[LIFE] duemila18 (ti ritroverò)


E così anche il 2017 è andato via.
Questo è un post convenzionale.
Perché davvero ho capito che è inutile ragionare a compartimenti stagni, tipo blocchi di 365 giorni.
O blocchi di trenta giorni. Convenzioni, che ci aiutano ma che non descrivono davvero la vita.


La vita è fatta di periodi, di momenti.
Ho avuto un pessimo inverno, ma una effettiva rinascita tra l'ultima parte della primavera e l'inizio dell'estate.
Certo, poi ci sono stati attimi altalenanti, dall'estate stessa passando all'autunno e infine prima delle vacanze di Natale. È così che funziona, non ci si può fare niente.

Non farò proponimenti concreti: tanto, se ciò che voglio deve succedere, succederà.
Solo una cosa: ti ritroverò. Ti ritroverò nel piacere di un viaggio, ti ritroverò nelle pieghe delle scuole.
Ti ritroverò in un mobile nuovo colmo di storie; ti ritroverò nel ricordo di ciò che è stato e che tornerà a essere, non appena le novità si faranno routine. Sono qui, pronto.
Ti ritroverò oltre i lampioni di quel ponte, ti ritroverò in quella piazza che sembra immersa in un sogno. Ti ritroverò nella tv accesa di notte, ti ritroverò nelle merende del pomeriggio e nel fresco fiume d'agosto. Sono qui, pronto.
Ti ritroverò nei silenzi; ti ritroverò nei dadi lanciati e nelle luci colorate, ti ritroverò nelle avventure che arriveranno, ti ritroverò in un messaggio ricevuto di mattina.
Ti ritroverò in un pranzo tra amici, ti ritroverò nell'acqua che zampilla da una fontana.
Ti ritroverò nel cielo terso di aprile e nella pioggia di settembre. Ti ritroverò in una passeggiata nel bosco e in una esplorazione urbana. Sono qui, sono pronto.
Ti ritroverò presto, anzi da subito. Entusiasmo.
E voglia di fare, ancora di più, di mettermi in gioco come non succedeva da tempo.
L'intenzione c'è e io sono pronto.

È l'unica cosa che dico, stavolta.
Sono pronto.
E al diavolo ogni automatismo imposto. Al diavolo il dover ascoltare la Marcia di Radetzky, ho preferito dormire fino a tardi.
Al diavolo i meccanismi, anche mentali. Sì, l'arancione è il mio colore preferito, ma mi sono ricordato di quanto amassi l'ocra, da bambino. Quindi il mio colore preferito è una scala che dal giallo va al rosso, e voglio provare tutte le altre sfumature.
Perché, portando il broncio, la vita ci specchia di rimando. Ed è raro che il sorriso allo specchio arrivi come per magia, ma se avviene... allora è un segno. E in una giornata che prometteva lontananza, c'è stato del bello. Non posso, ora, non sorridere di rimando. Sarebbe una bestemmia alla vita.
E così, sono pronto.

Buon 2018, Clockers.
Vi auguro tantissimi momenti felici e pieni di entusiasmo, da adesso in avanti.

109 commenti:

  1. Pronto anche a ricevere un mio bacione di auguri????? Lo so che da me nn te ne fai niente :) inizia l'anno con un piccolo sacrificio ahhahahah

    SMACK!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come no, mi prendo volentieri i bacioni di tutti, altro che sacrificio :)

      Grazieeee :)

      Moz-

      Elimina
  2. Gran bel post, Moz.
    Io non ti auguro nulla, tanto alla fine andrà come andrà e ci ritroveremo qui tra le tue pagine. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, questa è l'unica certezza oltre la morte :D

      Moz-

      Elimina
  3. Bella cosa l'entusiasmo. Anche quando capi stupidi che si atteggiano a motivatori cercano di rovinare il concetto vendendocelo come un modo per servirli meglio, anche quando il resto del mondo si atteggia a cinico cercando di imitare il dottor House per cui le donne in tempo sbavavano, l'entusiasmo sopravvive. W lui e w tutti, e fanculo a chi si atteggia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I capi fanno il loro lavoro, purtroppo.
      I dottoràus pure.
      Ma l'entusiasmo non si compra: si ha :)

      Moz-

      Elimina
  4. Un Miki piuttosto poetico :). Hai saputo descrivere benissimo l'essenza di un anno che arriva.

    Mi hai fatto però venire anche un poco di ansia :D

    auguroni mitico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha no, ansia mai. Magari ansia positiva per l'arrivo di tutte le cose belle!
      Grazie altrettanto :)

      Moz-

      Elimina
  5. Hai perfettamente ragione Miki... la vita è come uno specchio, ti sorride dolo se la guardi sorridendo! 😊

    Purtroppo la vita è così, un continuo susseguirsi di alti e bassi... avete il sorriso nei momenti "alti" è semplice, ma non lo è altrettanto non farsi abbattere nei momenti "bassi".
    L'entusiasmo però ha un potere incredibile, ti fa godere a pieno delle cose belle (e, soprattutto, ti fa apprezzare le cose semplici di ogni giorno) e ti dà la forza di cambiare quelle brutte.

    Come dici tu, non servono buoni propositi specifici... affrontare la vita con entusiasmo è l'unico proposito in grado di rendere tutto più bello!

    Quindi, non posso che augurarti un 2018 ricco di entusiasmo... e di foto con più sorrisi e meno broncio!
    Un abbraccio forte forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille e altrettanto, Benedetta.
      Sì, è come dici: l'entusiasmo -che in parte ho perso, sotto certi aspetti- voglio ritrovarlo, e lo ritroverò. Il 2018 è l'anno dove sparo le atomiche, altro che Trump e quell'altro :)

      Moz-

      Elimina
    2. Sei davvero "tornato attivo molto presto! 😊
      Spero non sia stata "colpa" mia... 😉

      Elimina
    3. Stavo già rispondendo, quando abbiamo parlato XD
      Però col blogging vero e proprio torno attivo da domani: nuovo post e si torna anche a leggervi^^

      Moz-

      Elimina
    4. Spari le atomiche, quali, aiuto XD

      Elimina
    5. Meno male... 😌
      Stavo andando in "crisi d'astinenza da post sul Moz O'Clock! 😝
      Io, invece, penso che tornerò attiva settimana prossima!

      Riky!!!
      Buon anno! 😘

      Elimina
    6. @Ric: quelle che fanno rimanere solo le razze superiori XD

      @Benedetta: ahaha, mamma mia, così mi fate sentire importante ma mi spaventate pure XD

      Moz-

      Elimina
  6. Ottimo inizio moz!profondo come piace a me.ti auguro, allora, di essere pronto sempre...per tutto quello che verrà;

    RispondiElimina
  7. Ce la puoi fare :D Auguri Mozz... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, altrettanto :)
      Ce la farò ;)

      Moz-

      Elimina
  8. Mi piace questo tuo "sono pronto". Ora può anche succedere di tutto 😁
    Auguri Miki!
    Ad un splendido 2018! Meglio se in compagnia.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E succederà di tutto, di bello. Da adesso :)
      Grazie mille, altrettanto :)

      Moz-

      Elimina
  9. Lo sai già chi sono1 gen 2018, 17:11:00

    Di nuovo Buon 2018 :)
    La vita va tra alti e bassi, il mio 2017 è stato eccellente e stradivertente al 90% dei casi, ma ammetto che il mio periodo ottobre 2012- novembre 2015 è stato il peggiore della mia vita.
    Secondo me ogni nuovo anno dovrebbe essere un miglioramento del precedente. Voglio fare di questo 2018 il sequel migliorato del 2017!!! E ti auguro lo stesso!
    Un abbraccio forte!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, per me il 2017 non è stato così fantastico, ha avuto i suoi buoni momenti quindi vorrei un sequel migliorato di soli questi bei momenti :)
      Grazie mille, altrettanto^^

      Moz-

      Elimina
    2. Lo sai già chi sono4 gen 2018, 17:00:00

      Lo so, è per questo che ti ho scritto che ho avuto tre anni di inferno (soprattutto il 2015, quell'anno è da bruciare). Ti auguro di avere un sequel migliorato di quei bei momenti e di avere nuove porte che si aprono, e che quei nuovi bei momenti portino a nuovi frutti e rose che fioriscono nel 2019 ^_^
      Prego diecimila :D

      Elimina
    3. Facciamo pure che fioriscono nel 2018 stesso, che ho aspettato anche troppo XD
      Poi nel 2019 ne fioriranno altri, come nel 2020 ecc XD

      Moz-

      Elimina
  10. E' necessario essere pronti perchè, come diceva un saggio, il treno passa una sola volta, difficile che ripassa una seconda. Io ti auguro davvero di cuore di salire su quel primo treno, perchè te lo meriti amico caro. Un buon 2018 e avanti tutta. Abbraccio fortissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille: un giorno avrei detto che ero il capo della stazione, ma oggi quei treni li voglio prendere tutti :)

      Moz-

      Elimina
  11. Ecco cosa vuol dire saper scrivere...
    Bravo Miki.
    Ti auguro un nuovo anno colmo di speranza e voglia di fare, e tutto ciò che ti possa donare soddisfazione.
    Buon 2018, auguri!

    P.s. la Marcia l'ho ascoltata ed ho battuto anche le mani...baci...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh addirittura XD
      Comunque, grazie mille, altrettantissimo :)

      Moz-

      Elimina
  12. Auguri anche a te caro Moz, e che sia un 2018 pieno d'entusiasmo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, e auguro lo stesso anche a te :)

      Moz-

      Elimina
  13. Auguri, per un 2018 come lo vuoi tu!

    RispondiElimina
  14. Buon anno Miki, che sia come desideri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, e ti rivolgo lo stesso augurio :)

      Moz-

      Elimina
  15. Ma che bel post, vibrante, frizzante, che mette allegria, desiderio di tirarsi su le maniche e ricominciare, insomma, un post che avrei voluto scrivere io. Buon anno grande Miki.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, puoi scriverlo, anche mentalmente, scolpire le parole e seguirle per questo 2018! Grazie mille, Sinfo, altrettanto :)

      Moz-

      Elimina
  16. ...io mi sono commossa...
    ritrovare... che parola splendida Mozzino...
    va bene se la faccio mia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi farla tua, farmi tuo, fare tutto quello che vuoi, cara panterona :)

      Moz-

      Elimina
  17. Auguro anche a te "tantissimi momenti felici e pieni di entusiasmo, da adesso in avanti." Con tutte le sfumature di colore possibili, dal giallo al rosso ;)
    Buon inizio, Moz.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, altrettanto.
      Le sfumature: voglio godermele tutte, senza alcun limite :)

      Moz-

      Elimina
  18. "Sono pronto". E' un ottimo inizio.
    Lo affermo perché io non lo sono e non credo lo sarò mai. Non è una posizione antitetica per amore di dialettica o bastian contrario, ma dopo la nascita dei miei due nanerottoli e lo tsunami che ha investito la mia vita, la mia unica certezza è l'inadeguatezza.
    Non leggerlo come la filippica del vecchio che è diventato genitore e se la tira, ma sinceramente provo questa sensazione.
    Non ne faccio tragedie, non me ne faccio un cruccio, preferisco la carta "Imprevisti" alla carta "Probabilità", anche perché la sfiga a Monopoli mi ha lasciato debiti e mutui peggio di uno dei "furbetti del quartierino".
    Che sia un buon viaggio lungo tutto questo 2000ediciotto-quasi 200eventi.
    Tanti auguri caro Moz!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, dici inadeguatezza... non te la stai certo tirando XD
      Grazie mille, caro BaVone Rosso, e auguro sinceramente tanti Imprevisti BELLI a te :)

      Moz-

      Elimina
  19. Parli di lontananza... sai che io ti sento molto lontano ultimamente? Non so da cosa è dovuto... ma avverto questa cosa, e se io le cose le avverto vuol dire che sono realmente così, ma credo sia per il periodo che tu stai vivendo... fatto di tante cose ed anche di piccoli smottamenti. Mi piace leggerti in questo modo... alla fine a Capodanno ci ripetiamo sempre le stesse cose in un modo o nell'altro ed evidentemente è questo che dobbiamo fare, o forse no?

    Solo stanotte mi son accorto che è passato un anno... questo 2017 è stato un lampo per me... IMPRESSIONANTE! E faccio fatica a ricordarlo questo 2017 se non fosse solo per Twin Peaks... ma è un anno che, dal sottoscritto, si è fatto amare come pochi. E' stato un anno avvolgente per me, quasi poetico e simile a nessun altro... pagherei per averne un altro uguale per certi versi, ma son sicuro che questo 2018 vorrà togliermi qualcosa (è naturale) ed altro mi sarà aggiunto, anche se io vorrei che le cose rimangano esattamente come stanno.

    Buon 2018 caro Moz. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece mi auguro un 2018 che prenda solo il bello del 2017 e lo amplifichi, magari dandogli sviluppi decisivi e belli.
      Sono lontano? Forse sì: sia dal blog (fedele alo slow blogging che avevo annunciato) sia dal resto. È vero, esco con gli amici e ultimamente sto facendo le 5 di mattina, ogni mattina. Ma non sono qui, sono proiettato al futuro.

      Moz-

      Elimina
    2. Scrivi e speri molto più che come un 20 enne che come un 35 enne e questo è tutto dire e ti auguro in bocca al lupo anche se, per forza di cose, molte cose si sfilacceranno.

      Elimina
    3. Guarda, molte cose si sono sfilacciate, anche cose che non credevo. Quindi direi che tocca avere un po' di cose non sfilacciate per mettere a pari XD
      Poi sai una cosa? Proprio stasera mi hanno dato del ventunenne, massimo ventitreenne. Va bene così, quindi^^

      Moz-

      Elimina
  20. E' stato un magnifico post e non posso che darti ragione su ogni cosa. Mi sono commossa anch'io, davvero... Ti auguro un 2018 meraviglioso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Pami.
      Auguro lo stesso anche a te :)

      Moz-

      Elimina
  21. alla fine dobbiamo guadagnarci tutto ogni giorno e viverlo al massimo
    quindi andiamo col 2018 e ancora auguri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, ogni giorno una battaglia: ma è questo il bello^^
      Grazie e altrettanto :)

      Moz-

      Elimina
  22. Ciao Moz,giovani come te o vecchi come me,dobbiamo tutti essere sempre pronti per affrontare quello che la sorte ha in serbo per noi.Ho scritto la sorte, ma io non credo al fato,credo che lo scorrere della vita,malattie a parte,è sempre il frutto del nostro ragionamento/comportamento,delle nostre scelte giornaliere e soprattutto nel comprendere e scegliere, quale porta aprire e quale no,e poi continuare nella vita senza rimorsi o rimpianti,guardando,sempre,con gioia e senza certezze all' incerto e meraviglioso futuro.
    Ciao,fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto bello quello che hai scritto: in sostanza siamo noi a creare la nostra vita. Certo, la sorta forse ci dà solo il punto di partenza, a volte fortunato a volte meno...
      Grazie mille^^

      Moz-

      Elimina
  23. si forse hai ragione, meglio considerare la vita come una catena di momenti, cosicchè il bilancio binale è la somma di questi. E in questo bilancio momenti "brutti" e momenti "belli" pesano nella stessa quantità..E' una saggia idea di come approcciare il nostro tempo. Comunque auguri per il tuo 2018.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille: sì, inutile ragionare a compartimenti stagni, viviamo il bello e sopportiamo il brutto, che tanto in un anno ci saranno sempre^^

      Moz-

      Elimina
  24. Io sto cercando di prepararmi.. organizzarmi più che altro. Cercherò di fare in fretta! ^^
    Buon anno!

    RispondiElimina
  25. Buon Anno!!!!!

    Happy Blogging!!!!!!!

    RispondiElimina
  26. Se sei pronto allora vai per la tua strada e buon proseguimento, ti auguro solo il meglio, buon 2018 ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Piter: sì, farò così e via ogni ramo secco^^

      Moz-

      Elimina
  27. Già: cambiare calendario non serve a nulla se un cambiamento non lo vogliamo e attuiamo noi. Quindi rendiamolo migliore questo tempo che ci si presenta innanzi!

    Buon anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente. Il cambiamento non è passivo, del tipo cambia anno e cambia tutto :)
      Grazie, buon anno anche a te!

      Moz-

      Elimina
  28. quanto mi piacciono queste tue sfumature :)

    RispondiElimina
  29. Questo è forse, il tuo post più bello. Tra quelli che ho letto negli ultimi anni.
    Ci trovo un Miki maturo, pronto a mettersi in gioco, ad amare e ad amarsi.
    Buon anno ragazzo, che tu possa trovare quello che stai cercando.
    Ti abbraccio forte.
    Mari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Mariella.
      Sì, vedrai, vedrete, troverò tutto quello che cerco, proprio nel 2018.

      Moz-

      Elimina
  30. Buon 2018 Moz, speriamo in un anno bello denso e appagante!

    RispondiElimina
  31. Molto bello e molto profondo questo post.
    Si vede che hai tolto l'etichetta di "boss della lobby dei cazzari". ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah, però dai, eterno dodicenne resta :)

      Moz-

      Elimina
  32. Ciao MikiMoz, finalmente riesco a leggerti e mi fa piacere che tu abbia questa carica per l'anno nuovo. Ti auguro di mantenerla durante tutti questi 365 giorni ma anche oltre, perché anche io non credo molto nell'idea che si "passi" da un anno all'altro, ma più che si continua sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, ora finalmente l'ho capito e sarà così: grazie mille, auguro anche a te un grande futuro fatto di avvenimenti bellissimi^^

      Moz-

      Elimina
  33. La penso come te Moz. Se sapessi quante me ne sono successe negli ultimi mesi che da fallimenti a prescindere si sono rivelati delle piccole ma stupende sorprese... e come fai, poi, a non sorridere?

    RispondiElimina
  34. ... oddio, io pronto non lo sono mai...
    ... ma tanto quel che deve succedere succederà...
    ... buon anno, anche se non prontamente augurato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille: sì, succederà quel che deve, e saranno cose belle :)
      Auguri anche a te!

      Moz-

      Elimina
  35. Che il tuo anno sia ricco sempre dell'entusiasmo che ti contraddistingue, Moz. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Luz: auguro lo stesso a te :)

      Moz-

      Elimina
  36. Mi sono commossa.
    Buon 2018 ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ueee addirittura XD
      Grazie e altrettanto!

      Moz-

      Elimina
  37. Sarà quel che sarà ma ... ce la giocheremo tutta e... in culo alla balena ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che non caghi! :)
      E non cagherà! XD

      Moz-

      Elimina
  38. Nipote mio, rimani sempre come sei, e che la forza sia con te!!
    Zia tua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E con il mio spirito! XD
      Grazie mille, zia ;)

      Moz-

      Elimina
  39. Splendido post Moz.. sei sempre pronto, anzi sei spesso "avanti", ti si deve correr dietro noi piccoli discepoli di un mentore fenomenale... un mentore che può ferirsi, che può dubitare, che può dimostrarsi uomo, senza nessun timore. Ti auguro la serenità del mondo, quella che non fa rumore, che accarezza, che sfiora. Buon 2018!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai, non è vero, mentore di nulla e nessuno, mi diverto con voi al vostro passo, sennò che gusto c'è? :)
      Grazie mille, comunque, e altrettanto!

      Moz-

      Elimina
  40. Buon anno, e che sia migliore perché siamo tutti quanti migliori!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, lo siamo e dunque lo sarà :)
      Buon anno anche a te, thanks!^^

      Moz-

      Elimina
  41. Miki è bellissimo, ti auguro tante cose belle e positive ,sei un ragazzo in gamba:))) Un abbraccione Nicoletta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Nico :)
      Grazie per l'augurio, auguro un 2018 e un futuro radioso anche a te^^

      Moz-

      Elimina
  42. Miki, quanto è bello questo post!!
    Ecco, voglio augurarti proprio questo allora: che l'entusiasmo per le cose belle della vita, piccole o grandi che siano, una volta ritrovato ti accompagni per tutto il 2018...e oltre 😊
    "Sorridi, che la vita ti sorride" non è solo un modo di dire! E tu lo hai spiegato magnificamente!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Maris. Dai, l'entusiasmo sta tornando, lo sento. Non so se mi muoverò davvero, se cambierò fisicamente luoghi. Ma sento che qualcosa sta per succedere :)
      Grazie mille, un abbraccione!

      Moz-

      Elimina
  43. Daje Miki! Barcollo ma non mollo, boia chi molla! Me ne frego... no, l'ultimo non c'entra nulla ma volevo continuare con slogan destrosi per risvegliare l'anonimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Col Natale è diventato più buono, o meno cretino, chissà :)
      Ma, da non fascista, pare abbia -appunto- mollato.
      Io non me ne frego: io, da anarcoide, ME NE SBATTO :)

      Moz-

      Elimina
  44. Quest'anno la penso come te.
    Mi sono promesso di non farmi promesse, ma di essere concreto sulle cose che dovrei concretamente fare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe, intoppi linguistici a parte, sono d'accordissimo^^

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)