[CARTOONS] Big Mouth, la recensione (tra una sega e l'altra)


I cartoni animati hanno ormai superato ogni limite.
Non c'è più decenza, e si spostano sempre oltre. Oltre. Oltre.

Si può indicare l'inizio dell'ondata "per adulti" con I Simpson, che all'epoca sembravano spregiudicati. Poi vennero I Griffin, ma ancora di più South Park, che tra blasfemie e sconcezze non avevano rivali. E quindi American Dad e tutto il resto delle serie attuali, anche by Netflix, fino a Big Mouth: la pubertà in animazione.
I cartoni hanno superato ogni limite, non c'è più decenza.
E così mi piace, così li voglio!

Ho scoperto Big Mouth sul blog del Cumbrugliume.
È la storia di alcuni ragazzini delle medie che scoprono la sessualità e con questa devono fare i conti.
Dal segaiolo Andrew con gli ormoni a mille fino al suo amico Nick, che invece è ancora in fase pre-puberale e non nota cambiamenti significativi nel proprio corpo (leggi: ha il cazzetto da bimbo).
Poi c'è Jay, pervertito ossessionato dal sesso che si scopa pure il cuscino.
Ma, come recita il titolo di un episodio, anche le ragazze si eccitano. E quindi ecco l'infantile Missy e l'intelligente Jessi, alle prese con tutto ciò che succede alle ragazze (ed è sempre tanto scabroso nominare).
Una serie irriverente in 10 episodi che è assolutamente paritaria nei sessi.
Tanto parla dei ragazzi, tanto parla delle ragazze.

avete mai provato con un cuscino o siete rimasti alla pesca di Chiamani col tuo nome?

Gli ormoni impazziti di Andrew e Jessi danno origine a due mostri millenari, Maurice e Connie, i demoni della pubertà sboccati e ribelli come sanno essere i tredicenni in piena adolescenza.
Sì, perché nonostante il design surreale e i dialoghi infarciti di volgarità assortite, tutto ciò che vediamo in scena è tutto ciò che ci è successo in quell'età.
Il pensiero fisso del sesso, addirittura confusioni di identità (in un episodio uno dei protagonisti si eccita nel vedere The Rock, e penserà di essere gay: che pivello, io mi eccito con He-Man che ha pure più muscoli e non mi sono mai posto il problema!), libri erotici che coinvolgeranno anche i genitori dei ragazzi, i porno da guardare di nascosto (ah, i bei tempi delle vhs... scusate la digressione personale).
Il non sapere cosa avviene davvero, la limitazione rispetto all'altro sesso, le prime storielle innocenti che per forza di cose non possono andare oltre qualche bacio durante il ballo scolastico.
Tutto è predisposto per mandarti in pappa il cervello, e spesso ci chiediamo come siamo sopravvissuti a tutto questo.
Immaginate me, che da eterno dodicenne vivo sempre in questa fase. Si sopravvive tranquillamente.

Connie è la demone più figa al mondo (con tanto di inutili sbalzi d'umore adolescenziali)

Big Mouth ha poi tanti altri personaggi anche assurdi: vagine e coccinelle parlanti, fantasmi di cantanti e musicisti, fratelli e sorelle vari, professori stralunati, compagni di scuola tipo la queen bee e la sua beta, il coetaneo omosessuale già risolto e oggetti inanimati che prendono vita.
Molti i riferimenti pop, cinetelevisivi e musicali, che dietro nascondo spesso qualche battuta volgare come piace a noi. Addirittura ci sono metacitazioni: si scherza apertamente sul binge watching di Netlfix anticipando senza motivo quanto vedremo nell'episodio seguente, che sicuramente sarà visionato subito.

il demone Maurice, consigliere di Andrew

Insomma, la pubertà per tanti è il peggior periodo della vita, ma Big Mouth ce la ricorda con il sorriso e un po' di orrore (e tante parolacce).
Tra una sega e l'altra. Perché i ditalini nessuna ragazza ammette mai di farsene.

Se ti è piaciuto leggi anche
CASTLEVANIA E POWER RANGERS su Netflix?
EVERYTHING SUCKS, ecco gli anni '90

64 commenti:

  1. Dev'essere molto divertente, devo vederla anch'io! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo è, è spassosa senza tanti risvolti cervellotici^^

      Moz-

      Elimina
  2. Ho iniziato a vederla la sera stessa del post del Cumbrugliume, il giorno dopo finita. Ma solo perché ho fatto una pausa nel mezzo ;-) Davvero uno spasso, sboccacciata ed educativa non raggiunge il genio di Rick & Morty (aaarrggggghhh dolore per la cancellazione!) ma mi è piaciuta un sacco. Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem ahaha! L'ho finita un po' dopo di te ma l'ho apprezzata in egual modo.
      Non è geniale, ma è onesta, ecco^^

      Moz-

      Elimina
    2. Beh leggevo che Rick e Morty non è stata cancellata, ma 'congelata'.

      Da una parte per me è meglio perché devo ancora vederla.

      Immagino che arrivato all'ultimo episodio cambierò il mio parere sul 'meglio' :D

      Elimina
    3. Chissà perché, di solito se una cosa ha successo la sfruttano fino allo sfinimento...!^^

      Moz-

      Elimina
  3. Buongiorno Miki, un solo consiglio, se me lo consenti: Lavatevi le mani prima e dopo! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, certo, l'igiene prima di tutto o si rischia di finire come uno dei protagonisti, che in un episodio se la fa COL TAPPETO DEL BAGNO e puoi immaginare le conseguenze infiammatorie XD

      Moz-

      Elimina
  4. Bravo cumbru, questa è stata un'ottima segnalazione.

    Vediamo se ritroverò il mio io adolescente in questi personaggi :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che tutti ci rivediamo in uno dei personaggi. Io assolutamente Nick.

      Moz-

      Elimina
  5. Sono una suora xD20 mar 2018, 11:06:00

    Anche se accetto la tua pansessualita o simile (beh in effetti io sposerei sia uomini che donne, l.importante è che.non mangino carne di coniglio, perché i conigli spaccano! E poi perché la carne di coniglio fa...schifo) , devo ammettere che cartoni del genere troppo sboccati e volgari li boccerei a prescindere, non capisco perché per essere adulti bisogna per forza ricorrere a questi stilemi nei cartoni, per me così finiscono solo per sembrare.più forzati e infantili, purtroppo. I film con persone in carne ed ossa trattano tematiche adulte in modo più raffinato e anche più interessanti del sesso. Non.snobbare i cartoni moderni per ragazzini, ti esorto (yes) vivamente a guardare Gumball, è super raffinato e pieno di citazioni alla cultura videoludica, ai social e agli anime.vedrai che ti.piacerà. è una serie amata da molti ventenni.
    Un bacio.
    La tua suora preferita chr comunque non ti sposa, anche se pure a te la carne di coniglio fa ribrezzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No ma dipende anche dagli intenti: non vuole essere una serie raffinata né troppo geniale (per quanto per me, coi personaggi di Maurice e Connie, lo sia).
      È una serie onesta, diciamo. Racconta in modo volgare e sboccato la prima adolescenza, è un modo come un altro di raccontare la cosa, non metaforico ma di certo tutti ci ritroviamo in questo racconto.
      Perché a quell'età tutti eravamo così, sboccati e segaioli^^

      Moz-

      Elimina
    2. ahah chiaro, diciamo che non è il mio genere.
      Io sono suora su certe cose ma non condanno gli altri, anzi...
      Geronimo Stilton fa qualcosa che inizia con la P a Justin Bieber e Pedobear
      [cit. a un titolo che diedi a un'immagine di Geronimo nel regno della fantasia]

      Elimina
    3. Oddio non ho la minima idea di cosa tu faccia riferimento... XD

      Moz-

      Elimina
  6. Non ho mai avuto il piacere di vederlo... ma mi hai incuriosita talmente tanto che vedrò di recuperare qualche episodio! 😊

    Sull'autoerotismo femminile, a differenza di quello maschile, c'è molto più "perbenismo"... e, sinceramente, non ne ho mai capito il motivo! 🤔

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so manco io perché... forse si tende comunque a vedere la donna come "pura". I lati giusti del maschilismo XD

      Moz-

      Elimina
    2. ... o i lati sbagliati del perbenismo!

      Elimina
  7. Mah, a me queste ennesime creazioni su base sessuale utilizzate per attirare l'attenzione e fare soldi facili mi annoiano a morte.
    Mai nessuno che spieghi come gestire intelligentemente i rapporti interpersonali ed i sentimenti piuttosto che gli ormoni...

    Un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo assolutamente. Non lamentiamoci se i bambini hanno già il sesso in testa dall'infanzia quando li svezziamo in questa maniera.

      Elimina
    2. Io, invece, non sono pienamente d'accordo! I bambini e gli adolescenti sono attratti da ciò che è "tabù", da ciò di cui non si parla perché considerato vietato e sporco. La scoperta della sessualità l'autoerotismo sono cose NORMALI a quell'età e ci vorrebbe una maggiore informazione riguardo certe cose... evitare di parlarne o considerarla una cosa sbagliata li fa avvicinare alla sessualità in maniera errata. Un cartone animato che tratta tali argomenti quindi, secondo me, non è un'idea malvagia... OVVIAMENTE IL LINGUAGGIO DOVREBBE ESSERE DIVERSO E NON COSÌ VOLGARE!
      Il bambino NASCE con l'idea della sessualità in testa... una sessualità PULITA che all'inizio identifica con il contatto con il seno della mamma! È la società perbenista e falsamente pudica di oggi che fa diventare tutto ciò una cosa sporca, di cui non si deve parlare, di cui ci si deve quasi vergognare. E, ripeto, ciò provoca nel bambino/adolescente un interesse ancora più grande e una concezione sbagliata di certe cose... sarebbe più semplice e più educativo parlarne apertamente! CON I TERMINI GIUSTI, OVVIAMENTE! In questo modo, secondo me, si insegnerebbe loro a gestire al meglio i loro ormoni... perché a quell'età tutto, anche i rapporti interpersonali e i sentimenti sono dettati dagli ormoni!

      Elimina
    3. @Mr. Loto ciao e benvenuto a bordo! :)
      Diciamo che la serie affronta anche quel problema, ovviamente dal punto di vista di ragazzi tredicenni. Quindi puoi immaginare le tragedie piccole e grandi^^

      @Anna e Benedetta: c'è una incomprensione di fondo. Questa è una serie tv per adulti, non per bambini né per ragazzini :)
      Considerato l'argomento, anche io sarei comunque per parlarne, ma appunto non in questa maniera cinica/ironica che si rivolge esclusivamente a un pubblico adulto.
      Il fatto che sia raccontata attraverso disegni animati non significa che sia destinata a un pubblico di bambini (purtroppo il parallelismo animazione=bambini è duro a morire, ma anche da serie come Big Mouth passa un segnale di cambiamento in questo senso^^).
      Però ecco, una serie meno volgare ma altrettanto veritiera (perché questa lo è) la farei, per un target di ragazzi^^

      Moz-

      Elimina
  8. Stando fuori dal circuito Netflix, questa serie non la conosco, ma essendo peraltro breve potrei vedere di procurarmela. ;)

    Non è questa l'indecenza, secondo me. Molto più indecente prendere un fischietto da arbitro rosa, sostenere che è la testa di un maiale, e propinarlo a un pubblico infantile come cartone animato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 😂😂😂
      Hai ragione... la testa di Peppa Pig sembra proprio un fischietto rosa! 😅
      I disegni di quel cartone animato sono osceni!

      Elimina
    2. Ahaha, vero, Peppa Pig è assurdo. Ma mai quanto i Teletubbies (presto un post a riguardo).
      Quindi abbiamo da un lato vere oscenitudini per bambini e finte oscenitudini per adulti^^

      Moz-

      Elimina
  9. Durante quella merda che sono state le mie vacanze di natale, mi ha risollevato le giornate. Divertentissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto! io ora aspetto la seconda stagione :)

      Moz-

      Elimina
  10. Ripeto quanto detto da Michele.
    Mi era capitata per caso in inglese su YouTube molto prima che arrivasse in Italia ma non mi ha preso, mi è sembrata troppo volgare e la cosa non ha senso dato che sono la volgarità fatta persona.
    Sento che si sta abusando di questi cartoni per adulti e per me il troppo stroppia sempre.
    Dato che a te piacciono, ti consiglio Brickleberry, che consiglia anche Michele (io l'ho trovato squallido) e Mr. Pickles (Signor Cetriolino, un cane satanico che squarta tutti e tromba tutto, da persone ad altri animali, passando per i cadaveri o pezzi di essi, ho visto i primi episodi ma dopo ha iniziato a darmi la nausea, soprattutto per i brutti disegni), il secondo si trova tutto sul Tubo, il primo non ricordo se c'è in italiano.

    Per ora mi mi accontento de I Griffin/American Dad, Rick and Morty e BoJack Horseman, magari più in là le darò un'altra possibilità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero, adesso troppi cartoni animati per adulti.

      Bojack è comunque il meglio! :D

      Elimina
    2. Ecco Bickleberry lo conosco, ma ad esempio il cane non lo vedrei mai.
      Questo Big Mouth almeno ha la pretesa di raccontare qualcosa di vero (la pubertà) seppur in modo adulto-volgare-pocopoetico.
      Secondo me ci riesce, ovviamente bisogna accettare anche aspetti surreali (sulla scia de I Griffin, ma anche di più)...^^

      Moz-

      Elimina
  11. Ciao Moz!
    Sono Susy, provengo dal blog di Ofelia Deville (mi ha incuriosito il titolo del tuo post) e ho deciso di iscrivermi qui.
    Io Big Mouth lo vedo, ho un'adorazione per Connie e Maurice :-)

    Ho letto che sei sessista... lo sono anche io (girl power!), penso che ci divertiremo!

    Se ti va, fai un giro qui:

    https://laragazzaccia.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha ciao Susanna e benvenuta a bordo!
      Connie e Maurice IDOLI ASSOLUTI!
      E va bene, il nostro sarà uno scontro sessista XD

      Moz-

      Elimina
  12. E' un po' che l'ho visto ed in effetti mi sono domandato come mai non lo vedesse nessuno.
    Io l'ho trovato adorabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, lo è! E ora aspettiamo la seconda stagione^^

      Moz-

      Elimina
  13. Non li conosco... penso che potrebbero piacermi!

    RispondiElimina
  14. Oh mamma.
    Moz, tu mi apri mondi sconosciuti. Ma come ho fatto a perdermi una serie così, io DEVO assolutamente vederla e ridere.
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me l'ha aperto (il mondo) Il Cumbrugliume. E da qui ho cominciato^^
      Fammi sapere che te ne pare!

      Moz-

      Elimina
  15. Risposte
    1. Recupera, recupera assolutamente Big Mouth!^^

      Moz-

      Elimina
  16. Sìììììì, io HO ADORATO Big Mouth! Mi ha fatta crepare dalle risate, l'ho trovata geniale proprio perché sboccata, volgare e assolutamente fedele a quello che è lo sconvolgimento mentale e ormonale dei 12/13 anni. Non vedo l'ora di una seconda stagione, nel frattempo mi sa che la riguardo :D
    ps. Connie è il mio spirito guida :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avevo dubbi su te e Connie! XD
      Ho amato Connie quando ha detto a Jessi "ora sdraiati sul letto a piangere senza motivo per ore" Ahahaha XD

      Moz-

      Elimina
  17. Felice di averti ispirato ;) Grazie per la citazione!

    RispondiElimina
  18. Purtroppo difficilmente riesco a guardare dei cartoni occidentali, specie se seriali. Non so perché, sarà che li ho guardai fino alla noia da piccolo!
    Persino l'osannato Bojack Horseman non mi è andato giù (e Rick e Morty, diamine!).
    Non sono i temi (che, al contrario, sono interessanti) o il modo in cui sono trattati... è una repulsione a pelle proprio.
    Vedrò di guardare quest'altra serie più avanti :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io di contro invece proprio non riesco a guardare più alcuna serie giapponese, sai?
      Proprio repulsione, per non parlare dei nuovi manga che non m'attirano minimamente. Chissà perché :o

      Moz-

      Elimina
  19. Sconoscevo completamente questa serie: mi hai illuminato! Le darò un'occhiata appena posso!

    RispondiElimina
  20. Ho visto un paio di scene... Assodato: lo devo vedere!
    Mi piace che osano senza problemi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, e scherzano anche molto su questa cosa... non ti svelo molto, ma il gran finale è proprio su questo^^

      Moz-

      Elimina
  21. Ciao Mozart :)
    Da come lo hai descritto sembra figo. Comunque sinceramente non ricordo tutta questa tragedia nel periodo della pubertà, sarà perché sono sempre stata terribilmente ingenua (e frigida). CD
    Buona giornata, ciaoooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che io mi rivedo in Nick, il cazzetto piccolo che ancora non sviluppa. Forse anche per questo amo così tanto il periodo delle medie, ero ancora un bambino che si divertiva XD

      Moz-

      Elimina
    2. Ho appena realizzato che, dopo aver combattuto strenuamente con il correttore automatico, alla fine fa vinto lui: Moz- non gli piace 😂😂😂
      Comunque la domanda è: alle medie eri ancora un bambino che si divertiva... ora sei cresciuto? 😆

      Elimina
    3. Ahaha, credevo l'avessi fatto apposta a scrivere Mozart XD
      Cooomunque, ora non sono cresciuto ma ho pulsioni sessuali più concrete XD

      Moz-

      Elimina
  22. Sembra figo! Interessante soprattutto il fatto che sia paritaria nei sessi: la sessualità femminile è troppo spesso un tabù, anche per le stesse donne, e sinceramente lo trovo ingiusto, quasi maschilista. Finalmente se ne parla in qualche modo! Mi segno la serie così in futuro la vedo.
    Sempre a proposito di scoperta della sessualità femminile alle medie ricordo un cortometraggio, stavolta però impuntato più sul romanticismo che sul comico spinto, intitolato "Yes, God, yes". Lo hai mai visto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente non lo conoscevo, e ho visto che si tratta dell'attrice di Stranger Things!!! :)
      Grazie mille per la segnalazione!

      Moz-

      Elimina
  23. è già nella mia lista di cose da vedere, figurati se mi perdo una cosa del genere :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E infatti, un segaiolo come te non può perdersi Big Mouth^^

      Moz-

      Elimina
  24. Tanto, di quello che possiamo pensare a Maurice e Connie non gliene importa nulla.
    abbiamo detto di non aver paura di loro.
    secondo i medesimi, dovremmo averne.
    Sono qui per mangiarci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse ci han mangiati, ma anni e anni fa :)

      Moz-

      Elimina
  25. Io non sorriderei Moz....
    Mi unisco al coro di quelli che lo stroncano, motivazioni pienamente congruenti, e mi chiedo perché Bojack debba essere la solita manciata di perle ai porci. E non mi fate parlare di Brickleberry. Nemmeno Mega Babies era così stomachevole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dunque non ami i cartoons scorretti odierni, mi par di capire... :)

      Moz-

      Elimina
  26. No, niente affatto, Rick & Morty e Bojack Horseman uber alles, solo che qui raschiamo il fondo del barile e quel che è peggio è che Maurice e Connie sono affamati....solo ora capiamo molte cose che diceva Lewis....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che secondo me Big Mouth è una variante di tutte queste opere qui... vedremo se si manterrà bene nella seconda stagione^^

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)