[MUSICA] il rock sanguigno dei Mahagma (che mi riguarda personalmente)


Cosa c'entro io con un gruppo rock?
Ebbene, è arrivato il momento di scoprirlo, ed è arrivato il momento di saperne di più sulla rockband Mahagma!
Ho intervistato il frontman, Yuri.

Una chiacchierata veloce tra pensieri e musica, soprattutto musica: in allegato trovate i brani, fate sapere cosa ne pensate!
Let's rock!

Miki - Chi è Yuri, chi sono i Mahagma?
Yuri - Innanzitutto ciao a tutti i lettori del Moz O'Clock!
Sono un ragazzo di 33 anni che da sempre ha una grande passione: la musica. Nello specifico, chitarra e voce. Insomma, me la suono e me la canto!
Da tempo avevo voglia di metter su una rockband: fui contattato da una cover band dei Litfiba, e ne divenni il cantante.
Parlando della mia idea col batterista (Sebastiano), un anno fa è finalmente nato il progetto che sognavo. Inizialmente eravamo solo in due; poco dopo abbiamo trovato il bassista (Stefano) e in un secondo tempo è arrivato il tastierista (Ivan). I Mahagma sono così al completo!

Stefano, Sebastiano, Yuri, Ivan

Miki - Qual è il genere che proponete? Come nascono le vostre canzoni, quali sono le influenze o ispirazioni?
Yuri - il genere è sicuramente un rock / hard rock; testi e musica nascono da me, e poi vengono elaborati col resto del "branco"! Innegabili le influenze litfibiane anni '90 ma anche quelle thrash metal dei Metallica, soprattutto per i riff: restano però influenze, speriamo di fare sempre un lavoro inedito!

Miki - Avete appena inciso una demo con 4 brani. Quale pensi sia quello che, in linea generale, vi rappresenta di più? E perché?
Yuri - Sicuramente Quando viene sera: brano sulle decisioni che per vari motivi abbiamo paura di prendere, ma che vanno comunque prese per stare bene.
Sia musicalmente che nel testo è un po' una summa di quello sono i Mahagma.


Miki - Mi dicevi che testi e musiche nascono da te. Come? Quando? Dove?
Yuri - Solitamente creo prima la melodia e poi il testo. Nei momenti liberi cerco di sfogare la mia creatività musicale con la chitarra, e lo faccio nella solitudine della mia stanza. L'ispirazione del testo invece nasce spesso mentre viaggio o passeggio, o nei momenti di pausa lavoro. Mi appunto su delle note (anche vocali) le idee che ho avuto.

Miki - I vostri brani sembrano essere molto diretti, come testi e musica. Confermi?
Yuri - Sì, ma non sempre. Alcune canzoni nascondono più di un significato, grazie magari a delle metafore, e altre sono più dirette. Un esempio è Contromano, dove voglio parlare degli eterni egoismi della politica italiana, che penalizza sempre il cittadino comune.


Miki - In realtà c'è anche qualcosa che mi riguarda personalmente, anzi più di una. La vuoi svelare tu ai lettori del mio blog?
Yuri - Ebbene sì. In alcuni testi c'è anche il tuo zampino. Come nel caso della ballad Mistral che nasce da una tua poesia che ho riadattato.


Miki - È presente una fata, nel brano che sembra essere quello più "romantico" del lotto. Di chi si tratta?
Yuri - Si dice il peccato ma non il peccatore, anzi la peccatrice! In realtà In una notte parla da sé: descrive un incontro che ho avuto con una ragazza che ha lasciato il segno! Un incontro dolceamaro.


Miki - Ma... non ti ho chiesto la cosa più importante! Cosa significa il nome della band?
Yuri - L'idea iniziale era quella di chiamarci Magma, ma abbiamo scoperto che il nome era già registrato. Però cambiare completamente mi sarebbe dispiaciuto. Così Stefano ha proposto l'attuale Mahagma, che fonde il termine sanscrito "mahatma" (grande anima) con l'aggressività del magma a cui eravamo affezionati.

Miki - Perfetto! Prima di salutarci, un'ultima cosa: che progetti avete per l'immediato futuro?
Yuri - C'è un video che vorremmo realizzare al più presto; sicuramente entro la fine dell'estate registreremo altri otto pezzi già arrangiati. Infine ci dedicheremo alla cosa più bella per un musicista: i live!

Miki - Ottimo, dunque vi sentiremo, in qualche modo. Per ora ci salutiamo, ma torneremo sicuramente a parlare del progetto Mahagma!
Yuri - Certamente, noi rimaniamo a disposizione! Grazie a tutti, alla prossima!

SEGUI I MAHAGMA SU YOUTUBE E SULLA PAGINA FACEBOOK

Yuri Zanella

22 commenti:

  1. Complimenti per l'intervista! I brani sono interessanti! Moz che ascolta il rock è una bellissima rivelazione. Le influenze anni novanta dei litfiba si avvertono. Come testi è quasi scontato per la mia natura che "Contromano" sia la mia preferita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha in realtà non è tutto questo segreto... amo la musica tutta (tranne le esagerazioni truzze o troppo pesanti o inutilmente pop).
      Beh, immaginavo che Contromano potesse piacerti! :)

      Moz-

      Elimina
  2. Purtroppo in Italia si scommette troppo poco sul rock e tutta la musica di protesta in genere. E, così, tante band, veri talenti musicali, come in questo caso, faticano a trovare risorse o qualcuno che punti su di loro. Ecco perché hai fatto benissimo a invitare tutti noi ad ascoltare i Mahagma, a cui faccio un grande in bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero: non è il momento per il rock, questo.
      Nemmeno quello finto, da chitarra elettrica data in mano a qualcuno degli Amici della De Filippi. È il momento del rap spinto o peggio della trap.
      Tornerà anche la grande occasione del rock, dopotutto è la più classica tra le espressioni musicali! :)

      Moz-

      Elimina
  3. Bella intervista e complimenti a Yuti e alla sua band! Mi sto ascoltando i brani e devo dire che mi piacciono molto, sono molto nelle mie corde e nei miei gusti. Come ben sai Moz anche io sono legata ai cari vecchi Litfiba ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, qui siamo in tre, almeno... io tu e Yuri! :)
      Mi fa piacere che testi e musica ti piacciano :)

      Moz-

      Elimina
  4. Grazie di cuore a tutti.... noi ce la mettiamo tutta!!!!! Yuri

    RispondiElimina
  5. Ottima e interessante intervista.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  6. Le influenze dei Litfiba si sentono eccome... Per essere brani di debutto sono niente male, per quel poco che posso capirne! Più che altro mi fa "strano" sentire brani inediti rock in italiano... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, l'italiano è sempre stata la lingua dell'arte in generale, anche musicale... quindi direi che ci sta sempre bene. Fosse per me, sarebbe la lingua universale: è la più bella al mondo XD
      W i Litfiba, w i Mahagma :)

      Moz-

      Elimina
  7. Bei testi e bellissima voce...complimenti!

    RispondiElimina
  8. Beh, i trascorsi da cantante di cover band è evidente :). Che dire: bellissime quando viene sera e contromano.

    Complimenti Yuri! E bravo anche il Moz, un post giornalistico davvero ben fatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grassie, baby! :)
      Quando viene sera per me è la tipica canzone-singolo, radiofonica al punto giusto e non annoia :)

      Moz-

      Elimina
  9. In bocca al lupo alla band e un applauso a Moz per aver contribuito!
    Non è il mio genere (anche se sono molto onnivoro con la musica) ma dalla mia ignoranza, promettono bene.
    Mi piace l'idea con cui è nato il nome e avevo già intuito il legame con Gandhi (conosco la parola solo grazie a lui).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, anche io poche cose in sanscrito, il più le devo a Berserk XD
      Sì, anche per me promettono bene, davvero.
      Thanks :)

      Moz-

      Elimina
  10. io che vivo di pop sono completamente a digiuno di hard|rock, e infatti mi piace molto Mistral, la più morbida delle 4 :) bella voce, Yuri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È sicuramente una bella ballad, vero :)

      Moz-

      Elimina
  11. Andate ad ascoltarli dal vivo....Potenza e coinvolgimento rari in una rock band....

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)