[TELEVISIONE] The Lion Trophy Show


Alzi la mano chi non ha mai visto The Lion Trophy Show!
Uhhh, ecco, ci sono delle mani alzate. Saranno quelle dei più giovani?
Beh, poco male: oggi torniamo nel 1994 perché vi parlerò di un programma televisivo fichissimo (e golosissimo)!

Andato in onda dal 1994 al 1996 su Telemontecarlo e poi su TMC2 dal 1996 al 2000 (ma dal '97 cambiò nome e gran parte dell'impostazione, divenendo Lion Network), The Lion Trophy Show fu, assieme al praticamente coetaneo Solletico di Rai1, il primo game show televisivo italiano interattivo.
Sì: grazie all'uso della tastiera dei telefoni (chi aveva ancora quello "a ruota" non poteva giocare), il giocatore operava delle scelte in diretta, che si traducevano con delle azioni sullo schermo.

Vediamo di capire meglio.
Sponsor del gioco era la barretta di cioccolato Lion. Il protagonista del videogame interattivo era la mascotte del programma stesso, un leone che esplorava diversi mondi grazie alla tastiera telefonica.
Bisognava fare -al volo- le giuste scelte per permettere al protagonista di andare avanti senza cadere nelle trappole o nelle strade morte, recuperando quanti più punti possibili.
Essere veloci era tutto: sullo schermo apparivano dei bivi che bisognava "risolvere" in tempo, pena la perdita di una vita (una barretta di Lion virtuale!) perché il leone avrebbe sbagliato strada finendo male.


Ogni giocata dava diritto a tre vite, e ogni puntata prevedeva tre partite.
Il campione del giorno vinceva un orologio, gli altri due una maglietta.
Chi, alla fine della settimana televisiva di gioco, aveva guadagnato più punti, vinceva dei pattini.
C'era anche il campione del mese, che vinceva una bicicletta.
E non finiva lì: a fine edizione, si stilava la classifica definitiva dei dodici migliori concorrenti. Alcuni di loro vincevano uno scooter, mentre i primi tre -con un nuovo torneo finale dei campionissimi- si contendevano un'automobile.


Le prime edizioni vennero condotte da Emily De Cesare, le successive da Adriana Volpe.
The Lion Trophy Show andava in onda in fascia preserale, alle ore 20.
Con la quinta stagione lo show cambiò nome in Lion Network, proponendo anche servizi sul mondo giovanile e, con lo stesso brand, anche cartoni animati.
Voi ricordate The Lion Trophy Show?

potrebbe interessarti anche

93 commenti:

  1. Pochissimo. Nel '94 ero fidanzata e pensavo ad altro... Ma forse dopotutto era meglio versi the Lion Trophy show 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, quando riflettiamo sul passato, molto tempo dedicato a terze persone ci sembra sprecato! XD

      Moz-

      Elimina
  2. In quel periodo TMC non aveva frequenze nella mia zona, dopo il "distacco" dall'emittente locale PubliVideo che diffondeva i suoi programmi.
    Per cui mai visto questo gioco, tuttavia il meccanismo di usare i tasti telefonici come joystick era presente nei giochi del cult Tendem di Raidue.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me, visto che in quel periodo ero in Puglia!
      E infatti, mi godevo Lion solo quando venivo in Abruzzo (tipo ponte di ognissanti o le vacanze di Natale o Pasqua).

      Moz-

      Elimina
  3. Me lo ricordo? Diamine, uno dei 'cult' della mia adolescenza. Io e il mio amico Alberto eravamo pazzi per questo gioco. Poi lo riproducevamo con carta e penna, che ricordi!

    Posso fare spam vero? :D

    http://rikynova.blogspot.com/2017/04/lion-trophy-show-il-primo-videogioco.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che puoi spammare, anzi corro a rileggere :)
      Con carta e penna... davvero mitico :)

      Moz-

      Elimina
  4. Non lo ricordo!!! Ho memoria di giochi che si facevano con la tastiera del telefono ma non dei giochi che venivano effettivamente fatti! Forse non mi interessavano e non li guardavo (il Lion preferivo magnarmelo) così' non mi sono rimasti impressi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai quanto fu fico per me che trasmettessero un programma dedicato al mio snack preferito! Certo: il Lion lo magnavo pure io XD

      Moz-

      Elimina
  5. Lo sai già chi sono4 dic 2017, 10:45:00

    Ho alzato la mano...
    sembra carino, ci saranno episodi su youtube?
    Su stream, l'antenato di sky, c'erano dei giochetti niente male per bambini, uno era con le posate, cambiavano ogni giovedì...
    non mi ricordo più come si chiamassero però ;O;

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, su Youtube c'è qualcosa :)
      Mi ricordo i giochetti di Stream!!

      Moz-

      Elimina
    2. Lo sai già chi sono4 dic 2017, 20:29:00

      sì ne ho visto uno spezzone...era stracarino, voglio vederne di più!!!
      Ti ricordi anche i titoli? se sì, avrai la mia ammirazione suprema <3

      Elimina
    3. No, purtroppo non li ricordo, i titoli. Vagamente ricordo i giochetti, figurati. Uno era con una astronave, in 2d se ben ricordo...

      Moz-

      Elimina
    4. Lo sai già chi sono4 dic 2017, 21:01:00

      è passato troppo tempo T_T
      grazie comunque T_T
      piangerò per tutto il resto della serata, sigh, sob, gulp

      Elimina
    5. Ho provato anche a fare una ricerca ma niente...

      Moz-

      Elimina
    6. Lo sai già chi sono4 dic 2017, 22:00:00

      ci volevo provare anch'io
      T_T
      maybe someday...

      Elimina
    7. Vedremo come esce fuori... :)

      Moz-

      Elimina
  6. Non alzo la mano, perché me lo ricordo, davanti alla tv facevo destra/sinistra con la testa ;-) Ammetto che la presentatrice era un altro motivo di interesse ecco :-P Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, ovvio, ovvio... due belle presentatrici^^

      Moz-

      Elimina
    2. Era fighissimo .. Una realtà virtuale e frustrante vista la stupidità dei concorrenti che non distinguevano la destra e la sinistra .. Ne ho consumati di lion per colpa loro .. Sarebbe un gioco divertente da proporre ancora oggi ..anch'io mi soffermavo sulla presentatrice (cara pubertà ..) che fine avrà fatto la De Cesare? Si è schiantata nel tunnel con il leone?

      Elimina
    3. Mai più vista, in effetti.
      Ma erano altri tempi, eh. Tv interattiva, spaziale. Faceva sognare e oggi nulla farebbe sognare... però sì, lo riproporrei.

      Moz-

      Elimina
  7. Lo ricordo! :D avevo già 60 anni all'epoca (scherzo) Ma quindi tutti gli altri da casa guardavano quei pochi fortunati giocare? mi sono sempre chiesto che divertimento ci fosse, infatti non lo guardavo mai, anche se so che lo trasmettevano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, si faceva il tifo da casa, anche perché scattava il meccanismo di voler vedere cosa ci fosse più in là nei vari livelli! Stessa cosa per Stellaris di Solletico (ci scappa un post a sé)^^

      Moz-

      Elimina
  8. Anch'io non lo ricordo forse perché sono troppo giovane :-)))

    RispondiElimina
  9. Non me lo ricordavo finché non hai tirato fuori il videogioco "interattivo" dal telefono. Mamma mia, avevo completamente rimosso!!! Che ricordi che tiri sempre fuori, Moz!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, beh, qui sei nella macchina del tempo nostalgic-nerd, baby :)

      Moz-

      Elimina
  10. Io ho alzato la mano... e non perché sono tra i tuoi lettori più giovani!
    Non l'ho mai visto perché, come sai, abito in mezzo a un bosco e quà TeleMonteCarlo non ha mai funzionato.
    Da come l'hai descritto, però, il gioco doveva essere molto divertente!
    Solletico, invece, lo ricordo bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. S', con TMC avevo anche io grandi problemi, e solo in seguito iniziò a vedersi TMC2.
      Il gioco era divertente, sì :)

      Moz-

      Elimina
  11. Quanto mancano quei tempi...non ci ho mai giocato ma era bello vederlo, poi ero anche molto piccolo...era come Disneyland per me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe, era tv che comunque faceva divertire con poco^^

      Moz-

      Elimina
  12. Eccome se me lo ricordo! Io avevo ancora il telefono vecchio e non potevo giocarci sigh. Non ricordo però la sua evoluzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diventò una sorta di FUEGO! XD
      Però dai, era un buon programma che io avrei fatto evolvere ulteriormente...

      Moz-

      Elimina
  13. Che bello! Me lo ricordo! (Una volta ho vinto l'orologio! :-D)
    Moritz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Waaao, quindi hai partecipato! Racconta!! :)

      Moz-

      Elimina
  14. Miki, leggi l'email. ;)

    RispondiElimina
  15. Mi ricordo qualcosa ma in quel periodo i miei interessi erano altrove...
    Bello ricordarlo però. Buon inizio e continuazione di settimana, ciao Miki!

    RispondiElimina
  16. Che hai tirato fuori! Adoravo questo show (per nulla lo snack ma te lo avevo già detto)! Non sono mai riuscito a partecipare però.
    I premi non li ricordavo tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me anche sarebbe piaciuto partecipare a questo o a quelli di Solletico... XD

      Moz-

      Elimina
  17. Oddio cosa mi hai fatto ricordare! Eccome se lo guardavo e invidiavo i partecipanti: vivendo sopra al bar di famiglia avevo come telefono una cabina telefonica (ebbene sì) e distante dalla TV non potevo neanche tentarci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, questo è tipo supplizio di Tantalo: avevi il telefono a tasti ma era una cabina lontana...!

      Moz-

      Elimina
  18. Mai visto, anche perché Telemontecarlo non mi diceva niente..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eppure su TMC hanno trasmesso sempre bella roba (come ad esempio il telefilm di Batman^^)

      Moz-

      Elimina
  19. Io subito ho alzato la mano, poi leggendo tutto il post mi sono resa conto di averlo seguito! L'avevo completamente dimenticato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe, per me è un piacere spingere ai ricordi^^

      Moz-

      Elimina
  20. No, non penso di averlo mai visto anche perché il mio 1994 lo trascorsi quasi tutto fuori Italia dove davani la Rai e quindi Solletico a manetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe, ma non lo hai beccato mai manco dal 1995 al 2000?

      Moz-

      Elimina
    2. No, in quegli anni ero più all'estero che in patria (e stavo in ospedale, sai la gioia!).
      Però immagino fosse bello!

      Elimina
  21. Ho vaghissimi ricordi di questo show. Però all'epoca sembrava che fosse il futuro del videogioco... Oggi la cosa mi fa sorridere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah sì, vero vero :)
      All'epoca era proprio wow!

      Moz-

      Elimina
  22. Lo ricordo mentre facevo zapping, ma non lo seguivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo zapping ha permesso di vedere praticamente tutto XD

      Moz-

      Elimina
  23. Io questo non me lo ricordo, però mi ricordo di un gioco su VideoMusic forse? circa stesso periodo, forse leggermente prima, con il Winner Algida. Mi ricordo che mi aveva condizionato perché avevo iniziato a mangiare i Winner a manetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi metti in difficoltà, sai?
      Proprio non ricordo questa cosa ma mi sembra molto simile, quasi una copia dell'Algida su Nestlè... Indagheremo.

      Moz-

      Elimina
    2. Non vorrei dire una castronata, ma forse lo presentava Paola Maugeri, però non ne sono per niente sicura.

      Elimina
    3. Grazie per l'info, perché qua ci può scappare una megaricerca da sballo^^

      Moz-

      Elimina
    4. Hahaa, vai Sherlock Moz, però prendi gli indizi con le pinze. L'unica certezza è il Winner Algida.

      Elimina
    5. Sto già cercando ma non trovo niente di niente ...

      Moz-

      Elimina
    6. IN effetti è un mistero. Il gioco era concettualmente come quello che presenti nel post ma sono certa che il gelato non era quello.

      Elimina
    7. Però qui Lion non era in gelato, ma in formato normale di snack.

      Moz-

      Elimina
    8. Sì, mi sono accorta ora. A maggior ragione erano quindi due giochi diversi. E' strano che non ci sia nessun riferimento. Che il winner avesse un potere allucinogeno e ho solo immaginato di vedere un gioco in tv??

      Elimina
    9. Ahaha, non è che davvero hai scambiato il Lion per il Winner? Tanto la forma a barretta era quella... e TMC2 se ben ricordo, trasmetteva anche cose di VideoMusic!^^

      Moz-

      Elimina
    10. C'era un periodo in cui le reti si mischiavano è vero, ma mi ricordo proprio un gelato, che infatti poi hanno pure smesso di farlo, forse il gioco non era così vincente...sempre che esistesse sto fantomatico gioco.

      Elimina
    11. Mi metti sempre più curiosità, sai?
      Ora devo trovare se esiste questo gameshow. Altri ricordi?

      Moz-

      Elimina
    12. Hmm, lo davano nel primo pomeriggio, infatti se non sbaglio magnavo e poi mi pappavo il gelato. Sto cercando di ricordare qualcosa dell'ambientazione del gioco, forse iniziava con qualcosa di urbano, mi pare sì..cavolo qua mi ci vuole una sessione di ipnosi regressiva :)

      Elimina
    13. Era Winner o Winner Taco? Non è che per caso la mascotte del gioco era l'orso polare del Winner Taco?

      Moz-

      Elimina
    14. Era il barrozzo Winner, il Taco devo averlo provato ma non mi piaceva. Mi sembra di non ricordare bestie di sorta. E mi sembra proprio ci fosse una ambientazione tipo metropoli.

      Elimina
    15. Scritto post apposito, ricondiviso ovunque, vediamo cosa esce fuori^^

      Moz-

      Elimina
  24. Ricordo che provai a partecipare forse un migliaio di volta senza riuscire a prendere mai la linea...

    Ricordo inoltre un altro gioco telefonico dove si giocava al mitico e bruttissimo Shaq fu sempre con la tastiera del telefono, possibile che me lo sia inventato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuto/a! :)
      Io pure provavo con Solletico: mai presa la linea :)
      Su Shaq (intendi O'Neill?) non ricordo, però potrebbe essere: dal 1994 in poi fu tutto un fiorire di giochi simili^^

      Moz-

      Elimina
  25. Lo ricordo di nome, ma credo di non essermi mai soffermata a guardarlo!
    Buon pomeriggio!
    Sy del Blog Inartesy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque lo hai conosciuto, in qualche modo^^

      Moz-

      Elimina
  26. Ciao Moz,non solo i più giovani,ma anche un vecchio come me alza la mano.Negli anni "90 ero molto impegnato nella mia professione e la Tv la guardavo di rado,avevo altre distrazioni serali e non ricordo di aver mai visto questa trasmissione,peccato forse era divertente.
    Ciao,fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fulvio!
      Sì, era divertente specie per i ragazzini, perché comunque era una sorta di videogame interattivo: funzionerebbe anche oggi? Perché no...

      Moz-

      Elimina
  27. Che chicca che hai tirato fuori !! Me lo ricordo benissimo, se non sbaglio era uscito anche per PC.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se fosse uscito per pc, però ora che ci penso la Nestlé potrebbe aver regalato il cd-rom nei multi-pack!

      Moz-

      Elimina
  28. sì me lo ricordo!!lo adoravo!!ricordo che il gioco durava sempre troppo poco..
    ed io avevo il telefono "a ruota"..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erano i pochi casi dove avere il vintage non era così fico...! XD

      Moz-

      Elimina
  29. All'epoca vidi poche puntate dello show del Lion Trophy Show. TMC prendeva a giorni alterni.
    Sinceramente non mi prese più di tanto...
    In compenso sbavavo per i giochi di Solletico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche io sempre avuto grandi problemi con TMC... peccato XD

      Moz-

      Elimina
  30. Me lo ricordo, adoravo la prima edizione e fantasticavo di partecipare: ascoltavo anche RDS, ogni tanto, perché mi pare che per iscriversi fosse necessario prenotarsi durante le trasmissioni radio, in certi momenti (random?)
    Peccato che con la seconda edizione si fosse trasformato in Dragon's Lair, dovevi conoscere a memoria quei quattro schemi che capitavano in certi snodi del gioco e premere il pulsante previsto prima che la grafica del gioco mostrasse qualsiasi cosa, altrimenti... vita persa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, esatto: poi divenne simile a Dragon's Lair, come modalità. ma il fatto di essere televisivo fu figo per davvero^^
      Insomma, secondo me funzionerebbe anche oggi^^

      Moz-

      Elimina
  31. Me lo ricordo, adoravo la prima edizione e fantasticavo di partecipare: ascoltavo anche RDS, ogni tanto, perché mi pare che per iscriversi fosse necessario prenotarsi durante le trasmissioni radio, in certi momenti (random?)
    Peccato che con la seconda edizione si fosse trasformato in Dragon's Lair, dovevi conoscere a memoria quei quattro schemi che capitavano in certi snodi del gioco e premere il pulsante previsto prima che la grafica del gioco mostrasse qualsiasi cosa, altrimenti... vita persa!

    RispondiElimina
  32. Me lo ricordo e spesso la guardavo, specie durante la prima edizione. Tra l'altro Telemontecarlo è stata una delle mie Tv preferite. E' stato un vero peccato che poi abbia chiuso.
    Buon fine settimana MikiMoz

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io in Puglia la prendevo male a giorni alterni. Qui in Abruzzo me la riuscivo a godere con Lion, Batman, i cartoon (Ranma, ad esempio) e altro.
      Peccato, già! :)

      Moz-

      Elimina
  33. Moz, riesci veramente a scoperchiare cestoni della mia memoria ricoperti di polvere!! Appena ho visto la schermata con il logo...clic 💡 e si è accesa la lampadina! Non ricordo però di aver mai provato ad interagire col gioco, mi limitavo a seguirlo ed empatizzare con i concorrenti 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem io: siccome potevo seguirlo solo in Abruzzo, non ho mai provato a chiamare! Però me lo godevo in tv 🧡🤓📺

      Moz-

      Elimina
  34. Lo ricordo benissimo, anche se io ero già in periodo sala giochi e console di casa ( di altri, io giocavo al PC).

    Per chi è di Roma e provincia ricorderà invece la versione di un canale "locale" che invece faceva giocare da casa a Street Fighter.

    Caio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, quello che citi tu se non mi sbaglio... era anche nel territorio campano. Per lo meno me lo hanno segnalato dalla Campania, qualche tempo fa!^^

      Moz-

      Elimina
    2. il problema è ricordarsi il canale, e non lo ricordo minimamente, un amico di allora ci provò con quello di TMC ma niente, invece in questo regionale ci riuscì.

      Non era una novità che alcuni canali arrivavano anche in altre regioni, o che ci fosse magari un sistema Broadcast che beccava varie regioni.

      Strano che non lo hanno segnalato anche altri per Roma e Provincia. Anche perché sarei curioso di sapere su che canale era e che programma era (ricordo solo una ragazza alla conduzione).

      Caio

      Elimina
    3. Infatti, fino a ora quelle poche volte che mi è stato segnalato era riferito sempre alla Campania.
      Penso anche io che sia una sorta di broadcast in syndacation... Chissà.
      Unica cosa sui videogame che ricordo era USA TODAY di Odeon e poi Italia7 🧡💪

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)