostruire tutto :)
      Il libro parla d'altro, diciamo... cose più umane :)

      Moz-

      Elimina
  5. qualche spoiler potevi anticiparlo anche criptandolo come fosse pronunciato dalla Log Lady :) .. spero di acquistarlo presto magari in una versione italiana decente .. ho sempre reputato Frost la parte debole, sostanzialmente il contrappunto alla pars costruens - immaginifica di Lynch ma magari con questo libro cambierò idea; temo che non fugherà alcun dubbio che mi interessa tipo i rapporti tra Ben e Audrey ma sarà bello lasciarsi affascinare ancora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, Frost è la parte "razionale" di Twin Peaks, secondo me.
      E forse quella più fan-friendly, che ci riporta coi piedi per terra al di là dell'arte di Lynch.
      Quale spoiler? Eccotene un paio:
      SPOILER
      SPOILER
      Si inizia con un referto di un'autopsia fatta da Albert nel 1989 su un noto personaggio. Di questo si verrà a conoscere la reale causa della morte (non era quella che ci si poteva aspettare) e il tutto è classificato come caso Rosa Azzurra.

      Altro spoiler
      Si saprà qualcosa anche dei fatti successi negli anni '60, "drink full and descend" :)

      Moz-

      Elimina
    2. Ahah .. Ti voglio bene Moz, i tuoi spoiler mi aiutano a vivere meglio :)

      Elimina
    3. Ahaha :)
      Però di più non so, perché voglio godermelo^^

      Moz-

      Elimina
  6. E' incredibile come Frost abbia collaborato anche a "I Fantastici 4 e Silver Sulfer" :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, lui ha scritto quella sceneggiatura. Ma nell'ambiente ha fatto tantissimo, è comunque uno scrittore cinetelevisivo^^

      Moz-

      Elimina
    2. E' che su wikipedia italiana riportano quello, non è una cosa di cui vantarsi secondo me :D

      Elimina
    3. Ahaha XD
      Beh, non è almeno parte del MCU :p

      Moz-

      Elimina
  7. Finalmente delle risposte ufficiali, spero anche relativamente a Audrey.
    Ho trovato il mio regalo di Natale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ci sono risposte anche sulla situazione di Audrey :)

      Moz-

      Elimina
  8. Ciao Moz, ciao a tutti...io ho appena prenotato l'edizione italiana con data d'uscita prevista per il 5 dicembre...sono davvero molto curioso di conoscere questi buchi temporali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rob! Anche io prenderò l'edizione italiana ma due mesi fa ho prenotato quella inglese, spero mi arrivi presto^^

      Moz-

      Elimina
    2. Io avevo fatto il doppio acquisto per "The secret history" e l'originale era qualitativamente superiore...poi alla fine l'importante è ciò che c'è scritto...

      Una domanda completamente fuori tema, mi è parso che non c'è sul tuo blog nulla su Stranger Things, sicuramente mai profondo quanto Twin Peaks, ma è terribilmente nostalgico e fatto come si deve...è previsto un post sull'argomento o me lo sono perso? :)

      Elimina
    3. Rob, la recensione di Stranger Things 2 arriva domani mattina :)
      Qui trovi quella della prima stagione
      http://mikimoz.blogspot.it/2016/10/tv-stranger-things-citazioni.html

      e qui parlo del simpatico omaggio che ne ha fatto Topolino in una tavola di un fumetto recente:
      http://mikimoz.blogspot.it/2017/06/topolino-stranger-things.html

      Anche io di Secret History ho entrambe le versioni e... sì, quella americana è proprio un altro passo^^

      Moz-

      Elimina
  9. Ho letto la mia copia appena arrivata di The final Dossier in due ore...c'è un botto di roba...e quella che si potrebbe definire una grossa verità, legata alla serie tv appena terminata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rob!
      A cosa ti riferisci in particolare?
      Avvisiamo preventivamente che stiamo SPOILERANDO così ci salvaguardiamo^^

      Moz-

      Elimina
  10. Ciao Moz! Ben risentito....facciamo cosi va...SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER ....Tamara Preston, verso i 3/4 del dossier si fa delle domande sia sulla sparizione di Cooper e di Diane che sulle domande fatte a Hawk e Andy successivamente ai fatti avvenuti nell'ufficio dello sceriffo truman: Laura non è morta...è "ufficiale", certo...chiaramente in quella dimensione. Ma questo concerne che non si tratta di un sogno di Laura o di Cooper o di Lynch...bensì di un splitting dell'universo di Twin Peaks: in quella dove Tammy, Albert, Gordon etc. Laura Palmer è scomparsa e non morta. Della dimensione in cui è finito Cooper e la nuova Laura (non ricordo più il suo nuovo nome), ovviamente, non si sa nulla....FINE SPOILER - FINE SPOILER - FINE SPOILER FINE SPOILER - FINE SPOILER - FINE SPOILER FINE SPOILER - FINE SPOILER - FINE SPOILER FINE SPOILER - FINE SPOILER - FINE SPOILER FINE SPOILER - FINE SPOILER - FINE SPOILER FINE SPOILER - FINE SPOILER - FINE SPOILER FINE SPOILER - FINE SPOILER - FINE SPOILER FINE SPOILER - FINE SPOILER - FINE SPOILER FINE SPOILER - FINE SPOILER - FINE SPOILER FINE SPOILER - FINE SPOILER - FINE SPOILER FINE SPOILER - FINE SPOILER - FINE SPOILER FINE SPOILER - FINE SPOILER - FINE SPOILER FINE SPOILER - FINE SPOILER - FINE SPOILER FINE SPOILER - FINE SPOILER - FINE SPOILER FINE SPOILER - FINE SPOILER - FINE SPOILER FINE SPOILER - FINE SPOILER - FINE SPOILER FINE SPOILER - FINE SPOILER - FINE SPOILER FINE SPOILER - FINE SPOILER - FINE SPOILER FINE SPOILER - FINE SPOILER - FINE SPOILER FINE SPOILER - FINE SPOILER - FINE SPOILER FINE SPOILER - FINE SPOILER - FINE SPOILER FINE SPOILER - FINE SPOILER - FINE SPOILER FINE SPOILER - FINE SPOILER - FINE SPOILER FINE SPOILER - FINE SPOILER - FINE SPOILER

    Sapere che qualora il mondo di Twin Peaks dovesse proseguire, con questi cambiamenti, è molto interessante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, sì.
      SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
      Laura è sparita dalla dimensione che abbiamo conosciuto e amato per tanti anni, forse è questa la chiusura: senza delitto Palmer, Twin Peaks non esiste più come concetto perché tutto si basava su Chi ha ucciso Laura Palmer?.
      Lynch ha DISTRUTTO Twin Peaks stesso :)

      Continuare? A me piacerebbe vedere espansioni di trama, come il primo caso Rosa Azzurra o l'anello & gli indiani^^

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)